Siracusa
piazza bar

RaimondoRaimondo Raimondi si è laureato in Giurisprudenza presso l'Università di Catania ed è iscritto all'Ordine nazionale dei Giornalisti dal 14.5.1991 quale giornalista pubblicista. Dal 1991 al 1999 è stato direttore responsabile del periodico d'arte, cultura e informazione "Altracultura" di Siracusa. Dal 1996 al 1998 è stato direttore responsabile del periodico a diffusione nazionale "Piè di pagina", edito dalle Edizioni dell'Ariete.

 

Dal 2002 al 2003 è stato condirettore del periodico di politica e cultura "Area Culturale". E’, in atto, direttore responsabile del periodico web “Dioramaonline”. Quale critico d'arte ha curato la presentazione in catalogo di numerose mostre collettive e personali, nonché di manifestazioni d'arte e cultura a livello nazionale. Tra le altre: Estemporanea nazionale di pittura "Città di Solarino" (consulente dell'amministrazione comunale); Concorso nazionale di pittura "Città di Caltanissetta" (presidente della giuria); Estemporanea nazionale di pittura "Città di Chiaramonte Gulfi" (consulente dell'amministrazione comunale); Incontro con l'arte "Nel Cuore di Ortigia", giunto all'undicesima edizione (organizzatore); Premio nazionale di poesia "Syrakosion" (organizzatore).

Ne1 dicembre 2000 ha curato, per conto dell'Assessorato ai Beni Culturali, Ambientali e della Pubblica Istruzione della Regione Siciliana, la mostra "Il Dono della Luce", ospitata nella Galleria Civica d'Arte Contemporanea "Montevergini" di Siracusa nell'ambito della "Settimana svedese". Dal 1992 al 2013 è stato presidente del Centro Studi "M.U.R.O." (Movimento Umanistico per la Rinascita di Ortigia) e direttore artistico della "Mediterranea Art Gallery" di Siracusa. Nel 1986 è stato insignito del Premio alla Cultura della Presidenza del Consiglio dei Ministri e di un titolo onorifico dalla Fondazione tra poeti, pittori, scultori e giornalisti per la Pace nel Mondo presso l'Istituto Superiore Internazionale di Studi Umanistici di Roma.

Nel 1990 è tra i fondatori del gruppo artistico "Policromie" di Roma. E' socio fondatore nel 2001 dell'Associazione "I.N.FOR.U.M. Europa" (Istituto Nuova Formazione Universitaria Multimediale), nella quale ricopre in atto la carica di vicepresidente. Ha effettuato attività di docenza e di consulenza nell'ambito del progetto POR Sicilia 2000-2006 cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo, dal Ministero del Lavoro e dalla Regione Siciliana e del quale è stato partner attivo l'Assessorato ai BB.CC.AA. e P.L della Regione Siciliana. Quale presidente del Centro Studi M.U.R.O. è stato partner del Progetto "DROP OUT", "Risorse Umane per la diffusione della legalità", nell'ambito del Programma Operativo Nazionale (P.O.N.) "Sicurezza per lo Sviluppo del Mezzogiorno d'Italia" 2000-2006, gestito dal Ministero dell'Interno, Direzione Generale dei Servizi Civili. E’ stato consulente per l'Ufficio Stampa e Comunicazione del Consorzio Universitario "Megara Ibleo" dell'Università degli Studi di Messina e condirettore della rivista "Quaderni", edita dallo stesso Consorzio Universitario.

E’ stato consigliere del Rotary Club "Siracusa Monti Climiti" e presidente della commissione per il bollettino, curando l’edizione periodica del “Rotary News”. E’ stato insignito nel 2006 dell’alta onorificenza rotariana “Paul Harris Fellow”. Nel 2004 è stato nominato vicepresidente della Sezione Regionale Siciliana della F.E.B.A.C. (Federazione Europea Beni Artistici e Culturali). Il 7 novembre 2004 a Messina gli è stato assegnato il prestigioso "Premio Europeo Tindari Terzomillennio" per meriti acquisiti nella sua attività di critico d'arte.

Nel 2005 e stato eletto Presidente internazionale dell’Associazione “A.W.A. International" (lnternational Academy of World Art) O.N.L.U.S.. Sempre nel 2008 è tra i soci fondatori dell’Università Popolare di Augusta “Giovanna D’Aragona”, associazione culturale ONLUS aderente alla Confederazione Nazionale delle Università Popolari Italiane (C. N. U. P. I.), nella quale ha ricoperto la carica di Presidente.

Nel 2013 con deliberazione sindacale è stato nominato componente del Comitato Direttivo del Museo Civico di Augusta. Iscritto dal 2009 al Kiwanis Club di Augusta ha ricoperto i ruoli di consigliere, cerimoniere, segretario e presidente (nell’anno sociale 2013-2014). Durante la sua presidenza è stato insignito dell’alta onorificenza kiwaniana “Zeller Fellowship”. Ha vinto numerosi premi e ricevuto vari riconoscimenti in concorsi e manifestazioni a carattere nazionale ed internazionale. Nel 2014 ha ricevuto il Premio alla Carriera ConfCulture per la sua attività di scrittore e critico d’arte.

E' iscritto all’Albo Europeo degli Artisti al n. 171, tessera n. 568. Nel 2016 è stato premiato nella manifestazione "L'Arte incontra l'Arte" per l'attività di scrittore e critico d'arte. Ha pubblicato numerosi libri di narrativa, poesia, saggistica, critica d'arte e testi teatrali. Quale poeta ha vinto numerosi premi in concorsi letterari a livello nazionale e internazionale.




GRAZIELLA PEZZINO


pezzinoGRAZIELLA PEZZINO fa parte della giuria del premio "Artisti Costruttori di Pace".

Poetessa, autrice di numerose raccolte di poesie e pluripremiata in concorsi letterari a livello nazionale ed internazionale. (Nella foto anche il Dott. Raimondo Raimondi)

SALVATORE ZITO


Salvatore ZitoSALVATORE ZITO fa parte della giuria del premio "Artisti Costruttori di Pace".

Fondatore e responsabile di Fototeca Siracusana, uno spazio aperto dedicato sia alla fotografia d'epoca, maggiormente rivolto alla iconografia fotografica della Sicilia ed in particolare di Siracusa, sia alla fotografia di artisti contemporanei ospiti delle mostre in programma o in permanenza nella galleria espositiva.

Ambasciatrici ed ambasciatori di Pace


colombaIndichiamo come ambasciatrici ed ambasciatori di Pace tutte le persone interessate all'arte che intendono sostenere il premio “Artisti Costruttori di Pace” promuovendone le iniziative presso i propri amici e le eventuali associazioni culturali da loro frequentate.
Leggi tutto...
Foto Ok Arte
Foto Ok Arte
Guizart