Siracusa
piazza bar

Nota del critico d'arte Raimondo Raimondi

Nelle poetiche contrastanti e nell'apparente distonia degli stili e dei linguaggi, nella diversità delle esperienze e delle prospettive di ogni artista possiamo notare un crocevia di cammini e di vicende di vita e di arte uniti da una comunanza felice, fervida, nutrita di idee, di progettualità e di speranze che si radunano in questo che è uno dei tanti luoghi d'arte ospitali di Siracusa. Quì trovano dimora la bellezza e la creatività, la fantasia e l'intelletto.
Leggi tutto: Ortigia e Siracusa, da sempre luoghi d'arte

(tratto dal libro "Il papiro siracusano" di Raimondo Raimondi)

Ortigia di RaimondoL'isola di Ortigia, sacra ad Artemide, è stata sempre, nei secoli, il cuore di Siracusa. In questo estremo lembo di terra, descritta negli antichi testi talora come un'isola talaltra come penisola, sbarcarono i primi colonizzatori greci provenienti da Corinto, secondo la più accettata cronologia tucididea attorno al 734 a.C., sottraendo il territorio ai primitivi abitatori indigeni, i siculi. Capire l'isola è capire l'anima vera dei siracusani, i quali si riconoscono nell'isola delle quaglie, e per far questo è necessario rifarsi alla larga messe di miti e leggende che trasfigurano in chiave narrativa grandi realtà storiche.

Leggi tutto: L’isola di Ortigia

GRAZIELLA PEZZINO


pezzinoGRAZIELLA PEZZINO fa parte della giuria del premio "Artisti Costruttori di Pace".

Poetessa, autrice di numerose raccolte di poesie e pluripremiata in concorsi letterari a livello nazionale ed internazionale. (Nella foto anche il Dott. Raimondo Raimondi)

SALVATORE ZITO


Salvatore ZitoSALVATORE ZITO fa parte della giuria del premio "Artisti Costruttori di Pace".

Fondatore e responsabile di Fototeca Siracusana, uno spazio aperto dedicato sia alla fotografia d'epoca, maggiormente rivolto alla iconografia fotografica della Sicilia ed in particolare di Siracusa, sia alla fotografia di artisti contemporanei ospiti delle mostre in programma o in permanenza nella galleria espositiva.

Ambasciatrici ed ambasciatori di Pace


colombaIndichiamo come ambasciatrici ed ambasciatori di Pace tutte le persone interessate all'arte che intendono sostenere il premio “Artisti Costruttori di Pace” promuovendone le iniziative presso i propri amici e le eventuali associazioni culturali da loro frequentate.
Leggi tutto...