Marina Paris | “ora questo è perduto #2 , 2018http://www.okarte.it
Chiusura 22/07/2018
Il progetto di Marina Paris per la rassegna La superficie accidentata di Fourteen ArTellaro è ispirato dall’immagine di una cartolina anni '50 del borgo .
Nell’intervento site-specific la foto viene strappata , lacerata , sdoppiata , ribaltata e ricostruita in uno sfasamento ottico che ne restituisce una nuova visione .
Dell’intero lavoro fanno parte una serie di collage realizzati con immagini di spazi e città europee e internazionali che hanno subito profondi cambiamenti, lacerazioni e rotture non solo urbanistiche .
Piazza Figoli, 14 Tellaro di Lerici (SP) mappa
Inaugurazione 07/07/2018
Marina Paris | “ora questo è perduto #2 , 2018
7 / 22 luglio
ore 19.00

Fourteen ArTellaro,
Piazza Figoli, 14
Tellaro di Lerici (SP)

Rassegna La superficie accidentata
a cura di Gino D’Ugo

L’installazione per lo spazio di Fourteen ArTellaro, “ora questo è perduto #2 , 2018”, è continuazione di un progetto più ampio, un work in progress che ha già visto il suo primo intervento presso lo spazio indipendente romano di unavetrina.
L’artista romana di origine marchigiana Marina Paris prende spunto dalla piccola incisione di Aldo Rossi, (un’acquaforte 17,2 x 25 cm) dal titolo «ora questo è perduto» del 1975, opera che si fonda sulla deriva dell’architettura e dell'urbanistica moderna, dove l’architettura non è solo costruzione funzionale, altresì processo mnemonico di stratificazione e atto sequenziale della storia degli uomini, immaginario individuale e collettivo nella rappresentazione di un intero mondo di disfatte, di distruzioni ,di crepe che rivelano in maniera profetica un imminente crollo.
L’opera del grande architetto diventa immediatamente espressione dell’incompiuto e della frattura contemporanea.
Qui la presa d’atto della crisi dell’architettura moderna, giudicata una «ripetizione banale», diviene la ricerca
di un’alternativa coerente e pratica ma soprattutto «realista».
In questo capitolo Il progetto di Marina Paris per la rassegna La superficie accidentata di Fourteen ArTellaro è ispirato dall’immagine di una cartolina anni '50 del borgo .
Nell’intervento site-specific la foto viene strappata , lacerata , sdoppiata , ribaltata e ricostruita in uno sfasamento ottico che ne restituisce una nuova visione .
Dell’intero lavoro fanno parte una serie di collage realizzati con immagini di spazi e città europee e internazionali che hanno subito profondi cambiamenti, lacerazioni e rotture non solo urbanistiche .
La sovrapposizione, la scollatura frammentaria di immagini lasciate all’immaginativo del cos’è stato; cosa sarebbe potuto essere; cosa diventerà, ovvero cosa è ora di tutto questo, richiede un’immersione mentale da parte di chi guarda e lo sforzo di una personale visione percepibile.
L’incoerenza dell’indefinibile o del non definitivo invita a riconoscere quei frammenti leggibili che orientano in una lettura schematica e consuetudinaria ma allo stesso tempo ci accompagna all’altra dimensione.
Quella dello strappo o meglio della feritoia che si esprime fra le immagini in un gesto di decostruzione, violenza e rimozione, ci impone una differente visione, insinuando il dubbio e la destabilizzazione.
L’ordine e la prospettiva su cui culturalmente siamo abituati a ragionare subiscono un ribaltamento di visione temporale, come quel medioevo assente di prospettiva che regolarmente definiamo secoli bui.
Destrutturazione, incertezza e instabilità possono accompagnarci verso altre nuove e differenti possibilità.

INFO:
Fourteen Artellaro
Spazio per l’arte contemporanea
Piazza Figoli 14, Tellaro di Lerici SP
fourteenartellaro@gmail.com / https://www.facebook.com/?ref=logo
 
Marina Paris | “ora questo è perduto #2 , 2018Partecipa al gruppo facebook OK ARTE - Artisti Costruttori di Pace
 

I Video di OK ARTE, le note d'arte del critico Raimondo Raimondi

Raimondo Raimondi: Il premio OK ARTE Raimondo Raimondi: Il premio OK ARTE
Video - Deborah Valenti: Ritratto di una Lei - nota del critico Raimondi Raimond... Video - Deborah Valenti: Ritratto di una Lei - nota del critico Raimondi Raimond...
Cosa è l'arte - n.2 - note d'arte del critico Raimondi Raimondi Cosa è l'arte - n.2 - note d'arte del critico Raimondi Raimondi
Video -Salvatore Accolla - nota del critico Raimondi Raimondi Video -Salvatore Accolla - nota del critico Raimondi Raimondi
Genova: Oliviero Toscani diventa ladro di felicità Genova: Oliviero Toscani diventa ladro di felicità
Quando l’uomo scoprì di avere un’anima Quando l’uomo scoprì di avere un’anima
Consagra, vivere da falco sulle cime di un orgoglio da povero Consagra, vivere da falco sulle cime di un orgoglio da povero
Gaudenzio Ferrari in una mostra diffusa nei luoghi della sua attività Gaudenzio Ferrari in una mostra diffusa nei luoghi della sua attività
Scopriamo gli archetipi classici di Picasso Scopriamo gli archetipi classici di Picasso
La strana avventura di Rimbaud, alias Rambo, a Milano La strana avventura di Rimbaud, alias Rambo, a Milano
San Carlo al Lazzaretto: tra recenti restauri e antiche memorie San Carlo al Lazzaretto: tra recenti restauri e antiche memorie
A Milano una fitta agenda di appuntamenti per il Fuorisalone A Milano una fitta agenda di appuntamenti per il Fuorisalone
Gillo Dorfles e l’esperienza americana Gillo Dorfles e l’esperienza americana
Camillo Boccaccino a Brera e gli amori sacri e profani Camillo Boccaccino a Brera e gli amori sacri e profani
La primavera alla Rocca Sforzesca e alla ex Filanda di Soncino: eventi culturali... La primavera alla Rocca Sforzesca e alla ex Filanda di Soncino: eventi culturali...
Le “Femmes Fatales” di Boldini risplendono alla Galleria d'Arte Moderna Le “Femmes Fatales” di Boldini risplendono alla Galleria d'Arte Moderna

Articoli archiviati