Quando l’uomo scoprì di avere un’animahttp://www.okarte.it
Chiusura 20/01/2019
di Ugo Perugini
Questa nuova mostra che si aprirà a Venezia dal 15 settembre prossimo a Palazzo Loredan, Campo Santo Stefano, propone 100 opere che risalgono all’alba della civiltà, dal 4000 al 2000 avanti Cristo e provengono da territori molto lontani tra loro dalla penisola iberica alla valle dell’Indo, dalle porte dell’Atlantico ai confini con l'Estremo Oriente.
Campo Santo Stefano, Venezia mappa
Inaugurazione 15/09/2018
Leggi tutto: Quando l’uomo scoprì di avere un’anima

Gaudenzio Ferrari in una mostra diffusa nei luoghi della sua attivitàhttp://www.okarte.it
Chiusura 01/07/2018
di Stefano Pariani
E' una mostra importante quella che si sta svolgendo in questo periodo su uno dei grandi protagonisti dell'arte rinascimentale cinquecentesca, a volte dimenticato in percorsi piuttosto sommari che privilegiano artisti a lui contemporanei come Leonardo, Raffaello o Michelangelo. Eppure Gaudenzio Ferrari (Valduggia, 1480 – Milano 1546) ebbe un ruolo notevole nel processo di maturazione del Rinascimento lombardo-piemontese, proponendo soluzioni personalissime e originali: questa mostra torna finalmente a far luce sull'itinerario creativo dell'artista nato tra le valli della Valsesia, la cui attività si articolò principalmente nella pianura vercellese e novarese, per poi concludersi a Milano.
Sedi varie
Inaugurazione 23/03/2018
Leggi tutto: Gaudenzio Ferrari in una mostra diffusa nei luoghi della sua attività

Consagra, vivere da falco sulle cime di un orgoglio da poverohttp://www.okarte.it
 
di Ugo Perugini
L’autobiografia “Vita mia” fu scritta da Pietro Consagra nel 1980. Presentata al Premio letterario Mondello, ottenne il Premio Speciale della Giuria. L’editore Skira l’ha riproposta lo scorso anno e presentata alla Galleria d’Arte Moderna, in concomitanza con la prossima pubblicazione del Catalogo ragionato delle opere dello scultore siciliano.
 
 
Leggi tutto: Consagra, vivere da falco sulle cime di un orgoglio da povero

Scopriamo gli archetipi classici di Picassohttp://www.okarte.it
Chiusura 17/02/2019
di Ugo Perugini
Presentata in anteprima a Palazzo Marino, la mostra “Picasso Metamorfosi” che prevede l’esposizione di oltre 200 opere tra lavori di Picasso e opere d’arte antica, provenienti dal Musée National Picasso di Parigi e altri importanti prestatori europei.
piazza del Duomo, 12 Milano mappa
Inaugurazione 18/10/2018
Leggi tutto: Scopriamo gli archetipi classici di Picasso

La strana avventura di Rimbaud, alias Rambo, a Milanohttp://www.okarte.it
 
di Ugo Perugini
Inutile negarlo. Edgardo Franzosini è uno scrittore “sui generis”. E’ uno che si lascia sedurre dai personaggi più strani e ambigui. Più sono eccentrici, fuori dagli schemi più ne rimane affascinato. E non importa se gli elementi che raccoglie sulle loro vite disordinate sono in parte veri, in parte frutto di fantasie, invenzioni, immaginazioni, turbamenti personali, incubi persino.
 
 
Leggi tutto: La strana avventura di Rimbaud, alias Rambo, a Milano