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Caravaggio incontra Rembrandt

artisti costruttori di pace
Chiusura 24/02/2019
una delle opere più significative del museo e La Cena dei pellegrini
di Emmaus di Rembrandt, straordinario dipinto del maestro olandese
proveniente dal Musée Jacquemart-André di Parigi.">La Pinacoteca di Brera ospita un nuovo emozionante dialogo, "Attorno alla Cena in Emmaus. Caravaggio incontra Rembrandt", che mette a confronto due capolavori assoluti della storia dell’arte: La Cena in Emmaus di Caravaggio,
una delle opere più significative del museo e La Cena dei pellegrini
di Emmaus di Rembrandt, straordinario dipinto del maestro olandese
proveniente dal Musée Jacquemart-André di Parigi.
via Brera, 28 Milano mappa
Inaugurazione 05/02/2019
La Pinacoteca di Brera ospita un nuovo emozionante dialogo, "Attorno alla Cena in Emmaus. Caravaggio incontra Rembrandt", che mette a confronto due capolavori assoluti della storia dell’arte: La Cena in Emmaus di Caravaggio,
una delle opere più significative del museo e La Cena dei pellegrini
di Emmaus di Rembrandt, straordinario dipinto del maestro olandese
proveniente dal Musée Jacquemart-André di Parigi. La cena in Emmaus
torna a Milano dopo essere stata esposta alla mostra di Parigi
Caravage à Rome. Amis et ennemis, del Musée Jacquemart-André
dal 21 settembre 2018 al 28 gennaio 2019. Lo scambio tra le due cene,
frutto di un accordo tra le due istituzioni, aveva visto il quadro
di Rembrandt prendere temporaneamente il posto di Caravaggio,
mentre ora sarà possibile eccezionalmente ammirarle per la prima volta
insieme in sala XXVIII in un inedito e spettacolare dialogo, l’VIII,
il primo dopo la ristrutturazione completa delle sale della Pinacoteca di Brera.
Si tratterà quindi di un raffronto mai visto, la comparazione
tra due quadri di identica ispirazione nelle esecuzioni di due maestri della luce.
 
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«Io non provo orgoglio per tutto ciò che come poeta ho prodotto [...] Sono invece orgoglioso del fatto che, nel mio secolo, sono stato l'unico che ha visto chiaro in questa difficile scienza del colore, e sono cosciente di essere superiore a molti saggi». Questa considerazione di Goethe, deriva dal suo saggio “La teoria dei colori” pubblicato nel 1910.

Arturo Bosetti, eclettico artista, con un passato di docente di Disegno e Storia dell'Arte, nonché restauratore, ha colto sin dagli inizi della sua carriera, l'importanza della luce dalla quale scaturiscono i colori.


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