Mercoledì 20 marzo alle ore 18,00 Francesco Italia, SINDACO DI SIRACUSA, parlerà di CAZZINARIE DI AGOSTO con l'autore Elio Tocco.
Venerdì 22 marzo dalle ore 19,00 Serata Jazza cura del maestro Antonio Bonasera.
Sabato 23 marzo alle ore 18,00 convegno di studio sulla figura di Orso Mario Corbino sul tema “il potere e la scienza”.
Domenica 31 marzo alle ore 18,00 ascolteremo la fisarmonica del prof. Corrado Strano, padre del maestro Salvino Strano.
Giovedì 4 aprile alle ore 18,30 Performance teatrale di Lalla Bruschi.
Martedì 16 aprile GITA A CATANIA con partenza da Siracusa alle ore 08,00 e ritorno alle 19,30. Visita dei Laboratori di Fisica Nucleare e della mostra degli Impressionisti. Occorre prenotazione.
Tutti i lunedì e mercoledì i locali del cerchio saranno aperti per le attività dei nostri soci. Seguiranno informazioni dettagliate relative ai suindicati incontri.
a cura di Francesca Bellola Il design ha a che fare non solo con l'essere umano, ma con le sensazioni e le emozioni che rendono affascinante e seducente un progetto nella sua interezza. Le firme più autorevoli degli studi milanesi hanno conquistato il mondo grazie anche all'estetica, all'eleganza, alle forme assertive e alla giusta dose di passione ed alchimia nella scelta della qualità dei materiali. Andrea Pellicani, designer, progettista d'interni, nonché artista a tutto tondo si esprime pienamente in questo target innovativo e internazionale, Read more ...
Arturo Bosetti: la profondità della luce
a cura di Francesca Bellola «Io non provo orgoglio per tutto ciò che come poeta ho prodotto [...] Sono invece orgoglioso del fatto che, nel mio secolo, sono stato l'unico che ha visto chiaro in questa difficile scienza del colore, e sono cosciente di essere superiore a molti saggi». Questa considerazione di Goethe, deriva dal suo saggio “La teoria dei colori” pubblicato nel 1910.
Arturo Bosetti, eclettico artista, con un passato di docente di Disegno e Storia dell'Arte, nonché restauratore, ha colto sin dagli inizi della sua carriera, l'importanza della luce dalla quale scaturiscono i colori.