GTranslate

 

Fibbie! Moda, Arte e Gioiello

artisti costruttori di pace
Chiusura 15/09/2019
Per la prima volta in mostra a Palazzo Morando | Costume Moda Immagine centinaia di splendide fibbie da scarpa, da cintura e da cappello, in un percorso che dal Settecento alla contemporaneità ne racconta la storia, l’evoluzione e le diverse valenze tra Moda, Arte, Design e Gioiello:
Via Sant'Andrea, 6 Milano mappa
Inaugurazione 09/07/2019
Considerata sin dall’antichità un gioiello funzionale in grado di completare ogni outfit e rappresentare un fondamentale indicatore di status symbol, la fibbia porta con sé una straordinaria e affascinante storia.
Per la prima volta in mostra centinaia di splendide fibbie da scarpa, da cintura e da cappello, in un percorso che dal Settecento alla contemporaneità ne racconta la storia, l’evoluzione e le diverse valenze tra Moda, Arte, Design e Gioiello:

La Moda del Settecento e dell’Ottocento: una selezione di fibbie provenienti dalla prestigiosa collezione di Enrico e Paola Pennasilico che annovera pezzi firmati dalle più importanti aziende di gioielli e bijoux per la moda di tutto il mondo, tra le quali Fabergé, Tiffany & Co., Piel Frères, Theodor Fahrner e William B. Kerr.
La Moda del Novecento: inedite fibbie provenienti dalle Raccolte di Palazzo Morando |Costume Moda Immagine di Milano, splendidi pezzi tra i quali quelli realizzati da Giuliano Fratti, grande firma del gioiello fantasia italiano, soprannominato “il re dei gioielli matti”. Accanto ad esse, ad arricchire ulteriormente il percorso espositivo, saranno in mostra fibbie provenienti dagli archivi degli storici laboratori artigianali milanesi specializzati nella produzione di bijoux e accessori per la moda, come Viganò, Ottavio Re, Bijoux Bozart, De Liguoro e Ornella Bijoux.

Arte: la sezione presenterà fibbie provenienti dalla collezione Marco Marinacci, depositario dei prototipi realizzati negli anni Sessanta dalla storica fonderia bolognese Fondarte in collaborazione con vari artisti contemporanei, tra cui Giorgio de Chirico, Salvador Dalì e Franco Russo affiancate dalle cinture con fibbia d’artista realizzate da Claudio Orciani negli anni Novanta in collaborazione con Mario Ceroli, Arnaldo Pomodoro e Valeriano Trubbiani.

La Moda Contemporanea: una selezione curata da Maristella Campi, giornalista di Moda e Costume, con alcune tra le principali case di moda italiane come Paola Bonacina, Giancarlo Petriglia e Daniele Amato che hanno reso la fibbia un elemento iconico e distintivo del loro brand.

Visione del Futuro: protagonisti della sezione sono i suggestivi prototipi di fibbie realizzati dagli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Brera in occasione del workshop Splendide Fibbie, a cura di Bianca Cappello, tenutosi nell’anno accademico 2018/19 in collaborazione con i corsi di Design del Gioiello, con la prof.ssa Filomena Stelitano, Design dell’Accessorio per la Moda, con la prof.ssa Loredana Filice e Ambientazione per la Moda, con il prof. Luca Ghirardosi.
Un progetto promosso da Accademia di Belle Arti di Brera in collaborazione con Comune di Milano
La mostra è accompagnata da un catalogo realizzato ed edito dall’Accademia di Belle Arti di Brera.
Foto: Fibbia Belle Epoque - collezione Pennasilico - foto Michele Zanin
 
Fibbie! Moda, Arte e GioielloPartecipa al gruppo facebook OK ARTE - Artisti Costruttori di Pace
 
Pin It

Iscriviti al Concorso Cattedrali

Certamen internazionale letterario ed artistico sulle Grandi Cattedrali d'Occidente

notre dame 2Data l'emergenza storica che stiamo vivendo la rivista Ok Arte su idea del direttore artistico Melinda Miceli organizza un concorso internazionale letterario ed artistico allo scopo
di conservare la memoria e rinverdire il fasto e l'antico splendore di queste Opere Divine, veri e propri libri di pietra.
Rivisitazioni letterarie dell'arte sacra, gotica, romanica, barocca delle grandi cattedrali delle città saranno vagliate da una selezionatissima giuria di esperti in grado di selezionare anche componimenti esoterici e ricercati.
La partecipazione è gratuita e si può scegliere di partecipare in concorso o fuori concorso


Leggi tutto...

Puoi accedere su www.okarte.it con una tua password e dopo l'approvazione della registrazione puoi inserire nel sito articoli e foto. Cordiali saluti, Redazione OK ARTE

Ricordami

Questo sito rispetta la "Protezione dei dati personali GDPR - General Data Protection Regulation, Reg. UE 2016/679"

Carezza Violenta

Visita Pavia in 5 minuti

La Certosa di Milano

BELLATORES TRAILER - Teatro Aleph

Chiese e dimore antiche

Genova: l'incanto di un presepe in marmo del '400

di Stefano Pariani
In periodi di festività come questo [ ... ]

Chiese e Palazzi storiciLeggi tutto
Il fascino senza tempo dei Giardini della Guastalla

di Stefano Pariani  Nei giorni d'estate come questi, [ ... ]

Chiese e Palazzi storiciLeggi tutto

di Stefano Pariani Non di rado il termine “stupore” [ ... ]

Chiese e Palazzi storiciLeggi tutto

di Stefano Pariani

Correva l'anno 1487 quando, secondo [ ... ]

Chiese e Palazzi storiciLeggi tutto

di Stefano Pariani

Simbolo dell'epoca comunale e della [ ... ]

Chiese e Palazzi storiciLeggi tutto

di Stefano Pariani

C'è una fervida creatività che [ ... ]

Chiese e Palazzi storiciLeggi tutto

di Stefano Pariani

L'immagine del treno e della sua [ ... ]

Chiese e Palazzi storiciLeggi tutto

di Stefano Pariani

La storia di Milano – le pagine [ ... ]

Chiese e Palazzi storiciLeggi tutto

di Stefano Pariani

galleria fotografica La chiamavano [ ... ]

Chiese e Palazzi storiciLeggi tutto

redatto da Stefano Pariani: Appena fuori dall'abitato [ ... ]

Chiese e Palazzi storiciLeggi tutto

galleria fotografica

Ci sono luoghi, a volte nemmeno [ ... ]

Chiese e Palazzi storiciLeggi tutto