Inaugurazione mercoledì 21 novembre ore 18.00 – 20.00 21 novembre 2018 - 27 gennaio 2019 Museo Nazionale Romano, Crypta Balbi via delle Botteghe Oscure 31, Roma Rendering di Sarah Sze, Split Stone (7:34), 2018, granito, acciaio inossidabile, resina, e pigmenti, in 2 parti, sinistra: 92.1 × 112.4 × 79.7 cm, destra: 95.9 × 125.1 × 69.5 cm 15 novembre 2018 Gagosian e il Museo Nazionale Romano (diretto da Daniela Porro) sono lieti di annunciare che la scultura Split Stone (7:34) (2018) di Sarah Sze sarà esposta nella storica Crypta Balbi, in concomitanza con la personale dell’artista alla Gagosian di Roma.

Leggi tutto: SARAH SZE alla Crypta Balbi

A cura di Silvia Battistini e Massimo Medica
10 novembre 2018 - 24 febbraio 2019
 
I Musei Civici d'Arte Antica | Istituzione Bologna Musei proseguono nell'impegno per la valorizzazione delle Collezioni Comunali d'Arte in concomitanza con i lavori di ripristino della copertura di Palazzo d'Accursio, la cui conclusione è prevista nella primavera 2019, promuovendo una nuova esposizione che ne rivisita l'ampio patrimonio permanente alla luce di un nuovo criterio tematico.
Dopo un primo riallestimento incentrato sulla nascita del gusto moderno tra ‘700 e ‘800, il nuovo ordinamento del percorso espositivo propone un tema fondamentale nella cultura figurativa occidentale, la rappresentazione del divino e della figura umana, indagandone l'evoluzione iconografica tra il XIII e il XVIII secolo nella mostra L'anima e il corpo. Immagini del sacro e del profano tra Medioevo ed Età Moderna, visibile dal 10 novembre 2018 al 24 febbraio 2019.
Leggi tutto: L'anima e il corpo Immagini del sacro e del profano tra Medioevo ed Età Moderna

GhittiGALLERIE D'ITALIA Milano, Piazza della Scala 6
Franca Ghitti: Altri Alfabeti Sculture, installazioni e opere su carta
a cura di Cecilia De Carli
Il composito universo creativo della scultrice Franca Ghitti torna in mostrapresso le prestigiose Gallerie d'Italia, museo di Intesa Sanpaolo a Milano, dal 15 gennaio al 17 febbraio 2019 con una personale a lei dedicata dal titolo "Franca Ghitti: Altri Alfabeti. Sculture, installazioni e opere su carta".

Leggi tutto: Franca Ghitti: Altri Alfabeti Sculture, installazioni e opere su carta

SartiniBasilica di Santa Maria delle Grazie Sacrestia del Bramante via Caradosso 1, Milano
a cura di Giovanni Gazzaneo
16 dicembre 2018 - 13 gennaio 2019
inaugurazione sabato 15 dicembre, ore 17.30
Sala San Domenico, ingresso da via G. A. Sassi 3
Ulisse Sartini rendeomaggio a Leonardo da Vinci, in occasione dei cinquecento anni dalla morte, con oltre trenta dipinti e altrettanti disegni. Le opere, tutte inedite, saranno presentate a Milano, Sacrestia del Bramante in Santa Maria delle Grazie, nella mostra "Ulisse Sartini. La virtù della bellezza. Omaggio a Leonardo", a cura di Giovanni Gazzaneo, dal 16 dicembre 2018 al 13 gennaio 2019.
Leggi tutto: Ulisse Sartini. La virtù della bellezza Omaggio a Leonardo

GAM. QUATTRO CAPOLAVORI DI FRANCESCO HAYEZ A CONFRONTO NELLA MOSTRA-FOCUS DEDICATA ALL’OPERA RISCOPERTA In programma fino al 17 febbraio 2019, l’esposizione si snoda all’interno del percorso museale I visitatori della GAM potranno ammirare, all’interno del percorso espositivo permanente della Galleria, la mostra-focus dedicata alla riscoperta di un capolavoro di Francesco Hayez, una delle quattro versioni di “Valenza Gradenigo davanti agli inquisitori”, l’ultima in ordine cronologico, di cui si conosceva l’esistenza ma che finora non era mai stata trovata.

Leggi tutto: GAM. QUATTRO CAPOLAVORI DI FRANCESCO HAYEZ A CONFRONTO

artisti costruttori di pace
Chiusura 17/02/2019
Dal 14 novembre i visitatori della GAM – Galleria d'Arte Moderna - potranno ammirare, all’interno del percorso espositivo permanente la mostra-focus dedicata alla riscoperta di un capolavoro di Francesco Hayez, una delle quattro versioni di “Valenza Gradenigo davanti agli inquisitori”, l’ultima in ordine cronologico, di cui si conosceva l’esistenza ma che finora non era mai stata trovata. 
via Palestro, 16 Milano mappa
Inaugurazione 14/11/2018
Leggi tutto: GAM – Riscoperta di un capolavoro di Francesco Hayez

canovaDirettamente da New York, dopo il successo al museo Frick Collection, approda a Possagno la mostra su Canova e George Washington.
L’iniziativa organizzata congiuntamente per celebrare i 200 anni dalla produzione da parte di Antonio Canova del modello per il monumento al primo Presidente americano, sarà ospitata negli spazi della Gypsotheca e Museo Antonio Canova, rendendo così onore al grande scultore italiano, primo ambasciatore per l’arte italiana in America. A lui fu affidato infatti, il compito di scolpire il monumento destinato al Parlamento di Raleigh, nel North Carolina.
Leggi tutto: Dopo 200 anni la scultura del Presidente Washington di Canova

kleeCULTURA. MUDEC, UNA MOSTRA RACCONTA IL VIAGGIO DI PAUL KLEE "ALLE ORIGINI DELL’ARTE"

Apre al pubblico domani, nelle sale del MuDeC-Museo delle Culture, la mostra “Paul Klee. Alle origini dell’arte”. L'esposizione, a cura di Michele Dantini e Raffaella Resch, presenta un’ampia selezione di opere di Klee scelte sulla base della ricerca “primitivista” che animò la sua intera produzione artistica. 

Promossa dal Comune di Milano-Cultura e da 24 ORE Cultura-Gruppo 24 ORE che ne è anche il produttore, la mostra, aperta fino al 3 marzo 2019 presenta  un centinaio di opere dell’autore, provenienti da importanti musei e collezioni private europee, e conta su un'importante collaborazione del Zentrum Paul Klee di Berna.
Leggi tutto: Paul Klee, "Alle origini dell'arte"

perugini Chiusura 27/01/2019
di Ugo Perugini
Si è aperta al Museo d’arte di Mendrisio, l’antologica di Max Beckmann, artista nato a Lipsia nel 1884 e morto nel 1950, stroncato da un infarto, al Central Park mentre si recava al Metropolitan Museum a vedere una sua opera.
piazza dei Serviti, 1 Mendrisio mappa
Inaugurazione 28/10/2018
Leggi tutto: L’enigma Max Beckmann, un artista da riscoprire

fromanticismoGallerie d’Italia – Piazza Scala, sede museale di Intesa Sanpaolo a Milano
Museo Poldi Pezzoli
26 ottobre 2018 – 17 marzo 2019 Mostra a cura di Fernando Mazzocca
Una grande mostra che affronta per la prima volta l’originalità del contributo italiano all’arte del Romanticismo
Leggi tutto: ROMANTICISMO, Gallerie d’Italia - Milano

igloo Chiusura 24/02/2019
Pirelli HangarBicocca presenta “Igloos”, la mostra dedicata a Mario Merz (Milano 1925-2003), tra gli artisti più rilevanti del secondo dopoguerra, riunendo il corpus delle sue opere più iconiche, gli Igloo, datati tra il 1968 e l’anno della sua scomparsa.
via Chiese, 2 Milano mappa
Inaugurazione 24/10/2018
Leggi tutto: Mario Merz - Igloos

macchiaioli Chiusura 24/03/2019
Gli antefatti, la nascita e la stagione iniziale e più felice della pittura macchiaiola, ossia il periodo che va dalla sperimentazione degli anni Cinquanta dell’Ottocento ai capolavori degli anni Sessanta, saranno i protagonisti della mostra che per la prima volta alla GAM - Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino valorizzerà il dialogo artistico tra Toscana, Piemonte e Liguria nella ricerca sul vero.
Via Magenta, 31 Torino mappa
Inaugurazione 26/10/2018
Leggi tutto: I macchiaioli. Arte italiana verso la modernità

pellizza Chiusura 22/12/2018
di Stefano Pariani
E' una grande occasione quella proposta dalle Gallerie Maspes e Gallerie Enrico di Milano, che rendono omaggio a uno dei più importanti esponenti del Divisionismo italiano a 150 anni dalla sua nascita.
via Manzoni, 45 Milano mappa
Inaugurazione 12/10/2018
Leggi tutto: Pellizza da Volpedo e la stagione del Divisionismo in mostra a Milano

Highline Galleria Vittorio Emanuele.
Ingresso davia Silvio Pellico 2, 4° piano.

Da venerdì 26 ottobre 2018 a domenica 24 febbraio 2019.
Il Gruppo MilanoCard presenta, da venerdì 26 ottobre a domenica 24 febbraio 2019, Tutta mia la città! Dai tetti della Galleria, il racconto fotografico di Milano, un percorso per immagini in collaborazione con il Circolo Fotografico Milanese,associazione che opera ininterrottamente a Milano dal 1930, il Civico Archivio Fotografico e il fotografo Andrea Cherchi, allestito in uno dei luoghi più suggestivi della città, l’Highline della Galleria Vittorio Emanuele.
Leggi tutto: Tutta mia la città! Dai tetti della Galleria, il racconto fotografico di Milano

prada Chiusura 25/02/2019
di Clara Bartolini
Lo sviluppo della mostra propone accostamenti davvero imprevedibili, che costruiscono un percorso composto da 80 opere di cui 25 esposte solo nella sede Prada. Capolavori di famosi artisti del passato come Caravaggio e Peter Paul Rubens, Guido Cagnacci e contemporanei come Carla Aroche, Nick Andrews, Njideka Akunyili Crosby e molti altri, ne sviluppano il tema in tre sale.
Largo Isarco, 2 Milano mappa
Inaugurazione 18/10/2018
Leggi tutto: Fondazione Prada ci stupisce con Sanguine di Luc Tuymans

Puoi accedere su www.okarte.it con una tua password e dopo l'approvazione della registrazione puoi inserire nel sito articoli e foto. Cordiali saluti, Redazione OK ARTE

Questo sito rispetta la "Protezione dei dati personali GDPR - General Data Protection Regulation, Reg. UE 2016/679"

Chiese e dimore antiche

Genova: l'incanto di un presepe in marmo del '400

di Stefano Pariani
In periodi di festività come questo [ ... ]

Chiese e Palazzi storiciLeggi tutto
Il fascino senza tempo dei Giardini della Guastalla

di Stefano Pariani  Nei giorni d'estate come questi, [ ... ]

Chiese e Palazzi storiciLeggi tutto

di Stefano Pariani Non di rado il termine “stupore” [ ... ]

Chiese e Palazzi storiciLeggi tutto

di Stefano Pariani

Correva l'anno 1487 quando, secondo [ ... ]

Chiese e Palazzi storiciLeggi tutto

di Stefano Pariani

Simbolo dell'epoca comunale e della [ ... ]

Chiese e Palazzi storiciLeggi tutto

di Stefano Pariani

C'è una fervida creatività che [ ... ]

Chiese e Palazzi storiciLeggi tutto

di Stefano Pariani

L'immagine del treno e della sua [ ... ]

Chiese e Palazzi storiciLeggi tutto

di Stefano Pariani

La storia di Milano – le pagine [ ... ]

Chiese e Palazzi storiciLeggi tutto

di Stefano Pariani

galleria fotografica La chiamavano [ ... ]

Chiese e Palazzi storiciLeggi tutto

redatto da Stefano Pariani: Appena fuori dall'abitato [ ... ]

Chiese e Palazzi storiciLeggi tutto

galleria fotografica

Ci sono luoghi, a volte nemmeno [ ... ]

Chiese e Palazzi storiciLeggi tutto