GTranslate

 

artisti costruttori di pacedi Clara Bartolini
Chiusura 06/10/2019
"Preraffaelliti. Amore e desiderio", ecco il titolo della nuova significativa mostra proposta a Palazzo Reale come apertura del programma estivo. Immersi in rivoluzioni politiche e sociali, in Inghilterra, gli studenti si sono uniti per produrre una nuova forma d'Arte, per liberare la pittura britannica dalla tirannia dalle convenzioni e dalla dipendenza dai vecchi maestri."Piazza del Duomo, 12 Milano mappa
Inaugurazione 19/06/2019
Pin It

artisti costruttori di pace
di Ugo Perugini
Gli studiosi, gli intenditori e i critici d’arte, in genere non sono persone particolarmente simpatiche. Sono considerati presuntuosi, pieni di sé. Quando vengono messe in dubbio le loro capacità professionali, la gente prova sempre un certo piacere. Quasi il gusto di una rivincita indiretta nei confronti di tutti gli artisti falliti, dimenticati ed esclusi per sempre dal novero dei grandi.
 
Pin It

Melinda Miceli Creta la piu' grande civilta' antica di spirito femminile. Il mio viaggio a Creta mi ha portato indietro di millenni. Da anni mi pervadeva la curiosita' di cercare i segreti della civilta' minoica cosi' particolare e all'avanguardia, specchio di un società sviluppatasi migliaia di anni fa, quando ancora non esisteva nulla di simile alla scienza e dove i fenomeni naturali erano spiegati da credenze animistiche e riti propiziatori.

Anche il mito della nascita di Zeus e' legato a Creta l’isola più grande della Grecia, patria del più importante degli dei dell’Olimpo. Per tale ragione Creta e' considerata l'isola benedetta grazie all'assenza di serpenti e piante velenose.

Pin It

artisti costruttori di pace
di Ugo Perugini
La trama di un thriller non si può raccontare. Ma nel caso del romanzo di Silvia Brena e Lucio Salvini, “L’ultimo respiro del corvo”, la chiave del mistero che riguarda la fine del grande Caravaggio è proprio sulla copertina del libro. Qui, infatti, è riprodotto un particolare dell’ultima opera del Merisi “Il martirio di Sant’Orsola”, che sta alla base dell’intreccio immaginato dagli Autori.
 
Pin It

artisti costruttori di pace
Chiusura 08/09/2019
di Clara Bartolini
La ricca primavera del Museo delle Culture offre una importante e significativa mostra di uno dei maestri del ventesimo secolo, e lo fa senza risparmio di energie. “Multiple Visions”, curata da Gianni Mercurio, propone 100 opere tra prints, sculture, arazzi, e una vasta selezione di editions provenienti da istituzioni pubbliche e collezioni private di tutto il mondo, oltre a video e fotografie.
via Tortona, 56 Milano mappa
Inaugurazione 01/05/2019
Pin It

artisti costruttori di pace
 
di Ugo Perugini
Chi l’ha detto che la vita lavorativa di un soprintendente sia monotona, sedentaria o contemplativa? Ettore Modigliani (1873-1947), che fu a capo, per oltre 25 anni, di una istituzione prestigiosa come la direzione della Pinacoteca di Brera e la soprintendenza della Lombardia fino al 1935, dimostra proprio il contrario, raccontando le sue memorie, ora finalmente pubblicate da Skira.
Inaugurazione 01/06/2019
Pin It

artisti costruttori di pace
Chiusura 16/06/2020
di Stefano Pariani
Cento anni fa, nel 1919, moriva uno dei pittori più importanti e rappresentativi del Divisionismo italiano: Angelo Morbelli. In occasione del centenario della sua morte sono diversi gli appuntamenti che si stanno susseguendo per celebrare l'opera dell'artista alessandrino, che insieme ad altri, come il conterraneo Pellizza da Volpedo, diede vita ad una pittura attenta a tematiche sociali, quali la solitudine, la povertà e lo sfruttamento lavorativo.
Via Palestro, 16 Milano mappa
Inaugurazione 15/03/2019
 
Pin It

artisti costruttori di pace
Chiusura 14/07/2019
E' aperta al pubblico la mostra “Leonardo. La macchina dell’immaginazione”, un vero e proprio viaggio virtuale nella mente di Leonardo da Vinci attraverso i suoi appunti e i suoi schizzi, allestito nelle sale di Palazzo Reale fino al 14 luglio 2019.
piazza del Duomo, 12 Milano mappa
Inaugurazione 19/04/2019
Pin It


Di Margherita Pavoni
Chiusura 19/05/2019
leonardoE' in onore del cinquecentenario del genio di Leonardo da Vinci che quest' anno si tiene a Parma dal 6 aprile al 19 maggio il Festival della Creatività.
L'iniziativa ha coinvolto una tale quantità di artisti da necessitare la collaborazione di negozi e locali sparsi sul territorio della città a "confezionare" tante piccole mostre a sfondo pittorico da cui il nome "360° Viral".">di Margherita Pavoni
E' in onore del cinquecentenario del genio di Leonardo da Vinci che quest' anno si tiene a Parma dal 6 aprile al 19 maggio il Festival della Creatività.
L'iniziativa ha coinvolto una tale quantità di artisti da necessitare la collaborazione di negozi e locali sparsi sul territorio della città a "confezionare" tante piccole mostre a sfondo pittorico da cui il nome "360° Viral".
sedi varie - Parma mappa
Inaugurazione 06/04/2019
Pin It

 

di Melinda Miceli, critico d'arte e direttore artistico di OK ARTE


  Logo MassoneriaLa Massoneria e' una delle più antiche e secolari societa' iniziatiche di uomini che hanno cari i valori morali e spirituali di fratellanza. Il nome deriva dal francese maçon, muratore, connesso alla storia delle Corporazioni di liberi muratori medievali dalle quali estrasse i suoi stessi suoi simboli come il regolo, la livella, la squadra e il compasso, il filo a piombo. L’emblema della massoneria fu poi formalmente esplicitato negli strumenti di squadra e compasso a volte con la presenza di una grande lettera "G", con varie interpretazioni, tra le quali il significato di "Great Architect" (Grande Architetto) oppure di "God" (Dio). Spesso è ritratta o rappresentata anche in arte dal simbolo dell'Occhio divino.

Pin It

artisti costruttori di pace
Chiusura 15/04/2019
di Clara Bartolini
Il tema proposto dalla Fiera dell'Arte milanese Miart, che ha chiuso la settimana dell'arte a Milano, ha preso spunto da un romanzo con lo stesso titolo di Gareth Evans. Il tema ha portato fortuna alla manifestazione curata da Alessandro Rabottini che ha avuto come main sponsor esterno Intesa Sanpaolo. O meglio, il curatore ha centrato l'obbiettivo di aumentare la presenza delle gallerie straniere di grande rilievo e di proporre artisti contemporanei che hanno risvegliato un grande interesse nei collezionisti, negli appassionati ed esperti del settore.
fieramilanocity - Viale Scarampo - Milano mappa
Inaugurazione 13/04/2019
Pin It

palazzi
Oggi parlare della zona Porta Nuova a Milano richiama immediatamente la riqualificazione urbanistica di questi ultimi anni: piazza Gae Aulenti e le sue fontane, il vicino Bosco Verticale, nuove aree verdi e un complesso di grattacieli scintillanti. Zona di modernissimi uffici, negozi e un costante via vai di persone tra ristoranti, locali e bistrot urban-chic.
 
Pin It

artisti costruttori di pace
di Margherita Pavoni
Esiste un castello, la cui vista evoca tipicamente fasti e grandezza del mitico Ducato di Parma. Intorno al 1500 circa, Colorno vide la propria trasformazione da costruzione militare a residenza signorile ospitando, in ordine, le famiglie: S.Severino, Farnese e Borbone.
Piazza Garibaldi 26 - Colorno mappa
 
Pin It

    di Ugo Perugini
curziValter Curzi, professore ordinario di Storia dell’Arte moderna alla Sapienza di Roma, dove dirige la Scuola di Specializzazione in Beni Storico Artistici, ha presentato il suo libro “Storie dell’arte per quasi principianti”, edito da Skira, presso la Sede del FAI a Milano.
 
 
Pin It

moriconi“Un thriller ambientato in una Milano indaffarata e frenetica dalla penna di Milena Moriconi
La voglia di vendetta, l'odio per la famiglia, l'uso e l'abuso di droga, l'amore per la fotografia e molto altro nel romanzo a tinte gialle di Milena Moriconi. Arriva in libreria "Mortui non mordent ", il thriller edito dalla BookSprint Edizioni e disponibile sia nel classico formato della brossure cartacea che nella più moderna veste grafica dell'ebook.
Pin It

Iscriviti al Concorso Cattedrali

Certamen internazionale letterario ed artistico sulle Grandi Cattedrali d'Occidente

notre dame 2Data l'emergenza storica che stiamo vivendo la rivista Ok Arte su idea del direttore artistico Melinda Miceli organizza un concorso internazionale letterario ed artistico allo scopo
di conservare la memoria e rinverdire il fasto e l'antico splendore di queste Opere Divine, veri e propri libri di pietra.
Rivisitazioni letterarie dell'arte sacra, gotica, romanica, barocca delle grandi cattedrali delle città saranno vagliate da una selezionatissima giuria di esperti in grado di selezionare anche componimenti esoterici e ricercati.
La partecipazione è gratuita e si può scegliere di partecipare in concorso o fuori concorso


Leggi tutto...

Puoi accedere su www.okarte.it con una tua password e dopo l'approvazione della registrazione puoi inserire nel sito articoli e foto. Cordiali saluti, Redazione OK ARTE

Ricordami

Questo sito rispetta la "Protezione dei dati personali GDPR - General Data Protection Regulation, Reg. UE 2016/679"

Carezza Violenta

Visita Pavia in 5 minuti

La Certosa di Milano

BELLATORES TRAILER - Teatro Aleph

Chiese e dimore antiche

Genova: l'incanto di un presepe in marmo del '400

di Stefano Pariani
In periodi di festività come questo [ ... ]

Chiese e Palazzi storiciLeggi tutto
Il fascino senza tempo dei Giardini della Guastalla

di Stefano Pariani  Nei giorni d'estate come questi, [ ... ]

Chiese e Palazzi storiciLeggi tutto

di Stefano Pariani Non di rado il termine “stupore” [ ... ]

Chiese e Palazzi storiciLeggi tutto

di Stefano Pariani

Correva l'anno 1487 quando, secondo [ ... ]

Chiese e Palazzi storiciLeggi tutto

di Stefano Pariani

Simbolo dell'epoca comunale e della [ ... ]

Chiese e Palazzi storiciLeggi tutto

di Stefano Pariani

C'è una fervida creatività che [ ... ]

Chiese e Palazzi storiciLeggi tutto

di Stefano Pariani

L'immagine del treno e della sua [ ... ]

Chiese e Palazzi storiciLeggi tutto

di Stefano Pariani

La storia di Milano – le pagine [ ... ]

Chiese e Palazzi storiciLeggi tutto

di Stefano Pariani

galleria fotografica La chiamavano [ ... ]

Chiese e Palazzi storiciLeggi tutto

redatto da Stefano Pariani: Appena fuori dall'abitato [ ... ]

Chiese e Palazzi storiciLeggi tutto

galleria fotografica

Ci sono luoghi, a volte nemmeno [ ... ]

Chiese e Palazzi storiciLeggi tutto