GTranslate

 

Arte e vino, un connubio perfetto per celebrare Expo e Verona

arte e vinoMilano si prepara ad aprire le porte dell’Esposizione Universale il 1° maggio, ma la città lombarda non è l’unica a guardare all’importante evento internazionale con particolare attenzione. Tra le città che in tutta Italia hanno preparato programmi culturali e non per i venti milioni di visitatori stranieri (senza contare quelli che arriveranno dalla penisola stessa) attesi ad Expo, c’è anche Verona. La città degli Scaligeri ospiterà fino al 16 agosto la mostra “Arte e vino”, un percorso inedito, ma che si rifà ai classici dell’arte, completamente dedicata alla bevanda ambrata e a come è stata vista ed interpretata nei secoli. Allestita nel palazzo della Gran Guardia, nel cuore storico di Verona, proprio di fronte all’Arena, la mostra ospita più di 170 opere, provenienti da musei e gallerie d’arte di tutto il mondo. Ogni sala ha un percorso tematico, che esplora il vino secondo diverse prospettive: si passa dal sacro, con le tele che rappresentano la concezione della bevanda nella religione cattolica, dove è stata utilizzata per indicare il sangue di Cristo, fino ad una visione più profana, celebrata soprattutto attraverso l’immagine del dio greco Dioniso (o Bacco, nel suo nome romano), il dio del vino, della sfrontatezza e dell’ebbrezza. Per realizzare questo percorso si percorrono tutte le grandi epoche della pittura (senza trascurare anche esempi di porcellane e coppe finemente intagliate provenienti da diversi periodi storici), dal Quattrocento, al Cinquecento, all’Ottocento e al Novecento, dove il vino assume forme astratte e stilizzate attraverso le opere di Pablo Picasso, Filippo de Pisis e Renato Guttuso. arte vinoNon sono solo questi i grandi nomi che si possono ammirare, a partire dall’11 aprile. Anche Tiziano, Lorenzo Lotto, Peter Paul Rubens e molti altri ancora attendono il visitatore. L’esposizione è stata organizzata da Villaggio Globale International e Skira editore e promossa dal comune di Verona, dalla provincia autonoma di Trento, da Veronafiere, dal museo statale Ermitage e dal museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto. Non solo un’occasione per approfondire una delle tematiche di Expo, dedicato a “Nutrire il pianeta. Energia per la vita”, ma anche un momento per celebrare uno dei prodotti più importanti del territorio Veneto, che proprio a Verona trova la sua manifestazione più importante, la fiera di Vinitaly. Che non a caso organizzerà un proprio padiglione proprio ad Expo, legando con un doppio filo Milano e Verona, economia ed arte, il cibo e il vino.

Ilaria Ricotti

11 aprile – 16 agosto 2015

Verona, Palazzo Gran Guardia

Piazza Brà
Pin It
made with love from Joomla.it

Iscriviti al Concorso Cattedrali

Certamen internazionale letterario ed artistico sulle Grandi Cattedrali d'Occidente

notre dame 2Data l'emergenza storica che stiamo vivendo la rivista Ok Arte su idea del direttore artistico Melinda Miceli organizza un concorso internazionale letterario ed artistico allo scopo
di conservare la memoria e rinverdire il fasto e l'antico splendore di queste Opere Divine, veri e propri libri di pietra.
Rivisitazioni letterarie dell'arte sacra, gotica, romanica, barocca delle grandi cattedrali delle città saranno vagliate da una selezionatissima giuria di esperti in grado di selezionare anche componimenti esoterici e ricercati.
La partecipazione è gratuita e si può scegliere di partecipare in concorso o fuori concorso


Leggi tutto...

Puoi accedere su www.okarte.it con una tua password e dopo l'approvazione della registrazione puoi inserire nel sito articoli e foto. Cordiali saluti, Redazione OK ARTE

Ricordami

Questo sito rispetta la "Protezione dei dati personali GDPR - General Data Protection Regulation, Reg. UE 2016/679"

Carezza Violenta

Visita Pavia in 5 minuti

La Certosa di Milano

BELLATORES TRAILER - Teatro Aleph

Chiese e dimore antiche

Genova: l'incanto di un presepe in marmo del '400

di Stefano Pariani
In periodi di festività come questo [ ... ]

Chiese e Palazzi storiciLeggi tutto
Il fascino senza tempo dei Giardini della Guastalla

di Stefano Pariani  Nei giorni d'estate come questi, [ ... ]

Chiese e Palazzi storiciLeggi tutto

di Stefano Pariani Non di rado il termine “stupore” [ ... ]

Chiese e Palazzi storiciLeggi tutto

di Stefano Pariani

Correva l'anno 1487 quando, secondo [ ... ]

Chiese e Palazzi storiciLeggi tutto

di Stefano Pariani

Simbolo dell'epoca comunale e della [ ... ]

Chiese e Palazzi storiciLeggi tutto

di Stefano Pariani

C'è una fervida creatività che [ ... ]

Chiese e Palazzi storiciLeggi tutto

di Stefano Pariani

L'immagine del treno e della sua [ ... ]

Chiese e Palazzi storiciLeggi tutto

di Stefano Pariani

La storia di Milano – le pagine [ ... ]

Chiese e Palazzi storiciLeggi tutto

di Stefano Pariani

galleria fotografica La chiamavano [ ... ]

Chiese e Palazzi storiciLeggi tutto

redatto da Stefano Pariani: Appena fuori dall'abitato [ ... ]

Chiese e Palazzi storiciLeggi tutto

galleria fotografica

Ci sono luoghi, a volte nemmeno [ ... ]

Chiese e Palazzi storiciLeggi tutto