GTranslate

 

La forza del disegno. A Brera una mostra confronta l'arte grafica ai dipinti

di Francesca Bellola

breragalleria fotografica Brera poco nota, quella del Gabinetto dei Disegni, una collezione che vanta quasi mille pregiati fogli in bianco e nero, a matita, inchiostro, gessetto, acquerello ecc.

L'accademia di Belle Arti, fin dall'epoca neoclassica, ha raccolto disegni e cartoni preparatori come esemplari scelti come studio per gli allievi. L'Istituto offriva l'opportunità di essere frequentato, dal mattino alla sera, anche dalle persone meno abbienti. La Pinacoteca ospita, fino al 19 luglio, la bella mostra “ Il primato del disegno” un'importante selezione di 128 opere su carta a partire dal Trecento fino al Novecento, provenienti da prestigiose istituzioni internazionali nonché dalla stessa raccolta bradense.

La rassegna, coprodotta da Skira con il sostegno di Intesa San Paolo, è curata da Sandrina Bandera, da anni alla guida sia della Pinacoteca che della Soprintendenza delle Belle Arti lombarda, con il supporto di un comitato scientifico di fama mondiale.

La sequenza dei disegni correlati ai quadri della Pinacoteca e presentati in un'unica sala, facilita la comprensione. Non solo, la didascalia di ogni esemplare indica il dipinto corrispondente e la sala nella quale è esposto. Nasce così un confronto interessante e storico, si parte dalla fase progettuale, quindi dallo studio dei soggetti eseguiti spesso con ripensamenti, alle rielaborazioni fino ad arrivare alla stesura finale. L'esposizione vuole dimostrare come il disegno, dalle origini ad oggi, rappresenti il fulcro di un'opera pittorica.

breraIl percorso espositivo è cronologico, si parte da Stefano da Verona e da Pisanello per approdare al XX secolo con Giacometti, Morandi, Sironi. Nel mezzo incontriamo diversi capolavori quali il monocromo su tavola con la “Pietà” di Giovanni Bellini, il “Ritratto maschile” di Boltraffio, l'”Uomo a mezzo busto” di Leonardo da Vinci. E ancora, Bramantino, Gaudenzio Ferrari, Tintoretto, Ludovico Carracci, Guido Reni, Canaletto, Hayez, gli autoritratti di Segantini e Boccioni.

Il cuore della mostra è Raffaello con il suo unico disegno preparatorio conosciuto per “Sposalizio della Vergine” proveniente da Oxford. La purezza del segno grafico e la sua capacità di percepire una visione di perfezione assoluta, lo rendono il punto di riferimento per tutto il Cinquecento.

Il disegno era il cardine delle dinamiche di bottega. Spesso gli artisti disegnavano sul retro dei dipinti, tracciando schizzi, oppure utilizzavano più volte il cartone preparatorio per la ricerca della perfezione. Ne scaturisce una visione completa sull'importanza del lavoro progettuale. Lavoro meticoloso ed eccelso, in alcuni casi, di qualità superiore al dipinto stesso.

Pinacoteca di Brera – Sala I

Milano, Via Brera, 28

9 maggio – 19 luglio 2015

Pin It

Le interviste del Direttore

Arnaldo Pomodoro: la mia vita fra Milano, bar Giamaica e Usa

pomodorodi Francesca Bellola

«Ho capito ben presto che la strada della pittura non mi era congeniale,...


Leggi tutto...
Ugo Nespolo, «fuori dal coro» innamorato di Milano

nespolo

 di Francesca Bellola

 Le riflessioni dell'artista dopo che Palazzo Reale gli ha dedicato una...


Leggi tutto...
Giovanni Allevi: «Quando facevo il cameriere alla Scala...»

allevi

di Francesca Bellola

Talentuoso e brillante, empatico e carismatico. Giovanni Allevi, uno dei...


Leggi tutto...
Francesca Bellola, giornalista e direttore editoriale del portale OkArte.it

Francesca Bellola Francesca Bellola, giornalista e direttore editoriale del portale OkArte.it, di cui ha diretto...


Leggi tutto...
Michelangelo Pistoletto: «La mia Mela in Centrale opera aperta al mondo»

pistolettodi Francesca Bellola,

Recentemente la "Mela Reintegrata" è installata definitivamente nella...


Leggi tutto...
Il mondo come lo vorrei Il fotografo Giovanni Gastel tra esordi teatrali e poesia

gastel

di Francesca Bellola

«Da zio Luchino Visconti ho imparato il metodo»

Ha ritratto le donne più...


Leggi tutto...
Mario Lavezzi: un viaggio di musica e parole
lavezzidi Francesca Bellola

Definire la sua attività è riduttivo, è - infatti - compositore,...

Leggi tutto...

Puoi accedere su www.okarte.it con una tua password e dopo l'approvazione della registrazione puoi inserire nel sito articoli e foto. Cordiali saluti, Redazione OK ARTE

Ricordami

Questo sito rispetta la "Protezione dei dati personali GDPR - General Data Protection Regulation, Reg. UE 2016/679"

Carezza Violenta

Visita Pavia in 5 minuti

La Certosa di Milano

BELLATORES TRAILER - Teatro Aleph

Chiese e dimore antiche

Villa Bernasconi a Cernobbio: vivere il Liberty

di Ugo Perugini
Non ci sono molti esempi di edifici Liberty [ ... ]

Chiese e Palazzi storiciLeggi tutto
Genova: l'incanto di un presepe in marmo del '400

di Stefano Pariani
In periodi di festività come questo [ ... ]

Chiese e Palazzi storiciLeggi tutto
Il fascino senza tempo dei Giardini della Guastalla

di Stefano Pariani  Nei giorni d'estate come questi, [ ... ]

Chiese e Palazzi storiciLeggi tutto

di Stefano Pariani Non di rado il termine “stupore” [ ... ]

Chiese e Palazzi storiciLeggi tutto

di Stefano Pariani

Correva l'anno 1487 quando, secondo [ ... ]

Chiese e Palazzi storiciLeggi tutto

di Stefano Pariani

Simbolo dell'epoca comunale e della [ ... ]

Chiese e Palazzi storiciLeggi tutto

di Stefano Pariani

C'è una fervida creatività che [ ... ]

Chiese e Palazzi storiciLeggi tutto

di Stefano Pariani

L'immagine del treno e della sua [ ... ]

Chiese e Palazzi storiciLeggi tutto

di Stefano Pariani

La storia di Milano – le pagine [ ... ]

Chiese e Palazzi storiciLeggi tutto

di Stefano Pariani

galleria fotografica La chiamavano [ ... ]

Chiese e Palazzi storiciLeggi tutto