GTranslate

 

Certamen internazionale letterario ed artistico sulle Grandi Cattedrali d'Occidente

CertamenData l'emergenza storica che stiamo vivendo la rivista Ok Arte su idea del direttore artistico Melinda Miceli organizza un concorso internazionale letterario ed artistico allo scopo
di conservare la memoria e rinverdire il fasto e l'antico splendore di queste Opere Divine, veri e propri libri di pietra.
Rivisitazioni letterarie dell'arte sacra, gotica, romanica, barocca delle grandi cattedrali delle città saranno vagliate da una selezionatissima giuria di esperti in grado di selezionare anche componimenti esoterici e ricercati.
La partecipazione è gratuita e si può scegliere di partecipare in concorso o fuori concorso

Sono previste due sezioni per scrittori ed artisti di arte figurativa:

1- Racconto tematico incentrato sull'arte ed eventualmente sul mistero di una o più delle Cattedrali. Gli elaborati verranno considerati e proposti come possibili sceneggiature di film.

Pagine 10 massimo da inviare dopo una regolare iscrizione a [email protected]

2 - Opere artistiche olio su tela o sculture sulle cattedrali, la loro storia, i misteri. Da inviare all'attenzione del direttore e critico Dott.ssa Melinda Miceli con modalità che saranno precisate al momento dell'iscrizione.

Anche poeti e fotografi possono partecipare fuori concorso al successo dell'iniziativa con poesie e fotografie inviate a [email protected] che riprendano il partecipante ed una Chiesa o una Cattedrale di cui sarà fornito il nome e la località. Testi e foto saranno pubblicati su www.okarte.it

Modalità di partecipazione
1 - Gli scrittori di qualsiasi nazionalità possono partecipare a questo concorso, a condizione che le opere che competono siano originali e non pubblicate e non assegnate in nessun altro concorso al momento della decisione.
I testi possono essere presentati in una qualsivoglia delle lingue occidentali ed i testi dei 10 finalisti saranno divulgati in italiano, spagnolo ed Iinglese.

La lunghezza del testo non può superare le 10 cartelle.

2a - Con l'iscrizione l'autore delle opere letterarie concede il diritto alla pubblicazione dell'opera presentata a titolo gratuito e, fermo restando il diritto di proprietà degli autori, ne dona l'uso per un eventuale utilizzo come soggetto cinematografico.

2b - Con l'iscrizione l'autore delle opere artistiche fa donazione dell'opera perchè la stessa venga utilizzata nella promozione della cultura, per esposizioni, ed in caso di vendita della stessa perchè il ricavato venga devoluto ad iniziative benefiche.

3a - L'iscrizione è effettuata inviando nome e cognome dell'autore, telefono e testo degli scritti a [email protected] includendo nome e cognome dell'autore, indirizzo e numero di cellulare.
3b - L'invio delle opere va concordato scrivendo a [email protected]
notre dame
Il tempo di consegna scade il 30 ottobre 2019.

4 - La decisione della giuria sarà insindacabile
e sarà annunciata venerdì 22 Novembre 2019 durante la premiazione che si svolgera nel centro di Ortigia a Siracusa presso la sala della biblioteca Vittorini in via Roma 31

Premi
- Le tre opere prime classificate del Concorso Cattedrali sia letterarie che artistiche saranno inserite nel Catalogo virtuale "E venne il tempo delle Cattedrali" curato e recensito dalla Dott.ssa Melinda Miceli.

- L'Enciclopedia d'Arte Italiana offrirà ai primi 3 artisti classificati l'inserimento web gratuito di 4 foto e recensione sul loro operato artistico nel Catalogo Generale degli Artisti del 2019.

- OK ARTE pubblicherà in una apposita sezione del portale www.okarte.it le opere letterarie ed artistiche dei 10 finalisti di ogni categoria.

P
artnership. Patrocini morali (Elenco provvisorio)

Luz Cultural Spagna, Enciclopedia d'arte italiana, Globus Television,  Premio donna Siciliana 2019, Sarno citta' Festival 2020, Templari Federiciani.

 

loghi

 

Melinda Micelilogook arte

logo

 

enciclopediaglobus 1globus2 donna 2019

Pin It

Le interviste del Direttore

Arnaldo Pomodoro: la mia vita fra Milano, bar Giamaica e Usa

pomodorodi Francesca Bellola

«Ho capito ben presto che la strada della pittura non mi era congeniale,...


Leggi tutto...
Carta: la vera magia, realizzare i sogni

L'illusionista conosciuto a livello internazionale: «Dopo Ghost sto lavorando agli effetti...


Leggi tutto...
Francesca Bellola, giornalista e direttore editoriale del portale OkArte.it

Francesca Bellola Francesca Bellola, giornalista e direttore editoriale del portale OkArte.it, di cui ha diretto...


Leggi tutto...
Giovanni Allevi: «Quando facevo il cameriere alla Scala...»

allevi

di Francesca Bellola

Talentuoso e brillante, empatico e carismatico. Giovanni Allevi, uno dei...


Leggi tutto...
Il mondo come lo vorrei Il fotografo Giovanni Gastel tra esordi teatrali e poesia

gastel

di Francesca Bellola

«Da zio Luchino Visconti ho imparato il metodo»

Ha ritratto le donne più...


Leggi tutto...
Luca Pignatelli: «Sempre di corsa, non sappiamo più cos'è l'attesa»
di Francesca Bellola

L'artista: nei miei dipinti c'è lo scorrere del tempo. In queste giornate...


Leggi tutto...
Mario Lavezzi: un viaggio di musica e parole
lavezzidi Francesca Bellola

Definire la sua attività è riduttivo, è - infatti - compositore,...

Leggi tutto...
Michelangelo Pistoletto: «La mia Mela in Centrale opera aperta al mondo»

pistolettodi Francesca Bellola,

Recentemente la "Mela Reintegrata" è installata definitivamente nella...


Leggi tutto...
Ugo Nespolo, «fuori dal coro» innamorato di Milano

nespolo

 di Francesca Bellola

 Le riflessioni dell'artista dopo che Palazzo Reale gli ha dedicato una...


Leggi tutto...

Andrea Pellicani: Design, Arte e Sostenibilità

a cura di Francesca Bellola
Il design ha a che fare non solo con l'essere umano, ma con le sensazioni e le emozioni che rendono affascinante e seducente un progetto nella sua interezza. Le firme più autorevoli degli studi milanesi hanno conquistato il mondo grazie anche all'estetica, all'eleganza, alle forme assertive e alla giusta dose di passione ed alchimia nella scelta della qualità dei materiali. Andrea Pellicani, designer, progettista d'interni, nonché artista a tutto tondo si esprime pienamente in questo target innovativo e internazionale,

Leggi tutto...

Arturo Bosetti: la profondità della luce

a cura di Francesca Bellola
«Io non provo orgoglio per tutto ciò che come poeta ho prodotto [...] Sono invece orgoglioso del fatto che, nel mio secolo, sono stato l'unico che ha visto chiaro in questa difficile scienza del colore, e sono cosciente di essere superiore a molti saggi». Questa considerazione di Goethe, deriva dal suo saggio “La teoria dei colori” pubblicato nel 1910.

Arturo Bosetti, eclettico artista, con un passato di docente di Disegno e Storia dell'Arte, nonché restauratore, ha colto sin dagli inizi della sua carriera, l'importanza della luce dalla quale scaturiscono i colori.


Leggi tutto...

Puoi accedere su www.okarte.it con una tua password e dopo l'approvazione della registrazione puoi inserire nel sito articoli e foto. Cordiali saluti, Redazione OK ARTE

Ricordami

Questo sito rispetta la "Protezione dei dati personali GDPR - General Data Protection Regulation, Reg. UE 2016/679"

Chiese e dimore antiche

di Margherita Pavoni
Il luogo senz'altro più affascinante di Bergamo Alta è la piazza Vecchia con i suoi portici e la piazzetta della Basilica di Santa [ ... ]

Chiese e Palazzi storiciLeggi tutto
Milano: storia di una chiesetta dimenticata e imbrattata

di Stefano Pariani
Sono in molti a Milano a conoscere la Chiesa di Sant'Antonio da Padova, nelle adiacenze del Cimitero Monumentale, luogo che raccoglie [ ... ]

Chiese e Palazzi storiciLeggi tutto
Other Articles

Visita Pavia in 5 minuti

La Certosa di Milano

BELLATORES TRAILER - Teatro Aleph