Ode di luce a San Francesco

Salutato dalle allodole dell'albore
corpo e anima vestito d'arcano,
San Francesco Imitator Christi!  
 La tua gloria come un manto
istoriato tappeto del Firmamento
 di ricordi mitici al fato s'espande....
Chiamate gli uomini a Dio! Soldati.
Distesa di croci e sangue lavato.
Odo ancora le tue pietre gridare...
Clero che adombra mistero,
fratellanza guerriera evocare!


L'incenso eterico riecheggia
di saghe di bianchi Crociati
di spade agli infedeli sguainate,
in terra Santa di approdi guerrieri.
Templari Federiciani combattenti
coraggio e fede in irto cammino
raccolsero la Sacra Spina
dalla corona lignea del Golgota.
Milizia invitta di Federico  
emblema d'epico medioevo,
in questa terra d'arte e poesia
con castelli, laghi, fluviali porti
ed onde di pellegrini raccolti.
Gocce di filigrana piovana
nell'alba di un arcano silenzio
cantano lenti ritorni dal mare,
memorie d'impavido fervore
di un ordine che vive nell'eterno
ed ancora oggi invita a pregare!
Delle tue Creature Francesco
 odi la vita e la segreta voce
su di un bosco eremitico
l'intima e ascetica pace,
stretto tra l'umano e il divino
dove il silenzio fecondo
nel tremulo lago oltre i colli,
 sul tuo linguaggio santo
dimora nelle celesti sfere
quel francescano che ebbe
la gioia e la beatitudine
di portare la Sacra Spina
reliquia del Cristo beato
dai Templari a lui delegata
in sacro tempio venerato.

Melinda Miceli Scrittrice e Critico d'arte

La poesia sacra e arcana di Melinda Miceli.

Pin It

Manifesto del Certamen: Omaggio a Notre Dame

Poesia "Omaggio a Notre Dame" - Manifesto del Certamen della Scrittrice e Critico d'arte Melinda Miceli in visita a Parigi
Melinda Micelinotredame








Omaggio a Notre Dame
 
 Il cielo scarlatto piangeva grigiore
stanotte terso geme mentre spera.
Luna nera s'eleva tra le fiamme
iniquo inferno poggiato
sul libro di pietra dell'Universo
 si fa reliquia disegnato
d'un insonne tormento.
Non è piu' il nostro tempo
e tu non sarai mai piu' loro.
Riparati diafana dentro di me,
 ti nascondo come cristallo segreto.
Piove anche dai tuoi occhi verdi
mentre la tua bocca silenziosa
 m'implora violata e orfana.
Sento la tua anima muta
gridare senza posa...
fino a entrarmi nella pelle
ma tu invero taci...
Sei solo la mia immagine
 riflessa in uno specchio...
d'un tratto primordio zodiacale
 trapassi come la Fenice e risorgi.

Melinda Miceli Critico d'Arte

Cattedrali d'occidente

Le cattedrali in Europa (fonte Wikipedia)


Leggi tutto...
Commento del Dr. Martino Sgalambro alla poesia "Omaggio a Notre Dame" della Dott.ssa Melinda Miceli Critico d'Arte

Come il Caravaggio fuggito da Malta e recatosi a Siracusa per titolare l'orecchio di Dionisio, così la Nostra grande Scrittrice  Melinda Miceli, dopo il nefasto incendio, si reca in Francia per dedicare reportage, poesia e Concorso artistico alla Cattedrale di Notre Dame. Idea originale declinata da Suo personale  principio etico come solo gli Scrittori Veri possono concepire.
Melinda Miceli Scrittrice e Critico d'arte descrive come il disastro di Notre Dame come  giornalista quasi...distante, ma Lei ha sempre avuto grande lirismo e rimandi colti, dunque s'apre la porta della sua sensibilità da aedo d'arte e si fa strada il linguaggio da iniziato che riluce di fasto su ogni tema e onora la Sicilia d'avere il Suo emblema nella Scrittrice che ne è il vanto. Descrive l'energia del parallelo dove sorge la Cattedrale di Notre Dame e ne evoca la presenza e l'assenza dell'interno eroso dalle fiamme e della guglia. Personifica la stessa cattedrale in un essere umano a cui il Diavolo aveva rubato l'anima ed in preda al suo vuoto rimembrava l'infinito fasto e gli onori di cui era stata colmata.


Leggi tutto...
Sarno città festival patrocina il Certamen sulle Cattedrali Sarno 2000 Melinda MiceliSarno citta' festival
L'etica professionale della dott. Melinda Miceli mi ispira nuove creatività. La sua presenza da direttore artistico del Premio Nazionale Popolarità / Sarno Città Festival, darà lustro all'Evento. Siamo orgogliosi di patrocinare il Certamen sulle Cattedrali indetto dal grande Critico d'arte Melinda Miceli Direttore Artistico di Ok arte Milano e Critico Enciclopedia d'arte Italiana.
Omaggio a Notre Dame, il commento del Dr. Pino Ravagna alla Poesia del critico d'arte Melinda Micelichiesa internoI versi di Melinda Miceli Critico D'arte sono delicati, armoniosi nell'esprimere un sentimento quasi tangibile al lettore della poesia Omaggio a Notre Dame. Il reportage che sa non solo di notizia ma di magia è uno scritto alchemico che illumina di conoscenza artistica e sensibilizza sull'argomento cattedrali.
Credo che la grandezza della Scrittrice non sia subordinata espressamente a titoli, riconoscimenti, bravura, premi, ma nel caso di Melinda Miceli Critico D'arte, che possiede tutti questi requisiti ed è imprescindibile farne menzione, la grandezza è determinata dalla bellezza e profondita' del suo essere, dalla sua passione per l’Arte in genere.
Leggi tutto...
Reportage esclusivo su Notre Dame da Parigi a cura del Critico Melinda Micelinotre dameLa Scrittrice e Critico d'arte Melinda Miceli ha filmato e fotografato a Parigi nel quartiere di Marie la Cattedrale gotica di Notre Dame sventrata da un incendio nella navata centrale, che ha completamente distrutto tutto il Suo contenuto artistico. Le immagini immortalano la tristezza che trasmette la chiesa femmina per eccellenza, regina delle Cattedrali,  Nostra signora di Parigi collocata a 60 m dal punto zero parigino che attinge la sua storia di punto Mariano dell'antico culto della Dea madre e di Ishtar e poi Ishtarte. Melinda Miceli ha scritto e pubblicato 15 saggi da intenditore sulla Sicilia Orientale; 3000 articoli e reportage sui monumenti della Sicilia ma anche d'Europa e sui loro misteri artistici toccando argomenti che vanno dalle meridiane, ai bronzi di Riace, alle Cattedrali gotiche, romaniche e barocche per finire all'urbanistica e ai simboli dei dipinti anche del Caravaggio e per le sue pregevoli ricerche é stata colmata di onoroficenze e premi internazionali tra cui una laurea honoris causa dell'Universita' di Cantherbury per le sue ricerche medievali e insignita 3 volte del Premio donna siciliana dell'anno per la scrittura e la critica. 

Così si è espressa la scrittrice stendhaliana Melinda Miceli:"

Leggi tutto...
La grandiosità simbolica ed ermetica della Cattedrale di Notre Dame emblema sacro del Cristianesimo Occidentale. A cura di Melinda Miceli Critico d'arteNotre DameLa Cattedrale di Notre Dame fu eretta nell'estremità orientale dell'Île-de-la-Citè, sul sito dell'antico tempio pagano dedicato a Giove. La primitiva chiesa medievale sorse già nel IV sec. dedicata a Santo Stefano, il primo martire cristiano. La Regina delle Cattedrali, oggi in fiamme, custodisce da sempre la grande conoscenza, occultata ed impressa nella sua architettura attraverso la suggestione del suo linguaggio ermetico. Un libro di pietra figurato che nei portali, nelle vetrate, nelle statue è una rara silloge di simboli alchemici dai misteriosi significati mistici, religiosi, filosofici. Lo stupore degli eletti che da sempre la conoscono si abbina alla commozione del mondo intero che assiste alla distruzione di un emblema unico e sacro del mondo cristiano.
 Iniziato ed ermetista il Fulcanelli, autore de “Il mistero delle cattedrali”, scrive:
"Siete finalmente in possesso del “Tesoro dei Tesori”… Del resto, l’avete meritato giustamente con la vostra incrollabile fede nella Verità, la costanza degli sforzi profusi, la perseveranza nel sacrificio e, soprattutto, con le vostre Opere buone!
Leggi tutto...