GTranslate

 

Artisti Costruttori di Pace 26 Aprile 2017

Artisti Costruttori di PaceSERATA CON OSPITI ALLA MEDITERRANEA ART GALLERY PER "ARTISTI COSTRUTTORI DI PACE"





Mepace2rcoledì 26 aprile si è svolto un altro incontro con gli "Artisti costruttori di pace" nei locali della Mediterranea Art Gallery di via Dione in Ortigia. Ospite della serata, condotta da Raimondo Raimondi, il poeta lombardo trapiantato a Siracusa Luca Campi, membro de Il Cerchio, Centro Studi Arti e Scienze, presente in diverse antologie poetiche e che ha partecipato a concorsi letterari di rilevanza nazionale. Insieme a lui il prof. Carlo Cantarella, docente di lingua e civiltà tedesca e francese nelle scuole superiori dello Stato, autore del libro "Inni alla notte". Raimondo Raimondi e Rosetta Barcio hanno letto alcune poesie partecipanti al Premio "Poeti costruttori di Pace", bandito dall'associazione OK Arte, rappresentata da Sergio Cuscunà, e di altri autori. pace2Presente anche l'attrice Lalla Bruschi che ha interpretato un testo dal titolo "Overdose" del compianto e indimenticato Giovanni Torchevia. Durante l'incontro al giornalista Stefano Palasciano è stato consegnato un attestato di benemerenza da parte della A.W.A. International (International Academy of World Art). Facevano sfondo le opere dei pittori esposte in permanenza nella Galleria Salvatore Accolla, Franco Condorelli, Angelo Moncada, Claudio Schifano, Raimondo Raimondi, Giuseppe Insolia, Lino Baio, Emanuele Vittorioso. Prossimo appuntamento il 10 maggio alle 18,00 per la presentazione dei libri "La forza dell'amore", romanzo di Lucy Avola, e "Tintinnii dell'anima". silloge poetica di Giuseppe Di Mari, serata cui interverrà anche il musicista Paolo Greco con le sue suggestive "percussion live".

Luca CampiLa serata èstata organizzata dall’Associazione OK Arte di Siracusa in collaborazione con la testata giornalistica Dioramaonline. I poeti, musici, pittori, fotografi e anime nobili che si incontrano nel cuore di Ortigia parteciperanno ai Premi banditi per l’anno 2017 dall’Associazione: il Premio “Arte in Valigia” di pittura e fotografia e il I° Concorso letterario nazionale Premio “Poeti Costruttori di Pace”. Le iscrizioni ai due concorsi sono aperte.

Per iscriversi ai premi  è sufficiente inviare una propria biografia e i testi di tre poesie o le foto di tre opere a [email protected]. In alternativa si può compilare il modulo. Si può partecipare in concorso o fuori concorso. Si può avere il premio in entrambi i casi.
La quota di iscrizione è di 15 euro che comprende l'iscrizione all'associazione OK ARTE 2016-2017. Si può pagare con paypal o carta di credito o con bonifico sul conto corrente dell'associazione OK ARTE: iscrizione per la poesia - iscrizione per arti visive e fotografia

Non appena ci si iscrive le opere sono pubblicate su www.okarte.it e sul gruppo facebook Amici Costruttori di Pace e saranno visualizzate in un anno da almeno 10000 persone.

banca eticaPer chi partecipa in concorso il primo premio (vedi tutti i premi) è un soggiorno (vitto e alloggio) di un fine settimana a Siracusa e la presentazione delle opere presso Mediterranea Art Gallery. Fra chi partecipa fuori concorso viene sorteggiato un premio simile al precedente.


Chi vuole sostenere il premio può diventare "Ambasciatore di Pace" o semplicemente iscrivere i propri amici al gruppo facebook inserendo notizie e commenti.

Il premio ha il patrocinio del GIT di Banca Etica Sicilia Sud- Est

 

Pin It

Le interviste del Direttore

“Baci rubati, Covid 19”, l'arte di Galliani
A cura di Francesca Bellola

Il pittore di fama internazionale si racconta: l'infanzia,...

Leggi tutto...
Luca Pignatelli: «Sempre di corsa, non sappiamo più cos'è l'attesa»
di Francesca Bellola

L'artista: nei miei dipinti c'è lo scorrere del tempo. In queste giornate...


Leggi tutto...
Carta: la vera magia, realizzare i sogni

L'illusionista conosciuto a livello internazionale: «Dopo Ghost sto lavorando agli effetti...


Leggi tutto...
Arnaldo Pomodoro: la mia vita fra Milano, bar Giamaica e Usa

pomodorodi Francesca Bellola

«Ho capito ben presto che la strada della pittura non mi era congeniale,...


Leggi tutto...
Ugo Nespolo, «fuori dal coro» innamorato di Milano

nespolo

 di Francesca Bellola

 Le riflessioni dell'artista dopo che Palazzo Reale gli ha dedicato una...


Leggi tutto...
Giovanni Allevi: «Quando facevo il cameriere alla Scala...»

allevi

di Francesca Bellola

Talentuoso e brillante, empatico e carismatico. Giovanni Allevi, uno dei...


Leggi tutto...
Francesca Bellola, giornalista e direttore editoriale del portale OkArte.it

Francesca Bellola Francesca Bellola, giornalista e direttore editoriale del portale OkArte.it, di cui ha diretto...


Leggi tutto...
Michelangelo Pistoletto: «La mia Mela in Centrale opera aperta al mondo»

pistolettodi Francesca Bellola,

Recentemente la "Mela Reintegrata" è installata definitivamente nella...


Leggi tutto...
Il mondo come lo vorrei Il fotografo Giovanni Gastel tra esordi teatrali e poesia

gastel

di Francesca Bellola

«Da zio Luchino Visconti ho imparato il metodo»

Ha ritratto le donne più...


Leggi tutto...
Mario Lavezzi: un viaggio di musica e parole
lavezzidi Francesca Bellola

Definire la sua attività è riduttivo, è - infatti - compositore,...

Leggi tutto...

Andrea Pellicani: Design, Arte e Sostenibilità

a cura di Francesca Bellola
Il design ha a che fare non solo con l'essere umano, ma con le sensazioni e le emozioni che rendono affascinante e seducente un progetto nella sua interezza. Le firme più autorevoli degli studi milanesi hanno conquistato il mondo grazie anche all'estetica, all'eleganza, alle forme assertive e alla giusta dose di passione ed alchimia nella scelta della qualità dei materiali. Andrea Pellicani, designer, progettista d'interni, nonché artista a tutto tondo si esprime pienamente in questo target innovativo e internazionale,

Leggi tutto...

Arturo Bosetti: la profondità della luce

a cura di Francesca Bellola
«Io non provo orgoglio per tutto ciò che come poeta ho prodotto [...] Sono invece orgoglioso del fatto che, nel mio secolo, sono stato l'unico che ha visto chiaro in questa difficile scienza del colore, e sono cosciente di essere superiore a molti saggi». Questa considerazione di Goethe, deriva dal suo saggio “La teoria dei colori” pubblicato nel 1910.

Arturo Bosetti, eclettico artista, con un passato di docente di Disegno e Storia dell'Arte, nonché restauratore, ha colto sin dagli inizi della sua carriera, l'importanza della luce dalla quale scaturiscono i colori.


Leggi tutto...

Puoi accedere su www.okarte.it con una tua password e dopo l'approvazione della registrazione puoi inserire nel sito articoli e foto. Cordiali saluti, Redazione OK ARTE

Ricordami

Questo sito rispetta la "Protezione dei dati personali GDPR - General Data Protection Regulation, Reg. UE 2016/679"

Chiese e dimore antiche

Chiusura 16/07/2020 di Stefano Pariani
Molti milanesi la ricordano ancora come la “gesetta di lusert”, la chiesetta delle lucertole, un edificio [ ... ]

Chiese e Palazzi storiciLeggi tutto

di Stefano Pariani
Ci siamo già occupati sulle pagine di questa rivista di chiese milanesi abbandonate o lasciate all'incuria dei tempi e si auspicava per [ ... ]

Chiese e Palazzi storiciLeggi tutto

Visita Pavia in 5 minuti

La Certosa di Milano

BELLATORES TRAILER - Teatro Aleph