redatto da Jessica Galbusera, [email protected]
Inaugurazione - Chiusura
Lissone galleria fotografica
Si conclude a Lissone la X edizione di "Brianza Classica"
Si conclude a Lissone la X edizione del circuito musicale interprovinciale "Brianza Classica", accompagnata anche quest'anno da un costante e straordinario successo di pubblico e da un'attenzione sempre maggiore da parte della stampa.
Il carattere cross over del festival è stato sottolineato dalla presenza di concerti dedicati alla musica rinascimentale e barocca alternati ad eventi dedicati al tango, alla musica yiddish o alle più celebri composizioni romantiche.

Domenica 24 marzo alle ore 17.00, a Palazzo Terragni,'Brianza Classica' proporrà come ultimo appuntamento di questa stagione, un emozionante spettacolo interamente dedicato al tango di cui sarà protagonista The Art Tango Ensemble, musicisti e ballerini di fama internazionale guidati dal talento magistrale del violinista spagnolo Joaquín Palomares. Questi straordinari artisti sapranno trasportare le composizioni di Gardel, Villoldo, Mores, Colángelo e Piazzolla dall'ambito della quotidianità alla dimensione dell'eterea passione artistica.
La manifestazione è realizzata grazie al sostegno del Comune di Lissone (Assessorato alla Cultura) e della Provincia di Monza/Brianza.

Pochi generi musicali possono riflettere una profonda passionalità come il tango. Il rosso e il nero sono i colori del Tango. Sono i colori della passione: il rosso del sangue, del vino e del cuore che si spezza; il nero evoca l'eleganza, la sobrietà e la parte più profonda di un'anima oscura. Questo è il linguaggio che ha spinto i protagonisti del concerto, tutti solisti di fama internazionale provenienti da paesi come il Belgio, l'Argentina e la Spagna a coltivare il Tango, sedotti dalla musica di Piazzolla, di Gardel e degli altri compositori di cui verranno eseguiti brani intensi e appassionati. I loro arrangiamenti orchestrali di famosi brani quali 'Oblivion', 'Milonga del Angel', 'El día que me quieras', 'Soledad', 'Volver' e molti altri, hanno ottenuto un enorme consenso da parte del pubblico e della critica.

The Art Tango Ensemble nasce dall'unione e dal comune intento del grande violinista Joaquín Palomares e dal maestro argentino di bandoneón Orlando Di Bello (che il pubblico di 'Brianza Classica' ha già potuto applaudire a Robbiate) di fondere il concetto classico del tango con la sua interpretazione più 'arrabalera' ovvero popolare e di periferia.
Questa musica piena di forza e passione e la scenografia sempre sensuale e suggestiva rendono lo spettacolo innovativo e dotato di una propria forte personalità.
Negli ultimi tempi, il concerto ha avuto circa trenta repliche nei grandi teatri spagnoli ed è stato presentato con successo in diversi festival europei.

Direttore artistico di 'Brianza Classica' è, come sempre, il M° Giorgio Matteoli, apprezzatissimo ideatore e fondatore del festival, presidente dell'Early Music Italia, docente di flauto dolce e musica d'insieme per strumenti antichi presso il Conservatorio dell'Aquila, violoncellista, musicologo e direttore d'orchestra.

Continua, per l'ottavo anno consecutivo, la prestigiosa collaborazione con il Touring Club Italiano che, dopo gli apprezzati appuntamenti di Cremella, Viganò Brianza, Villasanta e Molteno, organizzerà proprio a Lissone una visita guidata al Museo d'Arte Contemporanea prima del concerto e, dopo lo spettacolo, una 'Cena con gli Artisti' presso il Ristorante 'Amici Miei'.

Ingresso libero ore 17.00 fino ad esaurimento posti con prenotazione consigliata, a partire da una settimana prima di ogni evento (giorno successivo ad ogni spettacolo), ai numeri 393 932 18 o 335 54 61 501 oppure all'indirizzo mail: [email protected] .

Gli incontri in collaborazione con il Touring Club Italiano, concerti con visite guidate e cene (fino ad esaurimento posti disponibili), sono prenotabili dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.30 alle 12.30 Tel. 02.8526820, oppure di persona da lunedì a venerdì dalle 14.30 alle 17 presso l'Area Consoli TCI in corso Italia 10. I programmi dettagliati saranno disponibili presso l'Area Consoli TCI in corso Italia 10, Milano ' dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17 a partire dalle date di inizio prenotazioni.

Puoi accedere su www.okarte.it con una tua password e dopo l'approvazione della registrazione puoi inserire nel sito articoli e foto. Cordiali saluti, Redazione OK ARTE

Questo sito rispetta la "Protezione dei dati personali GDPR - General Data Protection Regulation, Reg. UE 2016/679"

Carezza Violenta

Chiese e dimore antiche

Genova: l'incanto di un presepe in marmo del '400

di Stefano Pariani
In periodi di festività come questo [ ... ]

Chiese e Palazzi storiciLeggi tutto
Il fascino senza tempo dei Giardini della Guastalla

di Stefano Pariani  Nei giorni d'estate come questi, [ ... ]

Chiese e Palazzi storiciLeggi tutto

di Stefano Pariani Non di rado il termine “stupore” [ ... ]

Chiese e Palazzi storiciLeggi tutto

di Stefano Pariani

Correva l'anno 1487 quando, secondo [ ... ]

Chiese e Palazzi storiciLeggi tutto

di Stefano Pariani

Simbolo dell'epoca comunale e della [ ... ]

Chiese e Palazzi storiciLeggi tutto

di Stefano Pariani

C'è una fervida creatività che [ ... ]

Chiese e Palazzi storiciLeggi tutto

di Stefano Pariani

L'immagine del treno e della sua [ ... ]

Chiese e Palazzi storiciLeggi tutto

di Stefano Pariani

La storia di Milano – le pagine [ ... ]

Chiese e Palazzi storiciLeggi tutto

di Stefano Pariani

galleria fotografica La chiamavano [ ... ]

Chiese e Palazzi storiciLeggi tutto

redatto da Stefano Pariani: Appena fuori dall'abitato [ ... ]

Chiese e Palazzi storiciLeggi tutto

galleria fotografica

Ci sono luoghi, a volte nemmeno [ ... ]

Chiese e Palazzi storiciLeggi tutto