htFesta della Beata Giovanna a Signatp://www.okarte.it
Chiusura 18/04/2017
Lunedì 16 aprile - Lunedì dell’Angelo o Pasquetta in Italia, “Beata” a Signa
piazza Cavour mappa
Inaugurazione 16/04/2017
piazza Cavour mappa  18/04/2017
Lunedì 16 aprile - Lunedì dell’Angelo o Pasquetta in Italia, “Beata” a Signa

Il lunedì dell'Angelo per i signesi non è Pasquetta ma “Beata” e le strade e le piazze di Signa si riempiono di gente, come mai succede per tutto il resto dell'anno.
Il culto della Beata Giovanna non riguarda solo la città di Signa (FI), ma si estende anche ai comuni dell'area fiorentina ed ha origini che si perdono indietro nei secoli.
La prima notizia documentata dei festeggiamenti in Suo onore risale al 1385, che il Comitato Scientifico della Pro Loco ha individuato nel Pievano Naccio de’ Mazzinghi da Signa – l’Anonimo scrittore del Codice Membranaceo conservato da secoli nella Pieve di Signa - quando venne istituita la "Festa della Beata Giovanna" con una processione in occasione della seconda traslazione del corpo della Beata.
Le Sue spoglie sono esposte all'interno della Pieve di San Giovanni Battista a Signa, dove restano visibili, dopo l’apertura ufficiale dell’urna alle ore 19.00 di Pasqua, il lunedì dell'Angelo ed il martedì dopo Pasqua (chiamato dai signesi "Beatino") per tutta la giornata, fino alle ore 22, quando, al termine di una messa concelebrata dai sacerdoti del Vicariato, viene chiusa l’urna che raccoglie le Sue spoglie.
Alla pastorella, divenuta Beata, vengono attribuiti ufficialmente 27 miraco-li, 6 mentre era ancora in vita e 21 dopo la sua morte.
Quest’anno sarà più importante di altre volte in quanto benedirà la Piazza e celebrerà la Messa S.E. il Cardinale Javier Lozano Barragán nominato da Giovanni Paolo II Presidente del Pontificio Consiglio per gli Operatori Sanita-ri (Pastorale della Salute). Svolge questo incarico presso la Curia Romana da gennaio del 1997, quando ha ricevuto il titolo personale di Arcivescovo.
È Membro:
- delle Congregazioni: per i Vescovi, per l'Evangelizzazione dei Popoli, delle Cause dei Santi;
- della Pontificia Commissione per l'America Latina;
- del Pontificio Comitato per i Congressi Eucaristici Internazionali.
Da Giovanni Paolo II creato e pubblicato Cardinale nel Concistoro del 21 ot-tobre 2003, Diacono di S. Michele Arcangelo.
Segue il programma della intera manifestazione
PROGRAMMA DELLE MANIFESTAZIONI



Domenica 16/4 - Pasqua

- ore 18,00 - Chiesa di San Lorenzo - Santa Messa alla presenza della Venerabile Compagnia del Santissimo Sacra-mento e dello Spirito Santo.

- ore 18,50 - Chiesa di San Lorenzo - Partenza di una rappresentanza del Corteo Storico, composta dal Gonfalone, dagli Alabardieri e dal Corpo dei Musici, seguita dalla Venerabile Compagnia del Santissimo Sacramento e dello Spirito Santo, che si recherà davanti al Palazzo Comunale; da qui scorterà il Gonfalone del Comune, accompagnato dal Sindaco e dagli Assessori, fino alla Chiesa di San Giovanni, all'interno della quale, alle ore 19,00, alla presenza delle Autorità, verrà scoperta l'urna che contiene le spoglie della Beata Giovanna.


Lunedì 17/4 - Beata

- ore 9,00 - Chiesa di San Giovanni - Arrivo dei Ciuchini del Popolo di San Miniato, che poi si recheranno alla Chiesa di San Lorenzo.

- ore 9,30 - Chiesa di San Lorenzo - Partenza della sflata del Corteo Storico, con il Gruppo Storico dei Castelli di Lastra e Malmantile ed il Gruppo Falconieri Fiorentini di Malmantile, con tutti i figuranti in processione, con il seguente itinerario:

Chiesa di San Lorenzo - Via Giovanni XXIII - Piazza Cavour - Via G. Verdi - Via Roma - Largo dei Capitelloni - Via Beata Giovanna - Parco della Villa di San Lorenzo - Via degli Alberti - Via Berti - Via dell'Edera - Via D. Alighieri - Piazza Cavour.
(In caso di maltempo la sfilata del Corteo Storico avverrà con un percorso ridotto e potrà concludersi all’interno della Chiesa di San Giovanni).

- ore 12,00 - Piazza Cavour -sagrato e Chiesa di San Giovanni- Cerimonia finale con omaggio alla Beata Giovanna, esibizione degli Sbandieratori, del Gruppo di Balletto Medievale e solenne benedizione di tutto il popolo, impartita da S. E. il Cardinale Javier Lozano Barragán.


Martedì 18/4 - Beatino

- ore 21,00 - Chiesa di San Lorenzo - Partenza della sfilata del Corteo Storico con tutti i figuranti ed il Gonfalone del Comune, accompagnato dal Sindaco, che, percorrendo Piazza della Repubblica, Viale G. Mazzini e Piazza Cavour, si re-cherà nella Chiesa di San Giovanni, dove assisterà alla Santa Messa presieduta da S. E. il Cardinale Javier Lozano Bar-ragán e concelebrata con i Sacerdoti del Vicariato, e poi alla cerimonia della ricopertura dell'urna che contiene le spoglie della Beata Giovanna.


Puoi accedere su www.okarte.it con una tua password e dopo l'approvazione della registrazione puoi inserire nel sito articoli e foto. Cordiali saluti, Redazione OK ARTE

Ricordami

Questo sito rispetta la "Protezione dei dati personali GDPR - General Data Protection Regulation, Reg. UE 2016/679"

Carezza Violenta

Chiese e dimore antiche

Genova: l'incanto di un presepe in marmo del '400

di Stefano Pariani
In periodi di festività come questo [ ... ]

Chiese e Palazzi storiciLeggi tutto
Il fascino senza tempo dei Giardini della Guastalla

di Stefano Pariani  Nei giorni d'estate come questi, [ ... ]

Chiese e Palazzi storiciLeggi tutto

di Stefano Pariani Non di rado il termine “stupore” [ ... ]

Chiese e Palazzi storiciLeggi tutto

di Stefano Pariani

Correva l'anno 1487 quando, secondo [ ... ]

Chiese e Palazzi storiciLeggi tutto

di Stefano Pariani

Simbolo dell'epoca comunale e della [ ... ]

Chiese e Palazzi storiciLeggi tutto

di Stefano Pariani

C'è una fervida creatività che [ ... ]

Chiese e Palazzi storiciLeggi tutto

di Stefano Pariani

L'immagine del treno e della sua [ ... ]

Chiese e Palazzi storiciLeggi tutto

di Stefano Pariani

La storia di Milano – le pagine [ ... ]

Chiese e Palazzi storiciLeggi tutto

di Stefano Pariani

galleria fotografica La chiamavano [ ... ]

Chiese e Palazzi storiciLeggi tutto

redatto da Stefano Pariani: Appena fuori dall'abitato [ ... ]

Chiese e Palazzi storiciLeggi tutto

galleria fotografica

Ci sono luoghi, a volte nemmeno [ ... ]

Chiese e Palazzi storiciLeggi tutto