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Paul Jenkins: I colori dell'Invisibile

Inaugurazione 25/07/2015  - Chiusura 26/09/2015
Via De Lieto 2,4 mappaPaul Jenkins: I colori dell'Invisibile
La mostra promossa dal Comune di Gaeta, dall'Associazione Novecento, da Montecarlo International Art , riveste un particolare interesse per la grande personalità dell'Artista, conosciuto nel mondo, e per il fatto che nel suo girovagare Jenkins ha soggiornato negli anni cinquanta anche in Italia, a Taormina, attratto dal calore, dagli odori e dai colori della nostra terra.
mappa 25/07/2015 26/09/2015 Via De Lieto 2,4
la mostra presenterà un 'articolataesposizione di opere chiamate " Phenomena", titolo generale attribuito dal Maestro alle sue opere, a cui fa seguire una frase o un riferimento al luogo di ispirazione. Le opere, in numero di 23, di grande e medie dimensioni, per lo più del periodo che intercorre tra gli anni Ottanta e Novanta, provengono dalla Montecarlo International Art che ha conosciuto direttamente l'artista a Parigi, negli anni conclusivi della sua lunga carriera, quando ormai aveva scelto di vivere e lavorare alternativamente tra Francia e Stati Uniti, a New York, dove si spense nel 2012. Jenkins è stato definito un espressionista astratto o ancora un "fenomenista" astratto; ha studiato presso la Art students League di New York con Yasuo Kuniyoshi e Morris Kantor e li ha conosciuto Marc Rothko, Jackson Pollock, Lee Krasner e Barnet Newman. Le sue opere fanno parte di importanti collezioni e sono patrimonio di musei di tutto il mondo.
La cura scientifica della mostra è affidata al critico d'arte Giorgio Agnisola mentre l'Associazione Novecento curerà il catalogo con intervento del Prof. Marcello Carlino ordinario dell'Università " La Sapienza" di Roma.Paul Jenkins: I colori dell'Invisibile
 
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«Io non provo orgoglio per tutto ciò che come poeta ho prodotto [...] Sono invece orgoglioso del fatto che, nel mio secolo, sono stato l'unico che ha visto chiaro in questa difficile scienza del colore, e sono cosciente di essere superiore a molti saggi». Questa considerazione di Goethe, deriva dal suo saggio “La teoria dei colori” pubblicato nel 1910.

Arturo Bosetti, eclettico artista, con un passato di docente di Disegno e Storia dell'Arte, nonché restauratore, ha colto sin dagli inizi della sua carriera, l'importanza della luce dalla quale scaturiscono i colori.


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