GTranslate

 

“INGRESSI CONTINGENTATI – A SELECTION OF”

artisti costruttori di pace
Chiusura 29/10/2020
GRUPPOTRE: L’INAUGURAZIONE SI FA MOSTRA “INGRESSI CONTINGENTATI – A SELECTION OF” 27 - 28 - 29 OTTOBRE A MILANO
Via Boscovich, 50 Milano mappa
Inaugurazione 26/10/2020
In occasione dell’inaugurazione del nuovo studio di GruppoTre, l’architetto Filippo Chiesa Ricotti veste i panni del curatore. Il 27, 28 e 29 ottobre ospita nel sua sede “Ingressi Contingentati – a selection of”, una parte della mostra “Ingressi Contingentati” dell’artista Giorgio di Palma.
File rouge che unisce l’inaugurazione e la mostra è il lockdown. L’esposizione si snoda in un percorso simbolico attraverso oggetti, emblema di temi emersi durante la quarantena: casa, cibo e sicurezza per una nuova quotidianità e con nuove abitudini.
GruppoTre di Filippo Chiesa Ricotti
La location di GruppoTre doveva essere operativa in primavera, causa lockdown, l’apertura è stata rimandata e la sede di Via Boscovich è aperta da maggio. Dall’esperienza della quarantena è nata una visione più intima del vivere i propri spazi domestici, imposta dalla nuova normalità. L’architetto Filippo Chiesa Ricotti interpreta le nuove esigenze in una riscoperta della casa, che coniuga smart living e smart working, e non prescinde dall’utilizzo di materiali sostenibili.
“Ingressi Contingentati – a selection of” di Giorgio di Palma “Ingressi Contingentati”, progetto realizzato durante il lockdown, è un viaggio in una dimensione temporale atipica, dove molte delle ceramiche sono state concepite per fondersi tra passato, presente e futuro. Un insieme di oggetti, altorilievi e sculture dall’aspetto “fumettistico”.
Presso GruppoTre saranno esposti gran parte degli oggetti che compongono il progetto, per questo il titolo “Ingressi Contingentati – a selection of”, ai quali è affidato il compito di raccontare quanto successo durante la chiusura.
Oggetti che sono entrati inesorabilmente a far parte del nostro vissuto e che contraddistinguono il nostro quotidiano. Una quotidianità che porta a riconsiderare spazi e abitudini.
La mostra “Ingresssi Contingentati – a selection of” sarà visitabile gratuitamente
c/o GruppoTre, Via Ruggero Boscovich, 50 a Milano 27, 28 e 29 ottobre
dalle ore 10:00 alle ore 18:00
solo su appuntamento
Per prenotare: [email protected] tel.: 02/36519356
 
“INGRESSI CONTINGENTATI – A SELECTION OF” Partecipa al gruppo facebook OK ARTE - Artisti Costruttori di Pace
 
Pin It

Andrea Pellicani: Design, Arte e Sostenibilità

a cura di Francesca Bellola
Il design ha a che fare non solo con l'essere umano, ma con le sensazioni e le emozioni che rendono affascinante e seducente un progetto nella sua interezza. Le firme più autorevoli degli studi milanesi hanno conquistato il mondo grazie anche all'estetica, all'eleganza, alle forme assertive e alla giusta dose di passione ed alchimia nella scelta della qualità dei materiali. Andrea Pellicani, designer, progettista d'interni, nonché artista a tutto tondo si esprime pienamente in questo target innovativo e internazionale,

Read more ...

Arturo Bosetti: la profondità della luce

a cura di Francesca Bellola
«Io non provo orgoglio per tutto ciò che come poeta ho prodotto [...] Sono invece orgoglioso del fatto che, nel mio secolo, sono stato l'unico che ha visto chiaro in questa difficile scienza del colore, e sono cosciente di essere superiore a molti saggi». Questa considerazione di Goethe, deriva dal suo saggio “La teoria dei colori” pubblicato nel 1910.

Arturo Bosetti, eclettico artista, con un passato di docente di Disegno e Storia dell'Arte, nonché restauratore, ha colto sin dagli inizi della sua carriera, l'importanza della luce dalla quale scaturiscono i colori.


Read more ...

Visita Pavia in 5 minuti

La Certosa di Milano