GTranslate

 

In missione con...Giambattista Tiepolo

Chi era Giambattista Tiepolo?

Chi sono gli eleganti personaggi ritratti nei suoi dipinti e nei suoi straordinari affreschi? Schermata_2020-12-01_alle_15.18.18.png

A queste domande risponde il bellissimo libro illustrato In missione con...Giambattista Tiepolo, pubblicato da Gallerie d'Italia|Skira (in edizione italiana e inglese) in occasione della grande mostra milanese dedicata al Maestro del Settecento.

 

Attraverso un linguaggio adatto ai più piccoli, il volume vuole avvicinare i bambini alle opere di un grande protagonista della storia dell’arte, ma anche alla sua vita, al contesto storico nel quale è vissuto e alla tecnica pittorica da lui impiegata. 

Lo scopo principale è stimolare il bambino a guardare il mondo attraverso gli occhi dell’artista, a vivere l’esperienza didattica e ludica come avventura condivisa. Cinque approfondimenti su altrettanti capolavori pittorici accompagnano il bambino a conoscere più nel dettaglio alcune delle opere principali di Tiepolo. 

Il libro è anche un activity book per scoprire questo artista disegnando, prendendo ispirazione dalle sue opere. Il racconto e gli approfondimenti storico-artistici sono infatti affiancati da attività ludico-ricreative (collage, coloriage, disegno, scrittura) nelle quali il bambino mette alla prova quanto ha appreso divertendosi. 

Il giovane lettore diventa così protagonista delle attività e dei giochi proposti e, sperimentando le tecniche, i temi e le modalità espressive dell’artista, conosce e impara l’arte mettendola in pratica.

I testi sono a cura di Stefano Zuffi, le illustrazioni sono di Camilla Ronzullo.

Concept e attività a cura di Martina Fuga in collaborazione con Arte, Cultura e Beni Storici di Intesa Sanpaolo.

48 pagine, a colori, cartonato, con audiolibro 

www.skira.net

 

Schermata_2020-12-01_alle_15.20.51.png 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Schermata_2020-12-01_alle_15.21.03.png

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Schermata_2020-12-01_alle_15.21.18.png

 

 

Pin It

Andrea Pellicani: Design, Arte e Sostenibilità

a cura di Francesca Bellola
Il design ha a che fare non solo con l'essere umano, ma con le sensazioni e le emozioni che rendono affascinante e seducente un progetto nella sua interezza. Le firme più autorevoli degli studi milanesi hanno conquistato il mondo grazie anche all'estetica, all'eleganza, alle forme assertive e alla giusta dose di passione ed alchimia nella scelta della qualità dei materiali. Andrea Pellicani, designer, progettista d'interni, nonché artista a tutto tondo si esprime pienamente in questo target innovativo e internazionale,

Read more ...

Arturo Bosetti: la profondità della luce

a cura di Francesca Bellola
«Io non provo orgoglio per tutto ciò che come poeta ho prodotto [...] Sono invece orgoglioso del fatto che, nel mio secolo, sono stato l'unico che ha visto chiaro in questa difficile scienza del colore, e sono cosciente di essere superiore a molti saggi». Questa considerazione di Goethe, deriva dal suo saggio “La teoria dei colori” pubblicato nel 1910.

Arturo Bosetti, eclettico artista, con un passato di docente di Disegno e Storia dell'Arte, nonché restauratore, ha colto sin dagli inizi della sua carriera, l'importanza della luce dalla quale scaturiscono i colori.


Read more ...

Visita Pavia in 5 minuti

La Certosa di Milano