Chi era Giambattista Tiepolo?
Chi sono gli eleganti personaggi ritratti nei suoi dipinti e nei suoi straordinari affreschi?
A queste domande risponde il bellissimo libro illustrato In missione con...Giambattista Tiepolo, pubblicato da Gallerie d'Italia|Skira (in edizione italiana e inglese) in occasione della grande mostra milanese dedicata al Maestro del Settecento.
Attraverso un linguaggio adatto ai più piccoli, il volume vuole avvicinare i bambini alle opere di un grande protagonista della storia dell’arte, ma anche alla sua vita, al contesto storico nel quale è vissuto e alla tecnica pittorica da lui impiegata.
Lo scopo principale è stimolare il bambino a guardare il mondo attraverso gli occhi dell’artista, a vivere l’esperienza didattica e ludica come avventura condivisa. Cinque approfondimenti su altrettanti capolavori pittorici accompagnano il bambino a conoscere più nel dettaglio alcune delle opere principali di Tiepolo.
Il libro è anche un activity book per scoprire questo artista disegnando, prendendo ispirazione dalle sue opere. Il racconto e gli approfondimenti storico-artistici sono infatti affiancati da attività ludico-ricreative (collage, coloriage, disegno, scrittura) nelle quali il bambino mette alla prova quanto ha appreso divertendosi.
Il giovane lettore diventa così protagonista delle attività e dei giochi proposti e, sperimentando le tecniche, i temi e le modalità espressive dell’artista, conosce e impara l’arte mettendola in pratica.
I testi sono a cura di Stefano Zuffi, le illustrazioni sono di Camilla Ronzullo.
Concept e attività a cura di Martina Fuga in collaborazione con Arte, Cultura e Beni Storici di Intesa Sanpaolo.
48 pagine, a colori, cartonato, con audiolibro