GTranslate

 

La Torre d’Avorio - pensieri al tempo del lockdown

artisti costruttori di pace
Chiusura 22/10/2020
Pubblicazione e presentazione del volume “La Torre d’Avorio - pensieri al tempo del lockdown” di Vittorio Schieroni.
Galleria Vittorio Emanuele II 12, Milano mappa
Inaugurazione 22/10/2020
“La Torre d’Avorio” è una raccolta di pensieri nati in un periodo di isolamento, incertezza, apprensione, sono parole scritte nel silenzio di una città deserta rotto soltanto da sirene e da suoni inquietanti. I momenti dell’emergenza sanitaria, i momenti del lockdown: giorni, settimane che abbiamo condiviso nella nostra solitudine e che non dimenticheremo. L’amore, il senso della mancanza, la rabbia, il timore, ma anche e soprattutto la speranza, con la voglia di tornare ai propri cari, alle proprie abitudini, alla libertà, alla vita.

Trenta poesie e un racconto breve composti durante il confinamento da Vittorio Schieroni, curatore e critico d’arte a Milano, per conservare le emozioni provate, le inquietudini e le aspirazioni, il frammento personale di una realtà comune, così diverso o così simile rispetto al vissuto di ognuno di noi. Vittorio Schieroni ci parla per immagini attraverso il filtro della poesia, cogliendo dettagli, registrando sensazioni, fermando l’istante in tutta la sua transitorietà: versi che diventano fotografie della propria interiorità, talvolta sfocate, imperfette e interrotte, ma vere, scatti che ritraggono la sostanza del vivere.

Il volume verrà presentato giovedì 22 ottobre 2020 alle ore 16 presso la Libreria Bocca in Galleria Vittorio Emanuele II a Milano, Locale Storico d’Italia con il Patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e Medaglia d’oro della Camera di Commercio di Milano, con una diretta Web attraverso la SOCIAL TV della Libreria Bocca in occasione della manifestazione “Il Salotto di Bocca in Galleria. Spazio Culturale Aperto all’Aperto” con il Patrocinio del Comune di Milano; interverranno Vittorio Schieroni e Giorgio Lodetti (Libreria Bocca).

“La Torre d’Avorio - pensieri al tempo del lockdown”
di Vittorio Schieroni
KDP, 2020, 80 pagine, versione cartacea con copertina flessibile e formato Kindle
Disponibile on-line tramite Amazon oppure presso la Libreria Bocca (Galleria Vittorio Emanuele II 12, Milano)
Per informazioni e contatti stampa: Vittorio Schieroni Press e Comunicazione - [email protected]
www.vittorioschieroni.com
 
La Torre d’Avorio - pensieri al tempo del lockdownPartecipa al gruppo facebook OK ARTE - Artisti Costruttori di Pace
 
Pin It

Andrea Pellicani: Design, Arte e Sostenibilità

a cura di Francesca Bellola
Il design ha a che fare non solo con l'essere umano, ma con le sensazioni e le emozioni che rendono affascinante e seducente un progetto nella sua interezza. Le firme più autorevoli degli studi milanesi hanno conquistato il mondo grazie anche all'estetica, all'eleganza, alle forme assertive e alla giusta dose di passione ed alchimia nella scelta della qualità dei materiali. Andrea Pellicani, designer, progettista d'interni, nonché artista a tutto tondo si esprime pienamente in questo target innovativo e internazionale,

Read more ...

Arturo Bosetti: la profondità della luce

a cura di Francesca Bellola
«Io non provo orgoglio per tutto ciò che come poeta ho prodotto [...] Sono invece orgoglioso del fatto che, nel mio secolo, sono stato l'unico che ha visto chiaro in questa difficile scienza del colore, e sono cosciente di essere superiore a molti saggi». Questa considerazione di Goethe, deriva dal suo saggio “La teoria dei colori” pubblicato nel 1910.

Arturo Bosetti, eclettico artista, con un passato di docente di Disegno e Storia dell'Arte, nonché restauratore, ha colto sin dagli inizi della sua carriera, l'importanza della luce dalla quale scaturiscono i colori.


Read more ...

Visita Pavia in 5 minuti

La Certosa di Milano