GTranslate

 

Gallerie d'Italia, Canova e Thorvaldsen a confronto

Canova
Chiusura 15/03/2020
di Clara Bartolini 
Dal 25 ottobre 2019 al 15 marzo 2020 Gallerie d'Italia a Milano presenterà una grande mostra, "CanovaThorldvalsen. La nascita della scultura moderna", curata da Stefano Grandesso e Fernando Mazzotta, in collaborazione con il Museo Thorvaldsen di Copenaghen e il Museo Statale dell'Ermirage."                                                             
Piazza della Scala, 6 Milano mappa
Inaugurazione 25/10/2019
Dal 25 ottobre 2019 al 15 marzo 2020 Gallerie d'Italia a Milano presenterà una grande mostra, "CanovaThorldvalsen. La nascita della scultura moderna", curata da Stefano Grandesso e Fernando Mazzotta, in collaborazione con il Museo Thorvaldsen di Copenaghen e il Museo Statale dell'Ermirage. Più di 150 opere provenienti anche da molti prestigiosi musei internazionali, gallerie e collezioni private, serviranno a far comprendere come questi due scultori, con la loro visione innovativa, abbiano cambiato la scultura e l'abbiano fatta entrare nella modernità.

Un confronto mai tentato prima d'ora, che permetterà di verificare quanto importante sia stata la sfida ingaggiata da questi due maestri, che lavorarono a Roma contemporaneamente per molti anni. La mitologia fu per entrambi grande fonte d'ispirazione e, ognuno, la interpretò con uno stile personalissimo. Amore e Psiche, Venere, Paride, Ebe, le Grazie e i grandi temi universali come la giovinezza, la bellezza, l'amore, hanno permesso a Canova e Thorvaldsen di esprimersi in modo rivoluzionario.

Diciassette le sezioni della mostra che propongono i più grandi capolavori di questi due immensi maestri della scultura. Già contesi in vita dai più prestigiosi committenti d'Europa e premiati con un grande successo, ci lasciano opere dalla bellezza straripante, capace di emozionare e toccare nel profondo. Una mostra da vedere assolutamente.

 
Gallerie d'Italia, Canova e Thorvaldsen a confrontoPartecipa al gruppo facebook OK ARTE - Artisti Costruttori di Pace
 
Pin It

Andrea Pellicani: Design, Arte e Sostenibilità

a cura di Francesca Bellola
Il design ha a che fare non solo con l'essere umano, ma con le sensazioni e le emozioni che rendono affascinante e seducente un progetto nella sua interezza. Le firme più autorevoli degli studi milanesi hanno conquistato il mondo grazie anche all'estetica, all'eleganza, alle forme assertive e alla giusta dose di passione ed alchimia nella scelta della qualità dei materiali. Andrea Pellicani, designer, progettista d'interni, nonché artista a tutto tondo si esprime pienamente in questo target innovativo e internazionale,

Leggi tutto...

Arturo Bosetti: la profondità della luce

a cura di Francesca Bellola
«Io non provo orgoglio per tutto ciò che come poeta ho prodotto [...] Sono invece orgoglioso del fatto che, nel mio secolo, sono stato l'unico che ha visto chiaro in questa difficile scienza del colore, e sono cosciente di essere superiore a molti saggi». Questa considerazione di Goethe, deriva dal suo saggio “La teoria dei colori” pubblicato nel 1910.

Arturo Bosetti, eclettico artista, con un passato di docente di Disegno e Storia dell'Arte, nonché restauratore, ha colto sin dagli inizi della sua carriera, l'importanza della luce dalla quale scaturiscono i colori.


Leggi tutto...

Puoi accedere su www.okarte.it con una tua password e dopo l'approvazione della registrazione puoi inserire nel sito articoli e foto. Cordiali saluti, Redazione OK ARTE

Ricordami

Questo sito rispetta la "Protezione dei dati personali GDPR - General Data Protection Regulation, Reg. UE 2016/679"

Chiese e dimore antiche

di Margherita Pavoni
Il luogo senz'altro più affascinante di Bergamo Alta è la piazza Vecchia con i suoi portici e la piazzetta della Basilica di Santa [ ... ]

Chiese e Palazzi storiciLeggi tutto
Milano: storia di una chiesetta dimenticata e imbrattata

di Stefano Pariani
Sono in molti a Milano a conoscere la Chiesa di Sant'Antonio da Padova, nelle adiacenze del Cimitero Monumentale, luogo che raccoglie [ ... ]

Chiese e Palazzi storiciLeggi tutto
Other Articles

Visita Pavia in 5 minuti

La Certosa di Milano