GTranslate

 

TYPELINE Video installazione

Istituzione Bologna Musei | MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna
TYPELINE
Video installazione
Un progetto di Griffo–la grande festa delle lettere A cura di Roberto Paci Dalò e Dina&Solomon
Produzione Dina&Solomon, Giardini Pensili
In collaborazione con Istituzione Bologna Musei | MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna
e Unirsm Design - Università degli Studi della Repubblica di San Marino
16 febbraio - 10 marzo 2019


Dal 16 febbraio al 10 marzo 2019 il MAMbo – Museo d'Arte Moderna di Bologna è lieto di accogliere nello spazio del foyer TYPELINE, una video installazione dedicata alla tipografia dinamica che fa del movimento e del tempo i suoi assi portanti.

L'intervento si compone di una sequenza in loop che presenta i progetti di 8 artisti e designer italiani e internazionali selezionati attraverso una call nell'ambito di Griffo-la grande festa delle lettere, il vasto programma multidisciplinare ideato per celebrare la figura del bolognese Francesco Griffo, inventore del carattere tipografico corsivo, riconosciuto come la più importante figura nella storia del disegno dei caratteri per la stampa.
I candidati selezionati sono: Gianluca Alla (Italia), Victoria Hanna (Israele), Ivan Miranda (Spagna), Matteo Moretti (Italia), Doretta Rinaldi (Italia), Caroline Sinders (Stati Uniti), Schultzschultz (Germania), Yuri Tartari Pucci (Italia).

Lettere come materia fluida, mutevole e malleabile che trascende la funzione per dare vita ad operazioni complesse in diverse direzioni, dal gioco alla tecnologia, dall'astrazione all'espressione di un tema politico. L'insieme dei progetti visibili in TYPELINE dimostra come la loro materia quotidiana, quasi banale e data per scontata, produca un'ampia varietà di atti, operazioni e mondi, che oscillano tra arte e design.
L'ingresso è libero.

TYPELINE è un progetto diGriffo–la grande festa delle lettere, a cura di Roberto Paci Dalò e Dina&Solomon. Produzione Dina&Solomon, Giardini Pensili.

In collaborazione con MAMbo e Unirsm Design - Università degli Studi della Repubblica di San Marino.
Pin It

Andrea Pellicani: Design, Arte e Sostenibilità

a cura di Francesca Bellola
Il design ha a che fare non solo con l'essere umano, ma con le sensazioni e le emozioni che rendono affascinante e seducente un progetto nella sua interezza. Le firme più autorevoli degli studi milanesi hanno conquistato il mondo grazie anche all'estetica, all'eleganza, alle forme assertive e alla giusta dose di passione ed alchimia nella scelta della qualità dei materiali. Andrea Pellicani, designer, progettista d'interni, nonché artista a tutto tondo si esprime pienamente in questo target innovativo e internazionale,

Read more ...

Arturo Bosetti: la profondità della luce

a cura di Francesca Bellola
«Io non provo orgoglio per tutto ciò che come poeta ho prodotto [...] Sono invece orgoglioso del fatto che, nel mio secolo, sono stato l'unico che ha visto chiaro in questa difficile scienza del colore, e sono cosciente di essere superiore a molti saggi». Questa considerazione di Goethe, deriva dal suo saggio “La teoria dei colori” pubblicato nel 1910.

Arturo Bosetti, eclettico artista, con un passato di docente di Disegno e Storia dell'Arte, nonché restauratore, ha colto sin dagli inizi della sua carriera, l'importanza della luce dalla quale scaturiscono i colori.


Read more ...

Puoi accedere su www.okarte.it con una tua password e dopo l'approvazione della registrazione puoi inserire nel sito articoli e foto. Cordiali saluti, Redazione OK ARTE

Remember Me

Questo sito rispetta la "Protezione dei dati personali GDPR - General Data Protection Regulation, Reg. UE 2016/679"

Visita Pavia in 5 minuti

La Certosa di Milano