“BENZA GLAMOUR”, un ricco programma di serate dedicate alla moda, all’arte e alla musica,con la direzione artistica di Rossella Piergallini, docente al corso triennale di Fashion design all’Accademia di Belle Arti di Bologna: quattro imperdibili serate all’insegna della creatività dei giovani talenti di Fashion design dell’Accademia di Belle Arti di Bologna.Ogni appuntamento sarà dedicato ad un tema particolare e si si concluderà con una ricercata performance/sfilata. Si parte domenica 25 novembre alle 19.00con il primo aperitivo glamourdedicato alla Bauhaus e alle Avanguardie; abiti dai profili taglienti, asimmetrici, in materiali svariati accostati in modo sorprendente, come vinile, pvc, pelle, feltro, dalle campiture cromatiche intense - tra il giallo, il rosso e il verde elementare - dalle grafiche vivaci, con rigature, quadri, rombi.In conclusione Sara Poggioli presenterà “Gheometriad”: unacapsule collection total black che si ispira ai costumi del teatro diOskar Schlemmer, abiti che plasmano il corpo e modificano le forme, muovendosi nello spazio con un incedere evocativo e gesti, che ricordano il mitico periodo teatrale dei balletti russi.
Prossimi appuntamenti:
Domenica 2 Dicembre dalle ore 19.00
SIMONE BARBI & GIULIA PASTORELLI presentano la capsule collectionDall’Optical al Gender
Illusioni ottiche e straordinarie suggestioni reinterpretate da una brillante prospettiva contemporanea.
Domenica 9 Dicembre dalle ore 19.00
Remember David Bowie, a cura dei Fashion designer dell’Accademia di Belle Arti di Bologna. Omaggio camaleontico alla indimenticabile icona di musica e stile.
A seguire FRANCESCO ZAMAGNI presenta la capsule 1980’ Calling
Domenica 16 Dicembre dalle ore 19.00
Shocking Party! a cura dei Fashion designer dell’Accademia di Belle Arti di Bologna. Aperitivo surreale dedicato ad una delle più rivoluzionarie e audaci protagoniste della moda del XX secolo, Elsa Schiaparelli.
a cura di Francesca Bellola Il design ha a che fare non solo con l'essere umano, ma con le sensazioni e le emozioni che rendono affascinante e seducente un progetto nella sua interezza. Le firme più autorevoli degli studi milanesi hanno conquistato il mondo grazie anche all'estetica, all'eleganza, alle forme assertive e alla giusta dose di passione ed alchimia nella scelta della qualità dei materiali. Andrea Pellicani, designer, progettista d'interni, nonché artista a tutto tondo si esprime pienamente in questo target innovativo e internazionale, Read more ...
Arturo Bosetti: la profondità della luce
a cura di Francesca Bellola «Io non provo orgoglio per tutto ciò che come poeta ho prodotto [...] Sono invece orgoglioso del fatto che, nel mio secolo, sono stato l'unico che ha visto chiaro in questa difficile scienza del colore, e sono cosciente di essere superiore a molti saggi». Questa considerazione di Goethe, deriva dal suo saggio “La teoria dei colori” pubblicato nel 1910.
Arturo Bosetti, eclettico artista, con un passato di docente di Disegno e Storia dell'Arte, nonché restauratore, ha colto sin dagli inizi della sua carriera, l'importanza della luce dalla quale scaturiscono i colori.