GTranslate

 

Non ho tempo

artisti costruttori di pace
Chiusura 24/09/2018
Sculture algoritmiche da parete in legno nero assoluto
corsia E ExpoArte Centro Fiera del Garda Via Brescia 129 - Montichiari (BS) mappa
Inaugurazione 22/09/2018
C’è o non c’è tempo per condurre una vita espressione di bellezza, consapevolezza, incoscienza e paura?

Flavio Pellegrini ha scelto il tema “non ho tempo” per comporre 15 nuove opere.
Anche in questa produzione riconosciamo il suo modo di fare scultura basato su una progettualità assoluta, quasi estrema.
Ritroviamo non solo la ricerca della perfezione, ma l’equilibrio armonico di forme semplici rielaborate matematicamente.
Presente l’ormai consolidato, astrattismo monocromatico nero con un’unica eccezione per “il diverso”.
E come sempre, non è la bottega ad aiutarlo nella realizzazione, ma l’uso sapiente di sistemi tecnologici ed informatici.

Fonte d’ispirazione è l’ecclesiaste 3,1-15 “c’è un tempo per ogni cosa” contrapposta alla frase che sempre più spesso pronunciamo: ”Non ho tempo”.

La marcata espressività delle opere si manifesta con tematiche geometriche, a volte solo accennate altre con difficili intrecci che sembrano non finire mai. Questo metodo è stato scelto per dare una sua personale interpretazione ad un tema semplice che può evolvere in una complessa rete di ragionamenti enigmatici.
Non ho tempo è una condizione in campo fisico impossibile da realizzare, solo una valutazione filosofica la spiega: il tempo che si incontra o si contrappone alla nostra voglia di fare.

E se ci domandiamo perché questa produzione è nata in poco più di un mese riscopriamo il tema.
 
Non ho tempoPartecipa al gruppo facebook OK ARTE - Artisti Costruttori di Pace
 
Pin It

Andrea Pellicani: Design, Arte e Sostenibilità

a cura di Francesca Bellola
Il design ha a che fare non solo con l'essere umano, ma con le sensazioni e le emozioni che rendono affascinante e seducente un progetto nella sua interezza. Le firme più autorevoli degli studi milanesi hanno conquistato il mondo grazie anche all'estetica, all'eleganza, alle forme assertive e alla giusta dose di passione ed alchimia nella scelta della qualità dei materiali. Andrea Pellicani, designer, progettista d'interni, nonché artista a tutto tondo si esprime pienamente in questo target innovativo e internazionale,

Leggi tutto...

Arturo Bosetti: la profondità della luce

a cura di Francesca Bellola
«Io non provo orgoglio per tutto ciò che come poeta ho prodotto [...] Sono invece orgoglioso del fatto che, nel mio secolo, sono stato l'unico che ha visto chiaro in questa difficile scienza del colore, e sono cosciente di essere superiore a molti saggi». Questa considerazione di Goethe, deriva dal suo saggio “La teoria dei colori” pubblicato nel 1910.

Arturo Bosetti, eclettico artista, con un passato di docente di Disegno e Storia dell'Arte, nonché restauratore, ha colto sin dagli inizi della sua carriera, l'importanza della luce dalla quale scaturiscono i colori.


Leggi tutto...

Puoi accedere su www.okarte.it con una tua password e dopo l'approvazione della registrazione puoi inserire nel sito articoli e foto. Cordiali saluti, Redazione OK ARTE

Ricordami

Questo sito rispetta la "Protezione dei dati personali GDPR - General Data Protection Regulation, Reg. UE 2016/679"

Visita Pavia in 5 minuti

La Certosa di Milano