GTranslate

 

In the blink of an eye

artisti costruttori di pace
Chiusura 04/11/2018
Una performance antispecista che tramite la poesia, i tatuaggi e la fotografia, cerca di portare l'attenzione sulla realtà del dominio che esercita l'uomo sugli altri animali.
Macro Asilo Museo d'Arte Contemporanea Roma - Via Nizza 138  Roma mappa
Inaugurazione 03/11/2018
"In the blink of an eye"
Performance art di
A.Meschi, M.Giovannini, M.Cioffi

Secondo l'Harvard Database of Useful Biological Numbers un nostro battito di ciglia dura circa 100 millisecondi. In questo tempo così infinitesimale 220 persone-non-umane vengono spazzate via dalla nostra follia alimentare.

Per questo motivo 220 persone-umane hanno deciso di fermare sulla propria pelle il tempo del massacro, facendosi tatuare una o più X, ispirate dai tatuaggi di Alfredo Meschi (artivista antispecista ed ideatore del "Progetto X"). Alfredo di X ne ha tatuate sulla propria pelle 40.000, il numero di vittime Animali al secondo, incluso i Pesci. Ma ogni X conta, ogni singolo individuo conta. E che abbia una o 10, 100, 1.000 X, ogni partecipante vedrà il proprio volto ed il proprio tatuaggio proiettati durante la performance, ed entrerà a far parte della community di “In the blink of an eye”. Una community che sta già crescendo ulteriormente, autonomamente e spontaneamente, in tutto il mondo.

La performance evento è racchiusa nella cornice concettuale della proiezione ​fotografica. Alfredo Meschi disegnerà le X, il tattoo artist Amanzio Crecchi le tatuerà ​e il fotografo Massimo Giovannini (che ha appena vinto il Lens Culture Portrait Awards, Juror’s Pick) effettuerà i ritratti che verranno proiettati a parete. Le poesie ​dell’artivista Marco Cioffi (tratte dal libro “Di versi animali. Sotto gli occhi distratti del mondo” - Simple Edizioni) saranno recitate in loop ed ad alto volume, dalla voce dell’attrice Federica Colucci, andando a coprire il suono degli aghi e il rumore delle vite strappate.
Il numero di 220 ritratti/tatuaggi sarà raggiunto durante le 2 giornate della performance.

Qui si possono vedere i ritratti finora realizzati, pubblicati nella community “In the blink of an eye” goo.gl/bNX8e4

MACRO ASILO - Museo d'Arte Contemporanea
via Nizza 138 o via Reggio Emilia 54, Roma.

Sabato 3 e domenica 4 - novembre
dalle 10.00 alle 19.00

ingresso libero

Link all’evento Facebook goo.gl/Xorozv
 
In the blink of an eyePartecipa al gruppo facebook OK ARTE - Artisti Costruttori di Pace
 
Pin It

Andrea Pellicani: Design, Arte e Sostenibilità

a cura di Francesca Bellola
Il design ha a che fare non solo con l'essere umano, ma con le sensazioni e le emozioni che rendono affascinante e seducente un progetto nella sua interezza. Le firme più autorevoli degli studi milanesi hanno conquistato il mondo grazie anche all'estetica, all'eleganza, alle forme assertive e alla giusta dose di passione ed alchimia nella scelta della qualità dei materiali. Andrea Pellicani, designer, progettista d'interni, nonché artista a tutto tondo si esprime pienamente in questo target innovativo e internazionale,

Leggi tutto...

Arturo Bosetti: la profondità della luce

a cura di Francesca Bellola
«Io non provo orgoglio per tutto ciò che come poeta ho prodotto [...] Sono invece orgoglioso del fatto che, nel mio secolo, sono stato l'unico che ha visto chiaro in questa difficile scienza del colore, e sono cosciente di essere superiore a molti saggi». Questa considerazione di Goethe, deriva dal suo saggio “La teoria dei colori” pubblicato nel 1910.

Arturo Bosetti, eclettico artista, con un passato di docente di Disegno e Storia dell'Arte, nonché restauratore, ha colto sin dagli inizi della sua carriera, l'importanza della luce dalla quale scaturiscono i colori.


Leggi tutto...

Puoi accedere su www.okarte.it con una tua password e dopo l'approvazione della registrazione puoi inserire nel sito articoli e foto. Cordiali saluti, Redazione OK ARTE

Ricordami

Questo sito rispetta la "Protezione dei dati personali GDPR - General Data Protection Regulation, Reg. UE 2016/679"

Visita Pavia in 5 minuti

La Certosa di Milano