Spoleto Arte, a cura di Vittorio Sgarbi, celebra gli artisti con la prestigiosa mostra Premio Modigliani che si terrà, dal 13 ottobre al 10 novembre, presso lo storico Palazzo Leti Sansi, struttura del Seicento, ubicato in via Arco di Druso, 37 e a Casa Modigliani presso Palazzo Montani, in piazza Fontana 3 a Spoleto.
Il vernissage e la cerimonia di premiazione sono previsti sabato 13 ottobre, alle 17 e vedranno la preziosa partecipazione di Alberto D’Atanasio di Casa Modigliani, di Roberto Villa, noto fotografo di fama internazionale, amico di Pier Paolo Pasolini e di Dario Fo, di Josè Dalì artista e figlio di Salvador Dalì, di Umberto De Augustinis sindaco di Spoleto e Presidente del Festival dei Due Mondi, di Silvia Casarin Rizzolo, direttore d’orchestra del Teatro La Fenice di Venezia, di Antonietta Di Vizia della Rai, di Valentina Orlando, giornalista e scrittrice, e del manager della cultura Salvo Nugnes, organizzatore dell’evento e presidente di Spoleto Arte. È previsto un contributo video di Philippe Daverio e Vittorio Sgarbi.
Leggi tutto: Premio Modigliani: Spoleto Arte riconosce così il talento

artisti costruttori di pace
Chiusura 21/10/2018
Il pittore grossetano espone recenti tecniche miste su tela e su carta
via Vittorio Emanuele, Calcinaia mappa
Inaugurazione 13/10/2018
Leggi tutto: "Iper-Mondi": mostra di Armando Orfeo alla Torre degli Upezzinghi di Calcinaia

Nell’ambito del festival KUM!, ad Ancona da venerdì 19 a domenica 21 ottobre con la direzione scientifica di Massimo Recalcati, la settecentesca Mole Vanvitelliana ospita una grande mostra fotografica: Sebastião Salgado. Genesi.

La mostra, composta da 245 eccezionali immagini in bianco e nero, sottolinea la necessità di salvaguardare il nostro pianeta: è un viaggio alle origini del mondo per preservare il suo futuro.

Curata da Lélia Wanick Salgado su progetto di Amazonas Images e Contrasto, promossa dal Comune di Ancona e organizzata da Civita Mostre sarà visitabile fino al 6 gennaio 2019.

Ambiente sensibile  Un frammento di roccia e uno raccolto dalle argille scagliose. Su di essi piccole proiezioni che il visitatore è invitato ad attraversare con la propria mano, per toccare la roccia di gesso e la terra delle crete. Toccare le materie di cui è fatto il territorio dà origine al racconto video su una grande proiezione frontale. 
Per raggiungere le opere realizzate per le Biennali Arte e Natura, si attraversano scenari di grande respiro e rari ecosistemi, si scoprono località inattese e, nel viaggiare, si collezionano punti sparsi per itinerari possibili .Le iniziative in programma a Pescara tra il 5 e il 21 ottobre 2018. via Gran Sasso, 53 Pescara

Leggi tutto: ESPLORAZIONI tra arte e natura

Mancano pochi giorni dall’inaugurazione della mostra-evento Premio Modigliani, che verrà inaugurata sabato 13 ottobre a Spoleto, a Palazzo Leti Sansi e a Casa Modigliani. L’esposizione, organizzata dal manager della cultura Salvo Nugnes, presidente di Spoleto Arte, vedrà ancora una volta Delvi Carpenteria SRL collaborare in qualità di partner.

L’azienda, già presente nell’orizzonte organizzativo di Spoleto Arte con la recente esibizione di Spoleto Arte incontra Venezia, vanta un’esperienza trentennale. Punto di riferimento nel settore del serramento, Delvi Carpenteria si premura di ricercare materiali innovativi e di qualità, anche per estetica. Il cliente rimane sempre la motivazione da cui partire e l’obiettivo a cui mirare per migliorarsi per quest’azienda che si è sviluppata a partire dalla produzione di manufatti in legno. Ad oggi il catalogo dei prodotti si è ampliato considerevolmente occupandosi di infissi, persiane, vetrate, porte interne, tettoie e altro ancora.
Leggi tutto: Delvi Carpenteria partner di Spoleto Arte per il Premio Modigliani

POPPI – Dal 14 ottobre al 30 novembre 2018 la Galleria San Lorenzo Arte di Piazza Bordoni 4, a Poppi (Ar), ospita “Be-stià-rio, collettiva a cura di Silvia Rossi in collaborazione con ExpArt Studio&Gallery.

In mostra le opere di Dagnia Cherevichnik, Alexander Daniloff, Riccardo Piferotti, Freaklab, Maura Giussani, Antoni Hidalgo, Luisella Menicacci, Irene Meniconi, Roberta Soldani, Alberto Sordi e Maria Vittoria Zoccai.

L’esposizione, a ingresso libero e gratuito, sarà visitabile tutti i giorni dalle 9 alle 20 con orario continuato. Domenica 14 ottobre, alle ore 17, l’aperitivo inaugurale.
Leggi tutto: APoppi (Ar), “Be-stià-rio”

artisti costruttori di pace
Chiusura 13/09/2018
Nuova tappa per la mostra dell'artista romano Franco Fortunato
Mole Vanvitelliana, Banchina Giovanni da Chio, 28, 60121 Ancona AN mappa
Inaugurazione 05/09/2018
Leggi tutto: Franco Fortunato | La storia della Querina

UN NUOVO MOSAICO PER TORNARECCIO “GRIFFATO” GIUSEPPE MODICA L’opera mariana del maestro siciliano “Annunciata Omaggio ad Antonello da Messina” è stata donata dal mecenate Alfredo Paglione. Venerdì 7 settembre l’inaugurazione Tornareccio (Ch), 3 settembre 2018 - Porta la firma di Giuseppe Modica il mosaico “Annunciata Omaggio ad Antonello da Messina”, che sarà inaugurato venerdì 7 settembre 2018 a Tornareccio.

Leggi tutto: “GRIFFATO” GIUSEPPE MODICA

Per la ricorrenza della Legge Basaglia, Il Centro Diurno Interpersonale del Dipartimento di Salute Mentale, U.F.S.M.A. di Arezzo, Azienda USL, Toscana sud est, presenta la Mostra “Metamorfosi dell’Anima – un viaggio interiore in-tras-formazione” relativa al Progetto-Laboratori Creativi di FotoArteTerapia, ideati e condotti nel 2016-2017 da Rita Carioti, curatrice della mostra. Referenti del Progetto: Educatori Alessandra Guidi e Barbara Abatangelo; Supervisione Dott.ssa Loredana Betti; Responsabile U.F.S.M.A. Arezzo: Dott. Michele Travi.
Artisti in Mostra: Alessandro, Barbara, Beatrice, Dariush, Donatella, Tiziana, Juan.
Inaugurazione della mostra il 26 ottobre alle ore 18:00.
La mostra rimarrà aperta dal 26 ottobre al 18 novembre 2018, negli spazi dell’Atrio d’Onore del Palazzo della Provincia.

Leggi tutto: Metamorfosi dell'Anima - Un viaggio interiore in-tras-formazione

DAI MONTI AZZURRI ALL'ADRIATICO
CRIVELLI, PERUGINO, GIAQUINTO
a cura di Stefano Papetti
19 ottobre 2018 – 3 marzo 2019 Palazzo Del Duca Senigallia (AN)
INAUGURAZIONE 18 ottobre 2018 ore 17:30
Dal Rinascimento al Barocco, quattro secoli di arte nelle Marche raccontate attraverso le opere dei grandi artisti che qui sono nati o vi hanno soggiornato e che hanno contribuito a modificare la geografia della Storia dell’Arte.
Leggi tutto: Crivelli, Perugino, Giaquinto a Palazzo del Duca - Senigallia

Puoi accedere su www.okarte.it con una tua password e dopo l'approvazione della registrazione puoi inserire nel sito articoli e foto. Cordiali saluti, Redazione OK ARTE

Questo sito rispetta la "Protezione dei dati personali GDPR - General Data Protection Regulation, Reg. UE 2016/679"

Chiese e dimore antiche

Genova: l'incanto di un presepe in marmo del '400

di Stefano Pariani
In periodi di festività come questo [ ... ]

Chiese e Palazzi storiciLeggi tutto
Il fascino senza tempo dei Giardini della Guastalla

di Stefano Pariani  Nei giorni d'estate come questi, [ ... ]

Chiese e Palazzi storiciLeggi tutto

di Stefano Pariani Non di rado il termine “stupore” [ ... ]

Chiese e Palazzi storiciLeggi tutto

di Stefano Pariani

Correva l'anno 1487 quando, secondo [ ... ]

Chiese e Palazzi storiciLeggi tutto

di Stefano Pariani

Simbolo dell'epoca comunale e della [ ... ]

Chiese e Palazzi storiciLeggi tutto

di Stefano Pariani

C'è una fervida creatività che [ ... ]

Chiese e Palazzi storiciLeggi tutto

di Stefano Pariani

L'immagine del treno e della sua [ ... ]

Chiese e Palazzi storiciLeggi tutto

di Stefano Pariani

La storia di Milano – le pagine [ ... ]

Chiese e Palazzi storiciLeggi tutto

di Stefano Pariani

galleria fotografica La chiamavano [ ... ]

Chiese e Palazzi storiciLeggi tutto

redatto da Stefano Pariani: Appena fuori dall'abitato [ ... ]

Chiese e Palazzi storiciLeggi tutto

galleria fotografica

Ci sono luoghi, a volte nemmeno [ ... ]

Chiese e Palazzi storiciLeggi tutto