Sono state annunciate stamani dalla Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT e dal Comitato Scientifico di FLAT – formato da Liliana Dematteis, curatrice di libri d'artista e collezionista; Richard Flood, Director of Special Projects and Curator At Large, New Museum, New York; David Senior, Head of Library and Archives, SFMOMA, San Francisco; Ken Soehner, Chief Librarian, Watson Library, The Metropolitan Museum of Art, New York; l’artista Lawrence Weiner - le acquisizioni per il Fondo Giorgio Maffei presso la GAM Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino e l’assegnazione del Premio FLAT- Fondazione Arte CRT. Nell’ambito della seconda edizione del nuovo appuntamento internazionale dedicato al libro d’artista e d’arte contemporanea a La Centrale della Nuvola Lavazza sono state acquisiti grazie alla Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT 58 libri, tra cui Marcel Broodthaers (Arengario), Lucy Lippard (XX Century Art Archive), Nathalie Du Pasquier (Humboldtbooks), Hanne Darboven (PCCC Paolo Credi), Mike Nelson (Nouveau Musée National De Monaco), Katinka Bock (Roma Publications), per un valore commerciale di circa 23.000 euro – che entrano a fare parte del Fondo Giorgio Maffei presso la GAM Galleria d’arte moderna e contemporanea di Torino.

 

La curatrice Elena Volpato, membro della commissione di selezione, motiva così la scelta dei lavori: "Abbiamo prediletto i libri di ricerca di artisti giovani e affermati realizzati in collaborazione con editori indipendenti. Nel contempo ci siamo impegnati per assicurare alle collezioni della GAM alcuni tra i massimi esempi della storia del libro d'artista, senza trascurare pubblicazioni che rappresentano i cardini dell'arte espositiva degli anni '60 e '70 del secolo scorso." FLAT - Fiera Libro Arte Torino, La Centrale, Nuvola Lavazza. Foto: Andrea Guermani La seconda edizione del Premio FLAT- Fondazione Arte CRT, ideato dalla Fondazione per l'Arte Moderna e Contemporanea CRT, è stato assegnato al progetto editoriale Gay – L’Incontro, Frammenti di vita, Momenti di vita comune con immagini inedite di Giordano Bonora e testi di Paul B. Preciado, Wendy Vogel, Paolo Barbaro, Salvatore Vitale, Alvin Li, Helena Valena proposto da Mousse Publishing, che verrà realizzato in occasione dell’edizione 2019 della fiera.

“Siamo concordi nel credere che un importante progetto editoriale di arte contemporanea debba investigare progetti storici andati perduti o ancora poco conosciuti - afferma il Comitato Scientifico della fiera - in modo da creare un nuovo contesto per lavori già esistente. Il progetto di Mousse Publishing Gay – L’Incontro, Frammenti di vita, Momenti di vita comune rientra proprio in questa tipologia, poiché propone la pubblicazione di un corpus ancora inedito di immagini del fotografo Giordano Bonora realizzato negli anni ’80.

Il ritratto della comunità transgender di Bologna negli anni ‘80 abbinato a testi critici di studiosi e teorici sono ancora molto attuali e il comitato scientifico e lieto di sostenere questo progetto di Mouse attraverso il Premio FLAT.” Prosegue la mostra Dieter Roth. Le pagine, a cura di Elena Volpato, e il Programma di Incontri, a cura di Francesca Valentini. FLAT è realizzata in partnership con Lavazza e con il sostegno di Fondazione Arte Moderna e Contemporanea CRT. Con il patrocinio di: Regione Piemonte; Città Metropolitana di Torino; Città di Torino. Partner culturali: CIMA, Center for Italian Modern Art, New York; Fondazione Merz, Torino; Goethe-Institut Turin. Info Sede: FLAT - Fiera Libro Arte Torino La Centrale, Nuvola Lavazza , Via Ancona 11/a, Torino Date: 2 – 4 novembre 2018 Orari: 2 – 4 novembre ore 11 – 19 3 novembre ore 11 - 22 Ingresso: 5 Euro (valido tre giorni) Info: www.flatartbookfair.com


Puoi accedere su www.okarte.it con una tua password e dopo l'approvazione della registrazione puoi inserire nel sito articoli e foto. Cordiali saluti, Redazione OK ARTE

Questo sito rispetta la "Protezione dei dati personali GDPR - General Data Protection Regulation, Reg. UE 2016/679"

Chiese e dimore antiche

Genova: l'incanto di un presepe in marmo del '400

di Stefano Pariani
In periodi di festività come questo [ ... ]

Chiese e Palazzi storiciLeggi tutto
Il fascino senza tempo dei Giardini della Guastalla

di Stefano Pariani  Nei giorni d'estate come questi, [ ... ]

Chiese e Palazzi storiciLeggi tutto

di Stefano Pariani Non di rado il termine “stupore” [ ... ]

Chiese e Palazzi storiciLeggi tutto

di Stefano Pariani

Correva l'anno 1487 quando, secondo [ ... ]

Chiese e Palazzi storiciLeggi tutto

di Stefano Pariani

Simbolo dell'epoca comunale e della [ ... ]

Chiese e Palazzi storiciLeggi tutto

di Stefano Pariani

C'è una fervida creatività che [ ... ]

Chiese e Palazzi storiciLeggi tutto

di Stefano Pariani

L'immagine del treno e della sua [ ... ]

Chiese e Palazzi storiciLeggi tutto

di Stefano Pariani

La storia di Milano – le pagine [ ... ]

Chiese e Palazzi storiciLeggi tutto

di Stefano Pariani

galleria fotografica La chiamavano [ ... ]

Chiese e Palazzi storiciLeggi tutto

redatto da Stefano Pariani: Appena fuori dall'abitato [ ... ]

Chiese e Palazzi storiciLeggi tutto

galleria fotografica

Ci sono luoghi, a volte nemmeno [ ... ]

Chiese e Palazzi storiciLeggi tutto