artisti costruttori di pace
Chiusura 15/12/2018
La Primavera di Botticelli rivive nell'opera di Giovanna Strano
Via Aurelio Bertola, 52 Rimini mappa
Inaugurazione 15/12/2018
I capolavori del Botticelli rivivono nell’opera letteraria di Giovanna Strano, “La Diva Simonetta – la sans par” che verrà presentata sabato 15 dicembre alle ore 19 presso il Bar Lento di Rimini, nell’ambito del Book Party organizzato da Aiep Editore di San Marino.
L'opera svela al lettore la storia poco conosciuta di Simonetta Cattaneo, celata nelle opere d’arte del '400 custodite alla Galleria degli Uffizi di Firenze, eppure molto attuale perché richiama una vicenda che coinvolge direttamente una giovane donna, preda della cupidigia di signorotti del tempo.
La tavola de La Primavera ne fa da padrona, ponendosi sullo sfondo di tutto l’intreccio che narra la storia, poco conosciuta, della splendida Simonetta Cattaneo Vespucci, immortalata nelle opere di Sandro Botticelli, del Ghirlandaio, di Benozzo Gozzoli e altri maestri.
La bellissima Simonetta diventa, attraverso i tempi, una musa immortale di bellezza. Lo scenario è la Firenze rinascimentale della seconda metà del '400, quella di Lorenzo de’ Medici, un’epoca storica singolare per la ricchezza culturale e l’effervescenza politica che connotano la fioritura dei Comuni e delle Signorie.
 
Presentazione Partecipa al gruppo facebook OK ARTE - Artisti Costruttori di Pace
 

Carezza Violenta