GTranslate

 

Trieste Campo Marzio_una realtà possibile

Trieste Contemporanea è lieta di invitarvi giovedì 31 gennaio allo Studio Tommaseo (via del Monte 2/1) alle ore 18.30 all'incontro tra Giovanni Damiani e Giulia Sgrò incentrato sul tema Trieste Campo Marzio_una realtà possibile.  La conversazione sarà preceduta dalla presentazione da parte di Giulia Sgrò del suo lavoro di tesi in Progettazione Architettonica “Slovensko Okno_Idea progettuale per un centro multiculturale nell'ex Stazione Campo Marzio a Trieste”, fresco di dissertazione alla Facolta' di Architettura di Lubiana, con relatori Rok Žnidaršič e appunto Giovanni Damiani.  
Una discussione che nasce dalla volontà di indagare una realtà complessa come quella di Trieste soffermandosi in particolare su aree centrali nelle discussioni attuali. Campo Marzio e Molo Fratelli Bandiera – dice l’architetto Sgrò – sono luoghi del waterfront triestino ricchi di memoria storica, ma vengono spesso considerati spazi interstiziali della città, luoghi non definiti. Invece risultano essere estremamente interessanti perché aperti a molteplici scenari. Questa proposta di rigenerazione urbana è un'occasione di dibattito per riflettere sulle possibilità del presente della città di Trieste. Ne esplora una realtà possibile. Si ispira infatti a progetti già realizzati in molti paesi europei, che hanno concepito lo spazio pubblico come uno spazio ibrido, vivace e attivo, aperto al confronto con la città contemporanea. 



Giovanni Damiani, nato a Trieste nel 1972, si laurea a Venezia dove ha seguito anche il dottorato in Storia dell'Architettura e della Città. A vario titolo ha studiato, fatto ricerca, partecipato a giurie e insegnato in molte università italiane, Milano, Torino, Venezia, Mantova e Trieste e Nord Americane come Columbia, GSD Harvard, CCA, Université de Montreal, Sci-Arch. Ha pubblicato diversi libri con Einaudi, Skira, Themes and Hudson, Rizzoli international, 010, collaborato con le riviste Abitare, Costruire, Interni, Domus, Il giornale dell'architettura, Log ed è promotore della introvabile e mitologica rivista Deserto Rosso. Svolge la professione di architetto dal 2001, da 10 anni a Trieste dove è titolare dello studio Giovanni Damiani Architetto +, con cui ha realizzato diversi progetti.  

Giulia Sgrò, nata a Pordenone, lavora a Lubiana presso lo studio di architettura Trošt and Krapež Associate. Si è laureata nel 2018 all’Università di Lubiana, con la tesi Slovensko Okno_Idea progettuale per un centro multiculturale nell'ex Stazione Campo Marzio a Trieste. Dal 2015 illustra libri per bambini per la casa editrice slovena Žaložba Epistola e dal 2013 collabora con l’Associazione Vivacomix nell'allestimento di mostre ed esposizioni. Dal 2016 fa parte dell’Associazione Streha za Vse “(Roof for all) per la quale ha collaborato alla progettazione e realizzazione del Centro educativo Amasilko per bambini di strada presso Kabale (Uganda).
Pin It

Iscriviti al Concorso Cattedrali

Certamen internazionale letterario ed artistico sulle Grandi Cattedrali d'Occidente

notre dame 2Data l'emergenza storica che stiamo vivendo la rivista Ok Arte su idea del direttore artistico Melinda Miceli organizza un concorso internazionale letterario ed artistico allo scopo
di conservare la memoria e rinverdire il fasto e l'antico splendore di queste Opere Divine, veri e propri libri di pietra.
Rivisitazioni letterarie dell'arte sacra, gotica, romanica, barocca delle grandi cattedrali delle città saranno vagliate da una selezionatissima giuria di esperti in grado di selezionare anche componimenti esoterici e ricercati.
La partecipazione è gratuita e si può scegliere di partecipare in concorso o fuori concorso


Leggi tutto...

Puoi accedere su www.okarte.it con una tua password e dopo l'approvazione della registrazione puoi inserire nel sito articoli e foto. Cordiali saluti, Redazione OK ARTE

Ricordami

Questo sito rispetta la "Protezione dei dati personali GDPR - General Data Protection Regulation, Reg. UE 2016/679"

Carezza Violenta

Visita Pavia in 5 minuti

La Certosa di Milano

BELLATORES TRAILER - Teatro Aleph

Chiese e dimore antiche

Genova: l'incanto di un presepe in marmo del '400

di Stefano Pariani
In periodi di festività come questo [ ... ]

Chiese e Palazzi storiciLeggi tutto
Il fascino senza tempo dei Giardini della Guastalla

di Stefano Pariani  Nei giorni d'estate come questi, [ ... ]

Chiese e Palazzi storiciLeggi tutto

di Stefano Pariani Non di rado il termine “stupore” [ ... ]

Chiese e Palazzi storiciLeggi tutto

di Stefano Pariani

Correva l'anno 1487 quando, secondo [ ... ]

Chiese e Palazzi storiciLeggi tutto

di Stefano Pariani

Simbolo dell'epoca comunale e della [ ... ]

Chiese e Palazzi storiciLeggi tutto

di Stefano Pariani

C'è una fervida creatività che [ ... ]

Chiese e Palazzi storiciLeggi tutto

di Stefano Pariani

L'immagine del treno e della sua [ ... ]

Chiese e Palazzi storiciLeggi tutto

di Stefano Pariani

La storia di Milano – le pagine [ ... ]

Chiese e Palazzi storiciLeggi tutto

di Stefano Pariani

galleria fotografica La chiamavano [ ... ]

Chiese e Palazzi storiciLeggi tutto

redatto da Stefano Pariani: Appena fuori dall'abitato [ ... ]

Chiese e Palazzi storiciLeggi tutto

galleria fotografica

Ci sono luoghi, a volte nemmeno [ ... ]

Chiese e Palazzi storiciLeggi tutto