GTranslate

 

La nuova sede di ArchiViVitali a Bellano sarà inaugurata con una lunga apertura al pubblico, dalle 10 alle 17 di sabato 23 e domenica 24 marzo, durante le Giornate FAI di Primavera. L’occasione è il trasferimento dell’Archivio dell’artista Giancarlo Vitali dallo studio di via Tommaso Grossi nel nuovo spazio privato che occupa parte del piano terra della dimora storica di via Manzoni, recentemente ristrutturata. L’archivio raccoglie il corpus incisorio presentato prima nel 1994 e poi nel 2017 al Castello Sforzesco di Milano, i libri d’artista, le opere su carta, alcuni dipinti, l’archivio delle immagini e la biblioteca del pittore scomparso il 25 luglio 2018. In futuro l’archivio sarà visitabile dagli studenti, dai collezionisti e dagli estimatori dell’opera di Vitali su appuntamento.

_ L'opera di Enrica Borghi all'ingresso dello spazio Circolo Adiacente all’archivio e affacciato sullo stesso cortile il Circolo che attualmente ospita Lo Strano Colore del Rosso, l’esposizione di 33 opere curata da Velasco Vitali che sarà visitabile fino al 28 aprile e, nelle due giornate FAI, dalle 10 alle 17. Domenica 24. Ore 12 _ Circolo. Presentazione del Quaderno Lo Strano Colore del rosso e visita della mostra con il curatore Velasco Vitali. Domenica 24. Ore 17 _Chiesa Santa Marta Presentazione di Vale un Viaggio, 101 meraviglie d’Italia. L’autrice Beba Marsano dialoga con lo scrittore Andrea Vitali.

Cinquesensi editore ArchiViVitali è l’Associazione a carattere culturale e senza fini di lucro che promuove il nome e l’opera di tre autori che condividono lo stesso cognome e luogo di nascita: lo scrittore ​Andrea Vitali​,​ il pittore e incisore Giancarlo Vital​i​, il pittore e scultore Velasco Vitali​,​ tutti nati a Bellano, sulla sponda orientale del Lago di Como. ArchiViVitali progetta eventi culturali ed espositivi, raccoglie i materiali necessari per la pubblicazione di libri e di cataloghi secondo lo spirito che a partire dagli anni Ottanta ha generato occasionali collaborazioni su temi comuni. Costituita il 28 ottobre 2016, è presieduta dall’Avvocato ​Giuseppe La Scala​. Nel 2017 l’Associazione ha prodotto "Giancarlo Vitali .

Time Out" il progetto espositivo diffuso voluto da Palazzo Reale e dal Comune di Milano. Sin dalla sua costituzione ArchiViVitali ha ricevuto l’adesione del C​omune di Bellano​ che, con bando pubblico, nel 2018 le ha affidato lo spazio Circolo. I lettori, i collezionisti e i simpatizzanti che desiderano essere informati e partecipare alle attività di ArchiViVitali, sono invitati ad associarsi.

Pin It