GTranslate

 

 UN PROGETTO PER BAMBINI E FAMIGLIE SUL CANALE INSTAGRAM DELLE GALLERIE D’ITALIA

  • Sul profilo Instagram di @gallerieditalia video interattivi, quiz e proposte creative porteranno i bambini e le famiglie alla scoperta dei magnifici palazzi storici e delle collezioni d’arte dei musei di Intesa Sanpaolo a Milano, Napoli e Vicenza con la guida del simpatico custode Hector

 Il progetto sarà avviato in occasione dei Kid Pass Days e proseguirà con novità settimanali

 

 7 maggio 2020 - Sabato 9 maggio e domenica 10, in occasione di Kid Pass Days 2020, la grande maratona di eventi per le famiglie alla scoperta del patrimonio culturale, storico, artistico e scientifico dell’Italia, le Gallerie d’Italia lanciano un nuovo progetto dedicato ai più piccoli: “In viaggio con Hector”Sul profilo instagram di @gallerieditalia video interattivi, quiz e proposte creative porteranno i bambini e le famiglie alla scoperta dei magnifici palazzi storici e delle collezioni d’arte dei musei di Intesa Sanpaolo a Milano, Napoli e Vicenza con la guida del simpatico custode Hector.

Dopo due mesi di isolamento, nella settimana in cui l’Italia timidamente riparte, le Gallerie d’Italia pensano ai più piccoli, pubblico privilegiato dei tre musei di Intesa Sanpaolo che ogni anno accolgono gratuitamente oltre 80.000 studenti, dalla scuola dell’infanzia all’università.

Il progetto ‘In viaggio con Hector’ diventerà un appuntamento settimanale che accompagnerà i più piccoli in una serie di viaggi virtuali nell’arte. Guida speciale sarà Hector, il custode delle Gallerie d’Italia, che partirà per un itinerario nel Paese - rigorosamente in bicicletta - coinvolgendo i piccoli visitatori in avvincenti avventure alla scoperta di artisti, opere, collezioni dei tre musei.

Il viaggio di Hector partirà questo weekend e arriverà a Milano, Napoli e Vicenza, con questo programma:

sabato 9 maggio dalle ore 11.00, ispirandosi alle collezioni delle Gallerie d’Italia di Milano, Hector presenterà ‘Una fuga ad alta velocità’, un racconto animato tratto dalla vita di Umberto Boccioni, accompagnando i bambini in un viaggio nel Futurismo e guidando i piccoli alla scoperta del magnifico ritratto delle ‘tre donne’ care all’artista;

sabato 9 maggio dalle ore 14.00 Hector arriverà alle Gallerie di Palazzo Zevallos Stigliano a Napoli e racconterà la storia di Vincenzo Gemito, ‘Lo scugnizzo scultore’ che creò magnifiche opere immortalando personaggi della sua città, Napoli;

domenica 10 maggio dalle ore 14.00 la simpatica guida condurrà i bambini a Vicenza in ‘Un giro sulle nuvole’ alla scoperta di un artista e vedutista del Settecento, Francesco Zuccarelli, e del dipinto che racconta l’incontro fra Giove e la principessa Europa.

I viaggi di Hector proseguiranno e ogni settimana verranno caricati sul profilo Instagram @gallerieditalia nuovi video con quiz e giochi.

A Milano, Hector si soffermerà sui racconti della vita e delle opere di Antonio Canova, e il mito di Ulisse da lui rappresentato, e sull’opera di Francesco Hayez che avvicina i bambini al ‘Romanticismo storico’.

A Napoli, dopo un’anteprima per conoscere un ospite speciale di Palazzo Zevallos Stigliano, il famoso vedutista Gaspar van Wittel e il suo ‘occhio magico’, sarà la volta di Caravaggio, cui si deve il capolavoro Martirio di Sant’Orsola custodito nel palazzo.

A Vicenza si concentrerà sui capolavori del Settecento Veneto: un ‘capriccio’ del giovane Canaletto e un dipinto di Longhi, parte dell’importante raccolta conservata a Palazzo Leoni Montanari, che guida i visitatori in un viaggio nella vita della Venezia del Settecento.

I video interattivi ‘In viaggio con Hector’ saranno visionabili sul profilo Instagram delle @gallerieditalia in forma di ‘stories’: ciascuna sarà ‘online’ per 24h e poi archiviata nel profilo Instagram. Al termine di ogni video si rimanda al sito www.gallerieditalia.com nell’area didattica di ciascuna delle tre sedi museali per il download della storia completa e delle attività creative per tutta la famiglia.

Ogni itinerario di esplorazione viene proporrà infatti attività sensoriali diverse, ricche di spunti, sperimentando attività creative quali la formula magica per realizzare  ‘sculture’ con la pasta di pane, o una ricetta culinaria della tradizione veneziana con cui preparare e gustare assieme particolari biscotti, dopo aver conosciuto “la vera storia” del quadro narrante, e ancora semplici braccialetti, collage e altri manufatti originali con materiali il più possibile riciclati o di uso comune.

Il progetto è ideato e realizzato da Intesa Sanpaolo in collaborazione con i Servizi Educativi di Civita Mostre e Musei.

 

INFORMAZIONI

https://kidpass.it/eventi/gallerie-d-italia-viaggio-hector-bambini/

Silvana Scannicchio

Pin It

Le interviste del Direttore

Luca Pignatelli: «Sempre di corsa, non sappiamo più cos'è l'attesa»
di Francesca Bellola

L'artista: nei miei dipinti c'è lo scorrere del tempo. In queste giornate...


Leggi tutto...
Carta: la vera magia, realizzare i sogni

L'illusionista conosciuto a livello internazionale: «Dopo Ghost sto lavorando agli effetti...


Leggi tutto...
Arnaldo Pomodoro: la mia vita fra Milano, bar Giamaica e Usa

pomodorodi Francesca Bellola

«Ho capito ben presto che la strada della pittura non mi era congeniale,...


Leggi tutto...
Ugo Nespolo, «fuori dal coro» innamorato di Milano

nespolo

 di Francesca Bellola

 Le riflessioni dell'artista dopo che Palazzo Reale gli ha dedicato una...


Leggi tutto...
Giovanni Allevi: «Quando facevo il cameriere alla Scala...»

allevi

di Francesca Bellola

Talentuoso e brillante, empatico e carismatico. Giovanni Allevi, uno dei...


Leggi tutto...
Francesca Bellola, giornalista e direttore editoriale del portale OkArte.it

Francesca Bellola Francesca Bellola, giornalista e direttore editoriale del portale OkArte.it, di cui ha diretto...


Leggi tutto...
Michelangelo Pistoletto: «La mia Mela in Centrale opera aperta al mondo»

pistolettodi Francesca Bellola,

Recentemente la "Mela Reintegrata" è installata definitivamente nella...


Leggi tutto...
Il mondo come lo vorrei Il fotografo Giovanni Gastel tra esordi teatrali e poesia

gastel

di Francesca Bellola

«Da zio Luchino Visconti ho imparato il metodo»

Ha ritratto le donne più...


Leggi tutto...
Mario Lavezzi: un viaggio di musica e parole
lavezzidi Francesca Bellola

Definire la sua attività è riduttivo, è - infatti - compositore,...

Leggi tutto...

Andrea Pellicani: Design, Arte e Sostenibilità

a cura di Francesca Bellola
Il design ha a che fare non solo con l'essere umano, ma con le sensazioni e le emozioni che rendono affascinante e seducente un progetto nella sua interezza. Le firme più autorevoli degli studi milanesi hanno conquistato il mondo grazie anche all'estetica, all'eleganza, alle forme assertive e alla giusta dose di passione ed alchimia nella scelta della qualità dei materiali. Andrea Pellicani, designer, progettista d'interni, nonché artista a tutto tondo si esprime pienamente in questo target innovativo e internazionale,

Leggi tutto...

Arturo Bosetti: la profondità della luce

a cura di Francesca Bellola
«Io non provo orgoglio per tutto ciò che come poeta ho prodotto [...] Sono invece orgoglioso del fatto che, nel mio secolo, sono stato l'unico che ha visto chiaro in questa difficile scienza del colore, e sono cosciente di essere superiore a molti saggi». Questa considerazione di Goethe, deriva dal suo saggio “La teoria dei colori” pubblicato nel 1910.

Arturo Bosetti, eclettico artista, con un passato di docente di Disegno e Storia dell'Arte, nonché restauratore, ha colto sin dagli inizi della sua carriera, l'importanza della luce dalla quale scaturiscono i colori.


Leggi tutto...

Puoi accedere su www.okarte.it con una tua password e dopo l'approvazione della registrazione puoi inserire nel sito articoli e foto. Cordiali saluti, Redazione OK ARTE

Ricordami

Questo sito rispetta la "Protezione dei dati personali GDPR - General Data Protection Regulation, Reg. UE 2016/679"

Chiese e dimore antiche

di Stefano Pariani
Ci siamo già occupati sulle pagine di questa rivista di chiese milanesi abbandonate o lasciate all'incuria dei tempi e si auspicava per [ ... ]

Chiese e Palazzi storiciLeggi tutto

di Stefano Pariani
La storia dell'Ospedale Fatebenefratelli di Milano è fortemente legata a quella della sua città e affonda le radici nel Cinquecento, [ ... ]

Chiese e Palazzi storiciLeggi tutto

Visita Pavia in 5 minuti

La Certosa di Milano