artisti costruttori di pace
Chiusura 30/12/2018
di Stefano Pariani
Per conoscere bene Milano, si sa, occorre spesso andare alla ricerca dei suoi tesori artistici e delle vestigia della sua storia, nascosti in angoli poco battuti della città. Talvolta però capita di averli sotto gli occhi tutti i giorni e non ci si fa caso. In viale Andrea Doria, di fianco alla Stazione Centrale, ci sono i resti di Cascina Pozzobonelli, una costruzione risalente all'epoca rinascimentale.
viale Andrea Doria - Milano mappa
Inaugurazione 30/12/2018

artisti costruttori di pace
Chiusura 10/03/2019
di Stefano Pariani
E' un'esposizione piccola, ma molto significativa, quella che ha inaugurato i giorni scorsi a Tortona e punta i riflettori sulla famiglia di pittori più importante del territorio alessandrino verso la fine del Quattrocento. I fratelli Manfredino e Beltramo Boxilio, originari di Carbonara Scrivia (AL) avevano una fiorente bottega proprio a Tortona, dove si formarono anche i rispettivi figli Franceschino e Giovanni Quirico.
Via Seminario, 7 Tortona (AL) mappa
Inaugurazione 08/12/2018

GAM. QUATTRO CAPOLAVORI DI FRANCESCO HAYEZ A CONFRONTO NELLA MOSTRA-FOCUS DEDICATA ALL’OPERA RISCOPERTA In programma fino al 17 febbraio 2019, l’esposizione si snoda all’interno del percorso museale I visitatori della GAM potranno ammirare, all’interno del percorso espositivo permanente della Galleria, la mostra-focus dedicata alla riscoperta di un capolavoro di Francesco Hayez, una delle quattro versioni di “Valenza Gradenigo davanti agli inquisitori”, l’ultima in ordine cronologico, di cui si conosceva l’esistenza ma che finora non era mai stata trovata.

artisti costruttori di pace
Chiusura 20/01/2019
“Riportare Brera nel cuore della sua città e il visitatore al centro del museo”. Questo l’obiettivo che indicava il 21 gennaio 2016 James Bradburne, nuovo direttore della Pinacoteca di Brera e della Biblioteca Braidense. Un progetto presentato dopo 100 giorni di ascolto della città, che prevedeva il completo riallestimento degli spazi del museo e l’obiettivo ambizioso di far sì che i milanesi tornassero a innamorarsi della Pinacoteca e dei suoi capolavori.
via Brera, 28 Milano mappa
Inaugurazione 04/10/2018

A cura di Silvia Battistini e Massimo Medica
10 novembre 2018 - 24 febbraio 2019
 
I Musei Civici d'Arte Antica | Istituzione Bologna Musei proseguono nell'impegno per la valorizzazione delle Collezioni Comunali d'Arte in concomitanza con i lavori di ripristino della copertura di Palazzo d'Accursio, la cui conclusione è prevista nella primavera 2019, promuovendo una nuova esposizione che ne rivisita l'ampio patrimonio permanente alla luce di un nuovo criterio tematico.
Dopo un primo riallestimento incentrato sulla nascita del gusto moderno tra ‘700 e ‘800, il nuovo ordinamento del percorso espositivo propone un tema fondamentale nella cultura figurativa occidentale, la rappresentazione del divino e della figura umana, indagandone l'evoluzione iconografica tra il XIII e il XVIII secolo nella mostra L'anima e il corpo. Immagini del sacro e del profano tra Medioevo ed Età Moderna, visibile dal 10 novembre 2018 al 24 febbraio 2019.

Per la prima volta nella Capitale, dal 9 novembre l’Ala Brasini del Complesso del Vittoriano ospita le opere dell’artista belga Julien Friedler nella mostra monografica Behind the world.
La mostra propone un percorso lineare nel mondo mitico dell’artista: 20 recenti opere di grande formato e l’installazione La Forêt des Âmes consentono al visitatore di entrare nell’immaginario costruito da Friedler che unisce spettacolarità, pensiero mitologico e forza evocativa.

Sculture, illustrazioni e dipinti di Sandro Gorra A cura di Antonio D’Amico 5 - 10 Novembre 2018 Palazzo del Senato Via Senato, 10 - Milano Inaugurazione 4 ottobre 2018 ore 18.30 Image Dal 5 ottobre 2018 presso il Palazzo del Senato di Milano, va in scena la mostra NOI, GIRAFFE NUDE a cura di Antonio D’Amico, la prima sorprendente esposizione del pubblicitario Sandro Gorra che, attraverso un ciclo di sculture, dipinti e illustrazioni racconta il suo complesso e fantasmagorico mondo, per svelarci come un uomo che per tutta la sua vita ha creato pubblicità si è lasciato coinvolgere dalla passione per l’arte, usando con maestria gli espedienti dell’ironia e del paradosso e attingendo a piene mani dalla poesia del quotidiano.

Si apre domani, martedì 16 ottobre, alle ore 16.30, con un'inaugurazione aperta al pubblico e alla stampa, la mostra documentaria “Il pacifismo sconfitto”, allestita nelle sale espositive di Palazzo Moriggia|Museo del Risorgimento, in via Borgonuovo 23.
Organizzato e promosso dalla Fondazione Kuliscioff, in collaborazione con il Comune di Milano|Cultura, Direzione Musei Storici, il progetto è stato realizzato in occasione del centenario della fine della Prima Guerra Mondiale con  l’obiettivo di spiegare le ragioni della crisi del pacifismo tra gli inizi del ‘900 e la Conferenza di Pace di Versailles del 1919, attraverso i principali protagonisti del tempo, con manoscritti, documenti, pubblicazioni, pagine d’epoca e immagini.

artisti costruttori di pace
Chiusura 17/02/2019
Dal 14 novembre i visitatori della GAM – Galleria d'Arte Moderna - potranno ammirare, all’interno del percorso espositivo permanente la mostra-focus dedicata alla riscoperta di un capolavoro di Francesco Hayez, una delle quattro versioni di “Valenza Gradenigo davanti agli inquisitori”, l’ultima in ordine cronologico, di cui si conosceva l’esistenza ma che finora non era mai stata trovata. 
via Palestro, 16 Milano mappa
Inaugurazione 14/11/2018

artisti costruttori di pace
Chiusura 17/03/2019
di Clara Bartolini
La passione e la cura con la quale Intesa Sanpaolo sceglie i propri progetti d'arte non possono che portare grandi successi. Ultimo in termini temporali, il premio ricevuto a Bruxelles dal Parlamento Europeo per "Magnati del XXI secolo": Innovation in Corporate Art Award 2018. Vinto per lo sviluppo di collaborazioni internazionali innovative, vedi la collezione Agrati esposta a Gallerie d'Italia, e le sinergie con istituzioni di altri Paesi."
Piazza Scala, Milano mappa
Inaugurazione 26/10/2018

Puoi accedere su www.okarte.it con una tua password e dopo l'approvazione della registrazione puoi inserire nel sito articoli e foto. Cordiali saluti, Redazione OK ARTE

Ricordami

Questo sito rispetta la "Protezione dei dati personali GDPR - General Data Protection Regulation, Reg. UE 2016/679"

Carezza Violenta

Chiese e dimore antiche

Genova: l'incanto di un presepe in marmo del '400

di Stefano Pariani
In periodi di festività come questo [ ... ]

Chiese e Palazzi storiciLeggi tutto
Il fascino senza tempo dei Giardini della Guastalla

di Stefano Pariani  Nei giorni d'estate come questi, [ ... ]

Chiese e Palazzi storiciLeggi tutto

di Stefano Pariani Non di rado il termine “stupore” [ ... ]

Chiese e Palazzi storiciLeggi tutto

di Stefano Pariani

Correva l'anno 1487 quando, secondo [ ... ]

Chiese e Palazzi storiciLeggi tutto

di Stefano Pariani

Simbolo dell'epoca comunale e della [ ... ]

Chiese e Palazzi storiciLeggi tutto

di Stefano Pariani

C'è una fervida creatività che [ ... ]

Chiese e Palazzi storiciLeggi tutto

di Stefano Pariani

L'immagine del treno e della sua [ ... ]

Chiese e Palazzi storiciLeggi tutto

di Stefano Pariani

La storia di Milano – le pagine [ ... ]

Chiese e Palazzi storiciLeggi tutto

di Stefano Pariani

galleria fotografica La chiamavano [ ... ]

Chiese e Palazzi storiciLeggi tutto

redatto da Stefano Pariani: Appena fuori dall'abitato [ ... ]

Chiese e Palazzi storiciLeggi tutto

galleria fotografica

Ci sono luoghi, a volte nemmeno [ ... ]

Chiese e Palazzi storiciLeggi tutto