GTranslate

 

Art-Talk

Art-talk è il nuovo palinsesto della Fondazione Luca e Katia Tomassini dedicato alla conoscenza e all'approfondimento del complesso e variegato mondo dell'arte contemporanea, uno spazio libero in cui artisti, curatori, giornalisti, galleristi e direttori di musei sono invitati al dialogo e al confronto diretto per dibattere sui temi più attuali legati ai progetti espositivi, alla critica d'arte, al mercato e ai sistemi di comunicazione.

Il primo Art-talk è dedicato a Il senso dell'Arte nei Social Media e si svolgerà venerdì 10 luglio 2020 alle ore 11.00 presso l’Auditorium Eugenio Fumi del Vetrya corporate Campus e potrà essere seguito in streaming sul sito www.fondazionelkt.org.

Nei mesi di lockdown si è assistito a un notevole incremento nell'utilizzo dei Social Media da parte degli interlocutori e dei protagonisti dell'arte contemporanea che ha generato una eccessiva sovraesposizione e un abuso di presenzialismo a scapito della qualità dei contenuti e della proposta culturale. In particolare, tra dirette Instagram, mostre ed eventi on-line, iniziative promozionali di vario genere, sembra che il valore culturale dell'arte e il ruolo centrale dell'artista siano stati confinati in una posizione marginale rispetto alle necessità e agli interessi dei galleristi, del mercato e delle fiere, come se l'arte fosse soltanto una questione di marketing e di trovate sensazionali, di collezionisti, curatori e galleristi narcisisti, negandone la capacità di incidere all'interno della società.

Anche la stampa di settore si è limitata nella maggior parte dei casi a comunicare le difficoltà del mercato anziché rafforzare e sostenere la posizione degli artisti e impegnarsi ad approfondire le diverse direzioni di ricerca. Il sistema ha fatto emergere criticità e debolezze, ma anche considerazioni, idee innovative e di valore per fronteggiare la deriva culturale del mondo dell'arte.

Ne parleremo con:

  • Marco Tonelli, direttore del Museo di Palazzo Collicola a Spoleto
  • Silvano Manganaro, segretario generale e curatore della Fondazione Volume!
  • Giuseppe Chigiotti, architetto e collezionista
  • Davide Silvioli, critico d'arte e curatore indipendente
  • Valentina Palazzari, artista

Modera l’incontro:

  • Davide Sarchioni, curatore dei progetti d'arte per la Fondazione Luca e Katia Tomassini.

L'appuntamento prosegue alle ore 17 a Casa Fornovecchino, la casa atelier degli artisti Thomas Lange e Mutsuo Hirano, dove sarà presentato il nuovo lavoro di Valentina Palazzari "Poeta", un progetto indipendente che nasce dall'incontro tra artisti per incentivare la fruizione dell'opera d'arte senza filtri e favorire la sperimentazione e la ricerca.

Pin It

Andrea Pellicani: Design, Arte e Sostenibilità

a cura di Francesca Bellola
Il design ha a che fare non solo con l'essere umano, ma con le sensazioni e le emozioni che rendono affascinante e seducente un progetto nella sua interezza. Le firme più autorevoli degli studi milanesi hanno conquistato il mondo grazie anche all'estetica, all'eleganza, alle forme assertive e alla giusta dose di passione ed alchimia nella scelta della qualità dei materiali. Andrea Pellicani, designer, progettista d'interni, nonché artista a tutto tondo si esprime pienamente in questo target innovativo e internazionale,

Leggi tutto...

Arturo Bosetti: la profondità della luce

a cura di Francesca Bellola
«Io non provo orgoglio per tutto ciò che come poeta ho prodotto [...] Sono invece orgoglioso del fatto che, nel mio secolo, sono stato l'unico che ha visto chiaro in questa difficile scienza del colore, e sono cosciente di essere superiore a molti saggi». Questa considerazione di Goethe, deriva dal suo saggio “La teoria dei colori” pubblicato nel 1910.

Arturo Bosetti, eclettico artista, con un passato di docente di Disegno e Storia dell'Arte, nonché restauratore, ha colto sin dagli inizi della sua carriera, l'importanza della luce dalla quale scaturiscono i colori.


Leggi tutto...

Puoi accedere su www.okarte.it con una tua password e dopo l'approvazione della registrazione puoi inserire nel sito articoli e foto. Cordiali saluti, Redazione OK ARTE

Ricordami

Questo sito rispetta la "Protezione dei dati personali GDPR - General Data Protection Regulation, Reg. UE 2016/679"

Chiese e dimore antiche

Chiusura 16/07/2020 di Stefano Pariani
Molti milanesi la ricordano ancora come la “gesetta di lusert”, la chiesetta delle lucertole, un edificio [ ... ]

Chiese e Palazzi storiciLeggi tutto

di Stefano Pariani
Ci siamo già occupati sulle pagine di questa rivista di chiese milanesi abbandonate o lasciate all'incuria dei tempi e si auspicava per [ ... ]

Chiese e Palazzi storiciLeggi tutto

Visita Pavia in 5 minuti

La Certosa di Milano

BELLATORES TRAILER - Teatro Aleph