GTranslate

 

"Sui passi di Elisa..."

artisti costruttori di pace
Chiusura 30/12/2020
“Sui passi di Elisa…”
Progetto di valorizzazione territoriale in chiave artistica di Belvedere Elisa Bonaparte - Piombino (LI)
AVVISO PUBBLICO/INVITO A PRESENTARE PROPOSTE

Il Comune di Piombino indice il presente AVVISO PUBBLICO / INVITO A PRESENTARE PROPOSTE PROGETTUALI, finalizzate alla acquisizione, selezione e successiva realizzazione di INTERVENTO ARTISTICO SITE SPECIFIC, che comprenda l’intero BELVEDERE dedicato ad ELISA BONAPARTE.

Sui passi di Elisa... è stato ideato fin da questa sua prima edizione come progetto-contenitore che ci permette attraverso i linguaggi dell’arte contemporanea, di esplorare la realtà che ci circonda: un appuntamento annuale che, a partire dalla figura storica di Elisa Bonaparte, a cui l’intervento progettuale di questa annualità 2020/21 sarà dedicato, ogni anno andrà ad “agire artisticamente” su un luogo da recuperare e valorizzare della città, selezionando e coinvolgendo un artista contemporaneo.

Ideato e curato da Alessandra Barberini per Comune di Piombino/Assessorato alla Cultura, il progetto è stato concepito fin da subito come “aperto al mondo”: attraverso eventi collettivi, dedicati ai linguaggi contemporanei, qualitativamente elevati, condivisi da pubblico e popolazione locale, vogliamo mettere a disposizione degli artisti più sensibili e talentuosi il nostro meraviglioso territorio, al fine di recuperarne e potenziarne attraverso il filtro dell’arte, la straordinaria energia che li animava, rivitalizzandoli e e restituendoli alle nuove generazioni, lasciandone testimonianza concreta con la realizzazione di un progetto che
aspira ad essere evento delle città e del mondo insieme.

Il bando è destinato a artisti, architetti, designer e studenti in discipline attinenti, italiani e stranieri, senza distinzioni di sesso o altra qualificazione, che al momento dell’invio della candidatura abbiano compiuto il diciottesimo anno d’età. Il bando è aperto ad ogni disciplina di ambito progettuale, artistico e creativo.

C’è tempo fino al prossimo 30 dicembre.

Al candidato dell’idea progettuale vincitrice andrà il sostegno economico ed organizzativo del Comune di Piombino per la realizzazione del progetto artistico, supporto tecnico-organizzativo e residenza artistica. Contestualmente alla realizzazione e dell’inaugurazione dell’installazione al Belvedere, verrà organizzata una mostra personale dedicata al vincitore
del bando, comprensiva di cura, presentazione critica, ideazione progetto allestimento e comunicazione.

Il bando è online all’indirizzo
https://www.comune.piombino.li.it/pagina2142_progetto-sui-passi-di-elisa.html
Belvedere Elisa Bonaparte, 1 Piombino (LI) mappa
Inaugurazione 07/08/2020
Il Comune di Piombino indice il presente AVVISO PUBBLICO / INVITO A PRESENTARE PROPOSTE PROGETTUALI, finalizzate alla acquisizione, selezione e successiva realizzazione di INTERVENTO ARTISTICO SITE SPECIFIC, che comprenda l’intero BELVEDERE dedicato ad ELISA BONAPARTE.
 
Partecipa al gruppo facebook OK ARTE - Artisti Costruttori di Pace
 
Pin It

Andrea Pellicani: Design, Arte e Sostenibilità

a cura di Francesca Bellola
Il design ha a che fare non solo con l'essere umano, ma con le sensazioni e le emozioni che rendono affascinante e seducente un progetto nella sua interezza. Le firme più autorevoli degli studi milanesi hanno conquistato il mondo grazie anche all'estetica, all'eleganza, alle forme assertive e alla giusta dose di passione ed alchimia nella scelta della qualità dei materiali. Andrea Pellicani, designer, progettista d'interni, nonché artista a tutto tondo si esprime pienamente in questo target innovativo e internazionale,

Leggi tutto...

Arturo Bosetti: la profondità della luce

a cura di Francesca Bellola
«Io non provo orgoglio per tutto ciò che come poeta ho prodotto [...] Sono invece orgoglioso del fatto che, nel mio secolo, sono stato l'unico che ha visto chiaro in questa difficile scienza del colore, e sono cosciente di essere superiore a molti saggi». Questa considerazione di Goethe, deriva dal suo saggio “La teoria dei colori” pubblicato nel 1910.

Arturo Bosetti, eclettico artista, con un passato di docente di Disegno e Storia dell'Arte, nonché restauratore, ha colto sin dagli inizi della sua carriera, l'importanza della luce dalla quale scaturiscono i colori.


Leggi tutto...

Puoi accedere su www.okarte.it con una tua password e dopo l'approvazione della registrazione puoi inserire nel sito articoli e foto. Cordiali saluti, Redazione OK ARTE

Ricordami

Questo sito rispetta la "Protezione dei dati personali GDPR - General Data Protection Regulation, Reg. UE 2016/679"

Visita Pavia in 5 minuti

La Certosa di Milano

BELLATORES TRAILER - Teatro Aleph