GTranslate

 

Triennale Estate | Presentazione del programma 2021 di Milano Urban Center

Triennale Estate Milano Urban Center Presentazione della programmazione 2021 18 maggio 2021, ore 18.30
A cura di Lorenza Baroncelli, Direttore artistico di Triennale Milano e membro del Comitato scientifico di Milano Urban Center

Triennale Milano e Comune di Milano presentano il primo degli appuntamenti di Milano Urban Center in cui sarà presentata l’intera programmazione del 2021 con interventi di Pierfrancesco Maran, Assessore a Urbanistica, Verde e Agricoltura del Comune di Milano, Simona Collarini, Direttore Direzione Urbanistica del Comune di Milano, Stefano Boeri, Presidente di Triennale Milano, e di tutti i gruppi di ricerca. Modera Lorenza Baroncelli.
Nel corso del 2021, la programmazione di Milano Urban Center, nata da una stretta collaborazione tra Triennale Milano e Comune di Milano, sarà sviluppata da 12 gruppi di professionisti ed esperti del settore e prevede attività e iniziative che affrontano e approfondiscono 4 tematiche principali: Reinventing Cities, rigenerazione e innovazione; I luoghi olimpici, città del futuro; ForestaMi, natura in città, natura urbana; Città post-covid, città dei 15 minuti.

Programma

ore 18.30
Pierfrancesco Maran, Assessore a Urbanistica, Verde e Agricoltura del Comune di Milano
Saluto istituzionale

ore 18.35
Simona Collarini, Direttore Direzione Urbanistica del Comune di Milano
Introduzione alla programmazione

ore 18.40
Presentazione dei gruppi di ricerca:
Azzurra Muzzonigro e Florencia Andreola | Sex & the City
Che Fare | Molto Vicino. Dialoghi sulla cultura di prossimità nella città post pandemica
Chiara Quinzii e Diego Terna | Milano unlocked, Public space in Pandemic
Scuola patrimonio urbano | Scopri la scuola, impari la città
Milano Scarcity
Untitled architecture, Agenzia 2791 | Piano terra
Francesco Garofalo _ Playground diffusa
Milan walkableblocks (Milano camminabile)
Mega Events and the city | Ricerca e discussione pubblica verso le Olimpiadi Invernali 2026
Salvatore Porcaro | Agricolture urbane
Nicola Ciancio e Simona Da Pozzo per Ex-voto | Paesaggio affettivo
Perimetro | 4 racconti, 1 sola città

ore 19.30
Stefano Boeri, Presidente di Triennale Milano
Conclusioni

I prossimi appuntamenti di Milano Urban Center saranno: 25 maggio, 1 giugno, 8 giugno, 15 giugno, 22 giugno, 29 giugno, 6 luglio, 13 luglio, 20 luglio, 14 settembre, 21 settembre, 28 settembre 2021, alle ore 18.30.

Questo appuntamento fa parte del Public Program di Milano Urban Center, promosso da Triennale Milano e Comune di Milano nell’ambito di Triennale Estate.

Triennale Estate è un progetto rivolto a tutta la città per tornare a vivere insieme la cultura. L’obiettivo di Triennale Estate è dare voce a diversi temi: dal design all'architettura, dalla rigenerazione urbana alla fotografia al teatro e alle performing arts, con una particolare attenzione a tematiche quali sostenibilità, green, diversity, dialogo intergenerazionale, valorizzazione delle figure femminili nell’arte contemporanea e con il contributo di discipline come la storia e la filosofia quali ulteriori chiavi di lettura per interpretare il contemporaneo.

I Partner Istituzionali Eni e Lavazza e l’Institutional Media Partner Clear Channel sostengono Triennale Milano. Il Main partner Intesa Sanpaolo e il Partner Lumina sostengono Triennale Milano per il progetto Triennale Estate.



Pin It

Viaggio nell'Arte

Notizie OK ARTE

Arturo Bosetti: la profondità della luce

a cura di Francesca Bellola
«Io non provo orgoglio per tutto ciò che come poeta ho prodotto [...] Sono invece orgoglioso del fatto che, nel mio secolo, sono stato l'unico che ha visto chiaro in questa difficile scienza del colore, e sono cosciente di essere superiore a molti saggi». Questa considerazione di Goethe, deriva dal suo saggio “La teoria dei colori” pubblicato nel 1910.

Arturo Bosetti, eclettico artista, con un passato di docente di Disegno e Storia dell'Arte, nonché restauratore, ha colto sin dagli inizi della sua carriera, l'importanza della luce dalla quale scaturiscono i colori.


Read more ...

Puoi accedere su www.okarte.it con una tua password e dopo l'approvazione della registrazione puoi inserire nel sito articoli e foto. Cordiali saluti, Redazione OK ARTE

Remember Me

Questo sito rispetta la "Protezione dei dati personali GDPR - General Data Protection Regulation, Reg. UE 2016/679"

Visita Pavia in 5 minuti

La Certosa di Milano

BELLATORES TRAILER - Teatro Aleph