GTranslate

 

ROLLI DAYS GENOVA. Viaggio nell’arte e nella grande bellezza dei tesori genovesi - Live&Digital. 14/16 maggio 2021

Villa_Faraggiana_Albissola_-_Foto_Fabio_Bussalino_2_copia1.JPG

Genova riparte dai suoi gioielli più preziosi, con un nuovo tour nella bellezza dei Palazzi dei Rolli , Patrimonio UNESCO dal 2006. I Rolli Days di Maggio 2021 sono Live&Digital: si riaprono al pubblico le porte delle dimore nobiliari incastonate nei vicoli del centro storico della città, mentre straordinarie immagini digitali permettono di scoprire luoghi inediti, scorci inusuali, storie e aneddoti inediti.

Gli eleganti cortili, gli imponenti scaloni, le sale ricche di affreschi, quadri, stucchi, arredi, il viaggio del visitatore procede accompagnato da giovani e competenti Divulgatori Scientifici che raccontano tutto quello che c’è da sapere sulle storie dei luoghi, delle famiglie che li hanno abitati (e che in parte li abitano tuttora), sulle opere d'arte che vi sono custodite.



I ROLLI in presenza «Si cammina sul marmo, tutto è marmo» raccontava Gustave Flaubert a proposito di Genova. I palazzi genovesi amati da Rubens e Flaubert sono pronti ad accoglierci con una narrazione scientifica e storica su tutto quello che c’è da sapere sulle loro storie.  
Percorsi live: Rolli Segreti, Rolli Mai Visti, Rolli Junior (10-12 anni) e Rolli Kids (6-9 anni).Tutti i percorsi seguono il protocollo "Visite Sicure".

I Rolli Digital: Le Ville dei Rolli
Dal 14 maggio 2021 si possono visitare digitalmente, in anteprima assoluta, alcuni siti all’interno dei quali sarebbe difficile recarsi fisicamente con il pubblico, grazie a video inediti di grande qualità. In questo nuovo appuntamento scopriremo alcune delle più significative ville urbane e suburbane edificate dalle nobili famiglie genovesi, che anche nelle loro residenze di villeggiatura volevano la stessa bellezza, lo stesso splendore, la stessa raffinatezza dei palazzi di città. Le ville si trovavano immediatamente fuori dal cuore della città antica, oggi riassorbite dal tessuto urbano; o lungo la costa, sia a Levante che a Ponente, fino alla Riviera: il viaggio di questi Rolli Days ci porterà fino ad Albissola.
Una nuova occasione per immergersi sempre più a fondo nel patrimonio della città di Genova, e nel tessuto monumentale che ruota intorno ai Palazzi dei Rolli e alla società che li edificò, decorò e arricchì durante i cent’anni del Siglo de los Genoveses.

“Ritratti d’Autore”. Storia e storie dei pittori dei Palazzi dei Rolli attraverso i capolavori dei Musei di Strada Nuova
Scoprendo i palazzi dei Rolli, ci sono nomi di artisti che ritornano spessissimo: sono loro che hanno dato forma e colori al Secolo d’oro dei genovesi. Una serie di ritratti, quindi, racconterà due secoli di una straordinaria storia artistica, e l’opera di pittori capaci di fare di Genova una capitale culturale europea. Il punto di partenza sono i capolavori conservati nelle collezioni dei Musei di Strada Nuova.

Le Piazze e i mercati della Superba: un viaggio nel cuore della città vecchia
"I Magnifici", come erano chiamati gli aristocratici genovesi proprietari dei Palazzi dei Rolli, erano discendenti di dinastie di mercanti e imprenditori, sempre impegnati a occuparsi dei loro affari mentre riempivano le proprie residenze di capolavori. Ecco quindi un altro capitolo della storia di Genova, raccontato con un progetto promosso da Camera di Commercio Genova: la sua storia di commerci e di mercati, partendo da tre piazze del centro storico (Piazza San Giorgio, Piazza Soziglia e Piazza Fossatello) circondate da monumenti, chiese, palazzi, botteghe storiche.

La Notte dei Musei, il buio illumina il bello
Genova celebra attraverso un contenuto digitale anche la Nuit Européenne des Muséès, sabato 15 maggio 2021: il violino di Andrea Cardinale accompagna una carrellata fra le principali opere dei Musei Civici genovesi. Dieci siti, dieci collezioni da scoprire attraverso la luce che dal buio illumina i dettagli di opere d’arte uniche, testimonianza di un patrimonio ampio e variegato come quello di Genova.

Gli altri eventi dei Rolli Days 2021:
Palazzo Nicolosio Lomellino
ospita la mostra 5 famiglie, 5 storie, 1 dimora affascinante …, che ripercorre la storia del Palazzo attraverso le vicende delle famiglie che nel tempo sono state proprietarie del magnifico palazzo di Via Garibaldi. La mostra sarà aperta dal 9 maggio al 31 ottobre 2021

Che cosa sono i Rolli Days:
Due volte l’anno, Genova celebra i suoi palazzi Patrimonio dell’Umanità, organizzando giornate in cui molte residenze aristocratiche genovesi aprono le porte al pubblico. I visitatori possono scoprire architetture affascinanti, splendidi affreschi, dipinti importanti, decorazioni “alla moda”, ed essere trasportati nei fasti del “Secolo d’Oro” dei Genovesi, vivendo l’emozione di un viaggio nel tempo e nella bellezza. Ogni anno l’elenco dei Palazzi aperti cambia e attorno ai palazzi si svolge un ricco programma di iniziative ed eventi: ogni edizione ha nuove storie da raccontare e nuove esperienze da proporre a chi vuole scoprire le meraviglie di Genova.

Il programma completo della manifestazione è disponibile su www.visitgenoa.it/rollidays-online

Rolli Days – Live & Digital - Genova Maggio 2021 è un evento promosso e organizzato da Comune di Genova, in collaborazione con Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, Camera di Commercio di Genova, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali – Segretariato Regionale della Liguria, Associazione dei Rolli della Repubblica Genovese e Università degli Studi di Genova.

Pin It

Viaggio nell'Arte

Notizie OK ARTE

Arturo Bosetti: la profondità della luce

a cura di Francesca Bellola
«Io non provo orgoglio per tutto ciò che come poeta ho prodotto [...] Sono invece orgoglioso del fatto che, nel mio secolo, sono stato l'unico che ha visto chiaro in questa difficile scienza del colore, e sono cosciente di essere superiore a molti saggi». Questa considerazione di Goethe, deriva dal suo saggio “La teoria dei colori” pubblicato nel 1910.

Arturo Bosetti, eclettico artista, con un passato di docente di Disegno e Storia dell'Arte, nonché restauratore, ha colto sin dagli inizi della sua carriera, l'importanza della luce dalla quale scaturiscono i colori.


Read more ...

Puoi accedere su www.okarte.it con una tua password e dopo l'approvazione della registrazione puoi inserire nel sito articoli e foto. Cordiali saluti, Redazione OK ARTE

Remember Me

Questo sito rispetta la "Protezione dei dati personali GDPR - General Data Protection Regulation, Reg. UE 2016/679"

Visita Pavia in 5 minuti

La Certosa di Milano

BELLATORES TRAILER - Teatro Aleph