GTranslate

 

di Stefano Pariani
Ci siamo già occupati sulle pagine di questa rivista di chiese milanesi abbandonate o lasciate all'incuria dei tempi e si auspicava per esse un recupero edilizio, non necessariamente a destinazione religiosa ove non più possibile. La chiesa di Cristo Re in via Bartolomeo Colleoni, a due passi dalla modernissima CityLife e a ridosso di Fiera Milano City, è chiusa al pubblico dagli anni '90 e negli ultimi tempi in stato di totale abbandono.
via Bartolomeo Colleoni - Milano mappa

di Stefano Pariani
La storia dell'Ospedale Fatebenefratelli di Milano è fortemente legata a quella della sua città e affonda le radici nel Cinquecento, tra assistenza ai malati, devozione religiosa e donazioni nobiliari. Nel corso dei secoli, dopo una serie di cambiamenti, si presenta ancora oggi all'appassionato d'arte come una risorsa di interessanti sorprese.
Piazzale Principessa Clotilde 3 Milano mappa

Basilica di santa Maria Maggiore Bergamo
di Margherita Pavoni
Il luogo senz'altro più affascinante di Bergamo Alta è la piazza Vecchia con i suoi portici e la piazzetta della Basilica di Santa Maria Maggiore, il Battistero e il Duomo.
La Basilica di Santa Maria Maggiore è tra le chiese più spettacolari: colpisce fin dalla scalinata, con i bianchi leoni stilofori, ma ad affascinare particolarmente è lo scorcio in cui si trova un po' tutto il complesso, chiuso da un grande porticato e dal complesso palazzo del campanone.
piazza Rosate, Bergamo mappa

di Stefano Pariani
C'era una volta una bella chiesetta neoclassica che ora di bello non ha più niente. Storia di ordinario degrado urbano, purtroppo. Nello spiazzo antistante l'Ospedale Sacco e alle spalle del raccordo autostradale Milano-Torino-Laghi ci sono i ruderi della Chiesa di San Giorgio, senza più tetto, circondata da sterpaglie, cartelloni pubblicitari e recintata alla meno peggio.
Piazza San Giorgio, 2 Milano mappa

di Stefano Pariani
Sono in molti a Milano a conoscere la Chiesa di Sant'Antonio da Padova, nelle adiacenze del Cimitero Monumentale, luogo che raccoglie diversi devoti del santo; il suo profilo con lo svettante campanile si definisce preciso in quello slargo dove convergono le vie Farini e Maroncelli. Meno nota e più nascosta è invece la chiesetta dell'Immacolata Concezione che sorge appena dietro Sant'Antonio, all'angolo tra via Farini e Quadrio.
via Farini, angolo via Quadrio Milano mappa

Andrea Pellicani: Design, Arte e Sostenibilità

a cura di Francesca Bellola
Il design ha a che fare non solo con l'essere umano, ma con le sensazioni e le emozioni che rendono affascinante e seducente un progetto nella sua interezza. Le firme più autorevoli degli studi milanesi hanno conquistato il mondo grazie anche all'estetica, all'eleganza, alle forme assertive e alla giusta dose di passione ed alchimia nella scelta della qualità dei materiali. Andrea Pellicani, designer, progettista d'interni, nonché artista a tutto tondo si esprime pienamente in questo target innovativo e internazionale,

Leggi tutto...

Arturo Bosetti: la profondità della luce

a cura di Francesca Bellola
«Io non provo orgoglio per tutto ciò che come poeta ho prodotto [...] Sono invece orgoglioso del fatto che, nel mio secolo, sono stato l'unico che ha visto chiaro in questa difficile scienza del colore, e sono cosciente di essere superiore a molti saggi». Questa considerazione di Goethe, deriva dal suo saggio “La teoria dei colori” pubblicato nel 1910.

Arturo Bosetti, eclettico artista, con un passato di docente di Disegno e Storia dell'Arte, nonché restauratore, ha colto sin dagli inizi della sua carriera, l'importanza della luce dalla quale scaturiscono i colori.


Leggi tutto...

Puoi accedere su www.okarte.it con una tua password e dopo l'approvazione della registrazione puoi inserire nel sito articoli e foto. Cordiali saluti, Redazione OK ARTE

Ricordami

Questo sito rispetta la "Protezione dei dati personali GDPR - General Data Protection Regulation, Reg. UE 2016/679"

Chiese e dimore antiche

di Stefano Pariani
Ci siamo già occupati sulle pagine di questa rivista di chiese milanesi abbandonate o lasciate all'incuria dei tempi e si auspicava per [ ... ]

Chiese e Palazzi storiciLeggi tutto

di Stefano Pariani
La storia dell'Ospedale Fatebenefratelli di Milano è fortemente legata a quella della sua città e affonda le radici nel Cinquecento, [ ... ]

Chiese e Palazzi storiciLeggi tutto

Visita Pavia in 5 minuti

La Certosa di Milano