Dal 2 al 4 dicembre 2018
Termine iscrizioni il 2 novembre 2018


Il workshop

Le professioni dell’arte rappresentano uno sbocco per i numerosi studenti che acquisiscono un diploma o una laurea nelle università e nella accademie italiane. Molto spesso gli atenei forniscono una preparazione prettamente teorica che rende difficile l’inserimento nel mondo del lavoro, nonostantel’arte contemporanea stia offrendo sempre maggiore spazio a nuove figure professionali come l’art handler, il courier, il registrar, l’allestitore di mostre (solo per citarne alcune).

Leggi tutto: Le professioni nell'arte: Workshop intensivo sulla movimentazione delle opere d'arte

LA BASILICA DI SIPONTO DI EDOARDO TRESOLDI Un racconto tra Rovine, Paesaggio e Luce Fondazione Dino Zoli, Forlì 13 ottobre 2018 - 13 gennaio 2019 Evento promosso da DZ Engineering e Fondazione Dino Zoli A cura di Nadia Stefanel Un pubblico numeroso ed estremamente interessato al talk che ha preceduto il vernissage della mostra "La Basilica di Siponto di Edoardo Tresoldi.

Leggi tutto: Un racconto tra Rovine, Paesaggio e Luce

HOKUSAIHIROSHIGE. Oltre l'onda
Capolavori dal Museum of Fine Arts di Boston

a cura di Rossella Menegazzo con Sarah E. Thompson

Giovedì 11 ottobre 2018 ore 11.00
Bologna, Museo Civico Archeologico, Sala Risorgimento
via dell'Archiginnasio 2

Leggi tutto: HOKUSAIHIROSHIGE. Oltre l'onda

"Rinnovamento - afferma Ilaria Dazzi, Brand Manager di Gotha - è la parola che meglio rappresenta la 14° edizione di Gotha. Cambia la proposta espositiva, un mix virtuoso di artwork di altissimo antiquariato e avanguardie contemporanee. Cambia il concept fatto di talk e di mostre collaterali. Il tutto però - continua Dazzi - senza sperimentazioni per i nostri espositori. Abbiamo costruito il nuovo appuntamento su un solido programma di incoming di buyer provenienti da tutto il mondo attingendo al nostro consolidato network di relazioni. Siamo certi che la formula riporterà Gotha nelle agende del collezionismo internazionale".
È questo il fermo-immagine di Gotha l’appuntamento di alto antiquariato che si terrà a Fiere di Parma dall’8 all’11 novembre.
Leggi tutto: Gotha

Inaugura giovedì 17 gennaio 2019 alle ore 19 nel Bookshop della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo la mostra fotografica di Massimiliano Camellini Ore 18.00, l’orario è finito, che proseguirà fino al 17 febbraio 2019.
Ore 18.00, l’orario è finito è un progetto fotografico realizzato da Camellini all'interno degli spazi dell'ex Cotonificio Leumann di Collegno (Torino) dal 2010 al 2012, e curato da Lorand Hegyi; il lavoro è stato esposto, a partire dalla sua prima presentazione al MIA (Milan Image Art Fair) del 2013, nell'ambito del Festival Fotografico Europeo 2013 presso il Museo del Tessile di Busto Arsizio, all'interno della rassegna Italian Nostalgia presso il Museo della Fotografia di Seoul nel 2014 ed è stato oggetto della mostra "La suite du temps" organizzata dal MAMC - Museo d'Arte Moderna e Contemporanea di Saint Etienne nel 2015; il progetto ora finalmente approda a Torino, territorio di partenza di questa ricerca, da un punto di vista iconografico ma anche emotivo e storico. 
Leggi tutto: Ex Cotonificio Leumann di Collegno, Camellini : l’orario è finito

Brian Eno (Woodbridge GB, 1948) è sicuramente una tra le voci più influenti nel mondo dell’arte e della musica contemporanea fin dai primi anni settanta. Dopo quasi quarant’anni dall’ultimo solo show a Venezia, ritorna dal 22 settembre alla Galleria Michela Rizzo. 

Dal 22.09 al 24.11.2018 a Venezia




Mostra inedita IO SONO MARE nell’ambito del Festival GENDER BENDER 2018 ”CROMOCOSMI” 24 OTTOBRE - 3 NOVEMBRE - BOLOGNA con oltre 100 appuntamenti in 11 giornate su oltre 20 luoghi cittadini. In arrivo 21 prime nazionali, 30 repliche di 13 spettacoli di teatro e danza, 31 titoli cinematografici, 19 incontri e conversazioni, 21 workshop e laboratori, 2 mostre, con opere, autori e autrici provenienti dai cinque continenti.

Tra gli eventi di ARTE IO SONO MARE” | progetto di Cristina Portolano |dal 27 ottobre al 2 dicembre 2018
Dino Buzzati di CANICOLA. MOSTRA INEDITA, LIBRO A FUMETTI e LABORATORIO
Mostra presso MAMbo Museo d'Arte Moderna di Bologna - Dipartimento educativo. A cura di Canicola
Inaugurazione venerdì 26 ottobre h 18
orari: martedì, mercoledì, venerdì, sabato, domenica e festivi h 10.00 – 18.30 - giovedì h 10.00 – 22.00
Leggi tutto: "Io sono mare" fra gli eventi del festival "Gender Bender 2018" a Bologna

Inaugurazione  sabato 20 ottobre 2018 ore 18.00
Rocca dei Bentivoglio, Valsamoggia - località Bazzano (Bologna)
Sabato 20 ottobre alle ore 18.00 inaugurerà al pubblico la mostra finale del progetto Serie Imperiale di Flavio Favelli, a cura di Elisa Del Prete e Silvia Litardi, cui seguirà la presentazione del catalogo edito da Edizioni Corraini e una tavola rotonda con l’artista, le curatrici, il filosofo Daniele Balicco, il direttore della Fondazione Rocca dei Bentivoglio Elio Rigillo e l’editore Marzia Corraini.

Leggi tutto: Serie Imperiale. Dittico

In esclusiva per l'Italia, a Palazzo Zabarella
i tesori francesi del Museo danese di Ordrupgaard
Dipinti, o più correttamente capolavori, di Cézanne, Degas, Gauguin, Manet, Monet, Berthe Morisot, Renoir, Matisse sono proposti in Gauguin e gli Impressionisti. Capolavori dalla Collezione Ordrupgaard, dal29 settembre 2018 al 27 gennaio 2019, a Palazzo Zabarella.
La Fondazione Bano e il Comune di Padova sono entrati, unici per l'Italia, nel pool di quattro grandi sedi mondiali selezionate ad accogliere la celebre Collezione danese, eccezionalmente disponibile per il completo rinnovo del Museo che ad essa è dedicato a Copenaghen. In questi mesi la mostra Gauguin e gli Impressionisti è in corso alla National Gallery of Canada, per raggiungere quindi l'Italia, in Palazzo Zabarella e concludersi in una sede svizzera, prima di rientrare definitivamente all'Ordrupgaard Museum, a nord di Copenaghen. Padova, Palazzo Zabarella
Mostra a cura di Anne-Birgitte Fonsmark. La mostra è organizzata da Ordrupgaard, Copenaghen, Fondazione Bano e Comune di Padova

 

Leggi tutto: I tesori francesi del Museo danese di Ordrupgaard

Un racconto tra Rovine, Paesaggio e Luce Fondazione Dino Zoli, Forlì
13 ottobre 2018 - 13 gennaio 2019
Inaugurazione: sabato 13 ottobre, ore 18.00
Dal 13 ottobre 2018 al 13 gennaio 2019 l'artista sarà ospite della Fondazione Dino Zoli con "La Basilica di Siponto di Edoardo Tresoldi. Un racconto tra Rovine, Paesaggio e Luce", a cura di Nadia Stefanel.
Leggi tutto: La Basilica di Siponto di Edoardo Tresoldi

Aztechi, Maya e Inca giocavano a calcio molto prima degli europei,
con tanto di tifo e di scommesse.
A Faenza, in mostra gli “antenati” di Ronaldo e Messi
Mostra a cura di Antonio Aimi e Antonio Guarnotta
A Faenza, la spettacolare mostra che il MIC Museo Internazionale delle Ceramiche dedica a “Aztechi, Maya, Inca e le culture dell’antica America” (dall’11 novembre al 28 aprile prossimi, a cura di Antonio Aimi e Antonio Guarnotta) stupirà i visitatori non soltanto per la strepitosa bellezza e raffinatezza delle ceramiche esposte – veri e proprio capolavori d’arte - ma anche per i molti, curiosi spunti di approfondimento che arricchiscono l’esposizione.
Uno dei più curiosi riguarda l’invenzione del gioco con la palla, che può essere considerato progenitore del nostro calcio e di tutti gli sport in cui si usa una palla che rimbalza.
Leggi tutto: Aztechi, Maya e Inca giocavano a calcio molto prima degli europei

Reggia di Venaria (TO) 27 settembre 2018 - 24 febbraio 2019 Dal 27 settembre al 24 febbraio 2019 le Sale dei Paggi della Reggia di Venaria ospitano la grande mostra di Elliott Erwitt, uno dei fotografi più importanti e celebrati del Novecento. Elliott Erwitt Personae è il titolo della prima retrospettiva delle sue fotografie sia in bianco e nero che a colori. I suoi scatti in bianco e nero sono ormai diventati delle icone della fotografia, esposti con grande successo a livello internazionale, mentre la sua produzione a colori è quasi del tutto inedita.

Leggi tutto: Elliott Erwitt. Personae

 In occasione dei 5 anni di apertura dell’omonimo Centro culturale multifunzionale, la FONDAZIONE MAST di Bologna espone una selezione di opere dalla propria collezione di fotografie e immagini in movimento sul tema Industria e Lavoro.
Oltre 250 immagini storiche e contemporanee di 65 artisti di tutto il mondo mostrano la genialità e l’energia che negli ultimi due secoli hanno spinto gli uomini a progettare mezzi e infrastrutture per muovere merci, persone e dati.

Leggi tutto: PENDULUM Merci e persone in movimento

Il progetto Scultura e Impresa è giunto quest’anno alla sua 5^ edizione. Nato nel 2008, da un’idea dello scultore Michele D’Aniello, annovera ad oggi circa 80 aziende, nazionali ed internazionali, che in questi anni, con entusiasmo, hanno accolto e aderito a questo progetto positivo e innovativo di arte contemporanea. Ciò che la mostra presenta è il valore della bellezza e dell’ingegno, della tenacia e del coraggio; è la storia dei valori, e il suo motto è riassunto in queste poche parole: “La forma dei Valori, i Valori della Forma”, da sempre filo conduttore di Scultura e Impresa e di tutta l’arte di D’Aniello.

20 ott 2018 - 27 gen 2019   MUSEO DEL PATRIMONIO INDUSTRIALE,  Bologna

 

 

 

 

 

artisti costruttori di pace
Chiusura 03/09/2019
The School for Curatorial Studies Venice, during the 58th Venice Art Biennale, is organising a new edition of the Summer School, which will be taking place from the 4th June to the 3rd September 2019.
San Marco, 3073, 30124 Venice mappa
Inaugurazione 04/06/2019
Leggi tutto: At the venice Biennale Summer School in Curatorial Studies Venice - Open Call

Puoi accedere su www.okarte.it con una tua password e dopo l'approvazione della registrazione puoi inserire nel sito articoli e foto. Cordiali saluti, Redazione OK ARTE

Questo sito rispetta la "Protezione dei dati personali GDPR - General Data Protection Regulation, Reg. UE 2016/679"

Chiese e dimore antiche

Genova: l'incanto di un presepe in marmo del '400

di Stefano Pariani
In periodi di festività come questo [ ... ]

Chiese e Palazzi storiciLeggi tutto
Il fascino senza tempo dei Giardini della Guastalla

di Stefano Pariani  Nei giorni d'estate come questi, [ ... ]

Chiese e Palazzi storiciLeggi tutto

di Stefano Pariani Non di rado il termine “stupore” [ ... ]

Chiese e Palazzi storiciLeggi tutto

di Stefano Pariani

Correva l'anno 1487 quando, secondo [ ... ]

Chiese e Palazzi storiciLeggi tutto

di Stefano Pariani

Simbolo dell'epoca comunale e della [ ... ]

Chiese e Palazzi storiciLeggi tutto

di Stefano Pariani

C'è una fervida creatività che [ ... ]

Chiese e Palazzi storiciLeggi tutto

di Stefano Pariani

L'immagine del treno e della sua [ ... ]

Chiese e Palazzi storiciLeggi tutto

di Stefano Pariani

La storia di Milano – le pagine [ ... ]

Chiese e Palazzi storiciLeggi tutto

di Stefano Pariani

galleria fotografica La chiamavano [ ... ]

Chiese e Palazzi storiciLeggi tutto

redatto da Stefano Pariani: Appena fuori dall'abitato [ ... ]

Chiese e Palazzi storiciLeggi tutto

galleria fotografica

Ci sono luoghi, a volte nemmeno [ ... ]

Chiese e Palazzi storiciLeggi tutto