GTranslate

 

Il GAC3 ha organizzato la mostra personale dell'artista Vinicio Momoli inaugurata sabato 09 marzo 2019 negli spazi espositivi della Casa della Fantasia, Via Guglielmo Marconi, 2, Sarmede TV . La mostra è visitabile nei giorni 16-17-23-24 marzo con orario 10-18 . L'ingresso è gratuito

Vinicio Momoli

Vinicio Momoli, Padova 1942, è un pittore, scultore, designer che ha attraversato il mondo dell' arte degli ultimi cinquant'anni inserendosi da subito in una dimensione internazionale.Gli inizi lo vedono mettersi in contatto con le avanguardie newyorkesi e parigine per sviluppare la sua ricerca artistica che, partendo dal pensiero minimalista, ben presto assume una forma personale ed originale. Ha più di duecento mostre nazionali ed internazionali alle spalle e opere in tutto il mondo sia in spazi pubblici che privati.Costante nel suo percorso, dagli anni '60 ad oggi, è la rigorosa e riflessiva attenzione alla forma, al colore e alla materia. Spazia da lavori in ferro e legno, alla malta, al vetro, alla pietra delle sculture monumentali, per approdare al medium che probabilmente meglio si adatta alla sua personalità artistica: la gomma industriale. I lavori degli ultimi anni sono assemblaggi di vari pezzi di gomma che Momoli, dopo aver scelto attraverso una attenta meditazione, sottopone ad un processo di bruciatura durante il quale, come lui stesso dice" avviene qualche cosa". Alla violenta opera del fuoco e del calore, con il conseguente mutamento nella materia, segue una fase compositiva in cui l'artista sembra prendersi cura di questi pezzi "feriti" e ridare loro vita tramite sapienti accostamenti di forme e colori. E proprio nella scelta e nell' accostamento dei colori, esaltati dalle possibilità offerte dalla gomma industriale, emerge la grandezza e la modernità del Momoli pittore. Nel risultato finale l'opera si presta sicuramente ad una lettura concettuale ma è, nel contempo, una gioia per gli occhi e per i sensi.

Nella mostra di Sarmede organizzata da GAC3, che segue di poco le importanti esposizioni negli spazi dell'università di Leon in Spagna e al Museo Civico di Taverna in calabria, accanto ad opere storiche viene presentata una vasta serie di lavori in gomma dell'ultimo periodo dove il colore sembra quasi prendere il sopravvento nell' eterna lotta con la forma ed erompere in una danza dalle teche in plexiglas. Vinicio Momoli, nel suo percorso creativo, non ha mai fatto distinzione tra scultura, installazioni e i più classici lavori da parete. Nelle sale della mostra, nei vari piani dello spazio, assistiamo dunque ad una disseminazione di opere che proiettano il visitatore in una dimensione dove pensieri, forme e colori vibrano in una misteriosa e seducente sinfonia.

 

GAC3

GAC3 (Gruppo Arte Contemporanea 3) è una libera associazione di persone amanti dell'arte e dell'architettura in generale e dell'arte e linguaggi espressivi contemporanei in particolare. Si propone di promuovere e favorire lo sviluppo culturale e creativo dell'individuo nella convinzione che "Ogni uomo è un artista" e che "Abbiamo il dovere di mostrare al mondo ciò che siamo stati capaci di fare nella vita con la nostra energia libera e creativa". ( cit. Joseph Beuys)
Organizza mostre personali di artisti contemporanei e mostre di architettura.

Per ulteriori informazioni visita il sito www.gac3.it
Contatti: [email protected]
Seguici anche su facebook
https://www.facebook.com/gac3.arte/