Programma espositivo fondazione Modena Arti visive
PROGRAMMA ESPOSITIVO FONDAZIONE MODENA ARTI VISIVE marzo-agosto 2019 Mercoledì 21 novembre 2018 ore 11.30 Scuola di alta formazione FONDAZIONE MODENA ARTI VISIVE - Fondazione Fotografia Via Giardini, 160 - Modena
Intervengono:
Gian Carlo Muzzarelli
Sindaco del Comune di Modena
Paolo Cavicchioli
Presidente Fondazione Cassa di Risparmio di Modena
Diana Baldon
Direttrice FONDAZIONE MODENA ARTI VISIVE
Gino Lugli
Presidente FONDAZIONE MODENA ARTI VISIVE
Franco Fontana
Artista FONDAZIONE MODENA ARTI VISIVE nasce nell'ottobre del 2017 per iniziativa dei due soci fondatori Comune di Modena e Fondazione Cassa di Risparmio di Modena. Diretta da Diana Baldon, la fondazione diffonde l’arte e la cultura visiva contemporanee nella cornice del patrimonio e delle attività delle tre istituzioni culturali che la compongono: Galleria Civica di Modena, Fondazione Fotografia Modena e Museo della Figurina.
a cura di Francesca Bellola Il design ha a che fare non solo con l'essere umano, ma con le sensazioni e le emozioni che rendono affascinante e seducente un progetto nella sua interezza. Le firme più autorevoli degli studi milanesi hanno conquistato il mondo grazie anche all'estetica, all'eleganza, alle forme assertive e alla giusta dose di passione ed alchimia nella scelta della qualità dei materiali. Andrea Pellicani, designer, progettista d'interni, nonché artista a tutto tondo si esprime pienamente in questo target innovativo e internazionale, Read more ...
Arturo Bosetti: la profondità della luce
a cura di Francesca Bellola «Io non provo orgoglio per tutto ciò che come poeta ho prodotto [...] Sono invece orgoglioso del fatto che, nel mio secolo, sono stato l'unico che ha visto chiaro in questa difficile scienza del colore, e sono cosciente di essere superiore a molti saggi». Questa considerazione di Goethe, deriva dal suo saggio “La teoria dei colori” pubblicato nel 1910.
Arturo Bosetti, eclettico artista, con un passato di docente di Disegno e Storia dell'Arte, nonché restauratore, ha colto sin dagli inizi della sua carriera, l'importanza della luce dalla quale scaturiscono i colori.